Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

I tetradrammi e le dramme con aquila di Alessandro sono probabilmente le prime monete a suo nome battute sullo stesso standard ponderale di quelle di suo padre, Filippo II. Al rovescio di queste monete è raffigurata un’aquila che guarda indietro, un tipo che era stato utilizzato sui rovesci delle monete emesse dai predecessori di Filippo, Amanta III e Perdicca III.

Alla nomos 34 appena conclusa è stata battuta una dramma dell’aquila stimata 5.000 CHF che è stata aggiudicata a una hammer di 24.000 CHF (https://nomosag.com/nomos-34/70).

image00071.thumb.jpg.80653049d3624652b727ecc0a008e541.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great', 336-323 BC. Drachm (Silver, 16 mm, 4.25 g, 8 h), Amphipolis (?), 325-322. Head of youthful Herakles wearing a lionskin headdress to right. Rev. ΑΛΕΞΑ-ΝΔΡΟΥ Eagle, with closed wings and his head turned back to left, standing to right on a burning torch with flames to right. Gillet 789 = Pozzi (Boutin) 1718 = Price 151 = Troxell, Studies, E. 168 (this coin). Very rare. Finely toned, well-centered and most attractive. Extremely fine.

Property of a Late Collector, ex Tradart 8 November 1992, 71 and from the collections of C. Gillet, Monnaies et Médailles 54, 26 October 1978, 184, V.M. Brand, and S. Pozzi, Naville I, 4 April 1921, 862 (bought for 250 CHF as a mail bid - # 16 - with Spink as the underbidder).

 

Questa monetazione fu esaminata per la prima volta da Pegan che la collocò in Macedonia all'inizio del regno di Alessandro. Sulla base della sua idea riguardo alla cronologia relativa delle emissioni del primo regno di Alessandro, Price confutò l'analisi di Pegan e le collocò più avanti nel regno. Sfortunatamente, Price non è riuscito ad argomentare in modo convincente la loro collocazione in nessuna zecca, né in nessun periodo di emissione; ammette che la loro inclusione accanto alle dramme con l'aquila era solo “per comodità”. Nella sua indagine del 2003 sulla monetazione e le finanze di Alessandro, Le Rider ha rivalutato le prove e, pur ammettendo che non sono conclusive, suggeriscono che la collocazione all'inizio del regno di Alessandro è probabilmente corretta (Le Rider, Alexander, pp. 32-7).

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.