Vai al contenuto
IGNORED

Palazzo Ducale di Torino

dareios it

Risposte migliori

È l'indirizzo del destinatario di questa cartolina di inizio 900. Mi piacerebbe saperne qualcosa in più su questa "Pregiatissima Signora Cotella Elisabetta". I bolli sovraesposti rendono difficile la lettura, io ci leggo nel bollo centrale "CENTRO". L'anno dovrebbe essere il 1902. Come sempre conto sul vostro aiuto. Buon pomeriggio 

20241021_150411.jpg

20241021_150427.jpg

Particolare 

20241021_150449.jpg

Particolari

20241021_153434.jpg

20241021_155056.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cartolina illustrata in perfetta tariffa per l'interno con 10c carminio della serie detta floreale emissione del 1901. Francobollo quotato. 

Annullo di partenza tondo riquadrato di ????? del 18.11.1902..

.. annullo di arrivo cerchio singolo di Torino Centro del 19.11.1902.

Per quanto riguarda gli annulli e' un pochino pasticciata e non vedo il modo di capire da dove è partita. 

20241021_150411.thumb.jpg.4dc4917cbc00d29a95921e3ff5281163(1).jpg.9c2e3f189616f91972653cd806acbe84.jpg la prima parola a sx dovrebbe essere il luogo di partenza..poi 18 novembre, ma anche nello scritto è incomprensibile. 

Mi sa che oltre al lato postale non è possibile tirare fuori molto altro, ..

..in quanto alla Sig.ra Pregiatissima Cotella Elisabetta su Google non c'è niente, e' possibilissimo che non sia una nobile infatti nell' indirizzo viene usato l' appellativo di Sig.ra, anche se la cartolina è indirizzata al palazzo ducale  puo' essere una semplice persona dell'entourage del palazzo.   Succede !

La cartolina è molto bella ed anche il francobollo, hai fatto bene a prenderla comunque. 

PS la cartolina e' in pieno stile art decò (o Liberty) come il francobollo. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In filatelia dobbiamo considerare che un oggetto che ha 122 anni e' sempre un' oggetto filatelico antiquario. 

Ricordo che il primo francobollo come lo conosciamo noi nacque nel maggio del 1840, quindi materiale dei primi del 900 sono sempre rarita'.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

scusate l'intromissione. Innanzitutto complimenti @dareios itper i pezzi postati qua e nelle altre discussioni che ho letto, e @PostOfficeper la puntualità e precisione nelle spiegazioni! 

Dico la mia: se fosse Stresa il luogo di partenza?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fatantony dice:

Dico la mia: se fosse Stresa il luogo di partenza

Perché no..  a volte un occhio diverso riesce a vedere quello che altri non vedono.  Grazie per il tentativo non ci avevo proprio pensato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fatantony dice:

Buongiorno a tutti,

scusate l'intromissione. Innanzitutto complimenti @dareios itper i pezzi postati qua e nelle altre discussioni che ho letto, e @PostOfficeper la puntualità e precisione nelle spiegazioni! 

Dico la mia: se fosse Stresa il luogo di partenza?

Credo che sia proprio Stresa, le lettere sembrano coincidere, e se è così sono molto contento. A Stresa ci sono stato 40 anni fa in viaggio di nozze... sarà un segno? 🙂

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La destinazione pare Torino.

Interessante che si parli di Palazzo "Duccale"  (e con due "c", appunto).

Torino ebbe un Palazzo Ducale, se non erro, fino alla fine del 1500, quando divenne poi Palazzo Reale (come lo si chiama tutt'ora).

La Piazza San Giovanni (Battista) cui si fa riferimento e' strettamente adiacente a Piazza Castello dove ha sede il Palazzo Reale e ospita alcuni palazzi secondari (tipo Palazzo Chiablese che fu sede del Museo del Cinema) che probabilmente erano connessi a quello reale. Nella stessa piazza vi e' il Duomo di San Giovanni Battista dove e' custodita la reliquia della Sindone e vi sono le vestigia romane della "Porta Palatina".

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Stilicho dice:

La destinazione pare Torino.

Interessante che si parli di Palazzo "Duccale"  (e con due "c", appunto).

Torino ebbe un Palazzo Ducale, se non erro, fino alla fine del 1500, quando divenne poi Palazzo Reale (come lo si chiama tutt'ora).

La Piazza San Giovanni (Battista) cui si fa riferimento e' strettamente adiacente a Piazza Castello dove ha sede il Palazzo Reale e ospita alcuni palazzi secondari (tipo Palazzo Chiablese che fu sede del Museo del Cinema) che probabilmente erano connessi a quello reale. Nella stessa piazza vi e' il Duomo di San Giovanni Battista dove e' custodita la reliquia della Sindone e vi sono le vestigia romane della "Porta Palatina".

Ciao.

Stilicho

Grazie Stilicho, per le ulteriori notizie. La doppia C di duccale potrebbe essere un errore ortografico, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Potrebbe essere un errore, in effetti.

Noto poi che nella lettera si parla di onomastico, ma Santa Elisabetta (su San Google😄) risulta il 23 settembre.

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.