Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia al valore militare

enrico70

Risposte migliori

Buonasera a tutti, vi propongo questa medaglia al valore, non è mia e posto le uniche due foto he ho.

E' in argento, nastrino credo sia originale.

Riuscite a dirmi di che periodo è e che valore di mercato può avere in queste condizioni.

grazie a chi risponderà

buona serata

Enrico

VALORE1.jpg

valore2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @enrico70

questa medaglia Savoia veniva conferita sul campo per meriti militari. 

Secondo me come periodo è da inquadrare nelle campagne del basso Lazio fino all'assedio di Gaeta, quindi 1859 - 1860.

Essendo una medaglia "muta" cioè senza incisioni al rovescio, direi che ha un valore relativamente piu basso rispetto a una  incisa dove viene riportato il nome del militare, la data e il "campo" dove fu conferita. 

Per il prezzo, orientativamente puoi dare un occhiata su ebay.

Ciao Sergio. 

Modificato da motoreavapore
Errore ortografico.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sergio, il problema che ci sono diverse versioni, questa ha il simbolo della Regia zecca e F*g. E sono in difficoltà a capire il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Re Carlo Alberto con un "viglietto" del 26.3.1963 istituì la Medaglia Militare d'Oro e d'Argento, con Regio Decreto del 8.12.1887 venne integrata con quella di Bronzo.                 La Decorazione prevedeva anche un soprassoldo, che veniva trasmesso agli eredi.

In un certo quantitativo di Medagkie dal 1848 al 1861 venne incisa la denominazione della Campagne durante le quali la Decorazione era stata conferita.

In quella che hai mostrato il nastro appare molto ben conservato, non so dirti se sia originale.

Quanto al suo valore commerciale attuale non so dirti, concordo con quanto ha detto motoreavapore ,  più che su Ebay sentirei da un Commerciante di Numismatica, o dagli Espositori di una Mostra/Mercato del settore.

Saluti.

@enrico70

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @enrico70

La sigla F. G. in basso sul lato dritto non sono altro che le iniziali dell'incisore del conio cioè Ferraris Giuseppe. 

Il Ferraris era un incisore medaglista (1794 - 1869) presso la zecca di Torino. 

Quindi le date di produzione di questa medaglia, potrebbero essere, come detto anche da Sandokan 1858 - 1861, salvo coniazioni postume sempre ufficiali.

Ciao Sergio. 

Modificato da motoreavapore
Errore ortografico.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.