Vai al contenuto
IGNORED

Testone di Urbano VIII per l'anno santo 1625

EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti. 

Dato che tra poche settimane avrà inizio il Giubileo del 2025, voglio mostrarvi questo testone emesso a Roma per l'anno santo del 1625 da papa Urbano VIII, riscoperto mentre sistemavo altre mone pontificie. 

Pesa grammi 9,27 ed è in argento per un diametro di 30,4 mm. Per lo stato di conservazione direi un BB, con al dritto lo stemma dei Barberini e al rovescio la Porta Santa...

IMG_20241019_213252.jpg

IMG_20241019_213331.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, concordo sulla conservazione da te assegnata. Questo testone venne coniato in grande quantità ed è facile trovarlo sul mercato. Presenta diverse varianti di conio che si differenziano per le legende e per la figura rappresentata sopra al timpano al rovescio (colomba o statua della Beata Vergine). Spesso si presenta mal coniato, come nel tuo caso, ove, soprattutto al R/ è ben evidente la multipla ribattitura. Ben impressa e definita invece la Veronica. Ti allego il mio esemplare, in conservazione particolare.

Michele 

76.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Dato che tra poche settimane avrà inizio il Giubileo del 2025

Visto che hai sollevato l'argomento, ti allego questa discussione di alcuni anni fa, che avevo aperto sulla questione!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, concordo sulla conservazione da te assegnata. Questo testone venne coniato in grande quantità ed è facile trovarlo sul mercato. Presenta diverse varianti di conio che si differenziano per le legende e per la figura rappresentata sopra al timpano al rovescio (colomba o statua della Beata Vergine). Spesso si presenta mal coniato, come nel tuo caso, ove, soprattutto al R/ è ben evidente la multipla ribattitura. Ben impressa e definita invece la Veronica. Ti allego il mio esemplare, in conservazione particolare.

Michele 

76.jpg

Altro che particolare Mike…e’ un autentico gioiello per la tipologia! 

Modificato da Scudo1901
Typo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.