Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La zecca di Nicea ha coniato molto, specie nel 3° secolo, e queste sono le emissioni più comuni, in particolare per Alessandro Severo.  La stranezza è che hanno esattamente lo stesso peso, fino ai centesimi di grammo (4,38), eppure sono di tipologia leggermente diversa! La prima è conservata leggermente meglio; a prima vista la testa sembra laureata, ma ho il leggero dubbio che sia invece radiata, coi raggi non ben visibili per usura. Al rovescio, tre insegne, quella centrale sormontata dall'aquila. La differenza fra le due monete consiste nella spezzatura dell'etnico, le cui lettere sono fra i bastoni delle insegne . In questa, NIKAIEΩN è spezzata: N-IK-AI-E ed infine ΩN in esergo. 

P1010001.JPG

P1010002.JPG

La seconda moneta è più consunta, e certo le foto non sono il massimo. In ogni caso, qui la spezzatura della legenda è diversa:  NI-K-AI-E  ed  ΩN in esergo. Classificate come BMC 101 ( o forse, una 101 e l'altra 102). Non dispongo di altre classificazioni, e nella Coll. Lindgren ce n'è un solo tipo.

P1010003.JPG

P1010004.JPG

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.