dareios it Inviato 20 Ottobre Condividi #1 Inviato 20 Ottobre Stamattina al mercatino c'era poco, ho scelto 6 cartoline viaggiate, 5 italiane e una straniera forse Svizzera. Inizio da questa. Lo so non credo ha valore venale, ma mi piacevano i francobolli di colore verde che facevano pendant con il verde delle scritte stampate e anche l'immagine così colorata della donnina, e chedire della calligrafia? La cartolina è indirizzata a Messina ma non sono riuscito a capire in che anno. Buona domenica a tutto il forum. Particolare Particolare 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 20 Ottobre Condividi #2 Inviato 20 Ottobre I francobolli sono dei regionali di Baviera Germania dei primi del 900 fantastici, ci devo studiare....... La cartolina è di una bellezza assoluta un capolavoro. SEGUE........ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 20 Ottobre Condividi #3 Inviato 20 Ottobre (modificato) Germania, annullo di partenza di Kempten Schwaben nel distretto governativo bavarese di Svevia.. il 6 Mai (maggio) ??.. .. annullo tondo riquadrato di arrivo a Messina del 9.5.?? alle 11 del mattino.. SEGUE...... Modificato 20 Ottobre da PostOffice 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
santone Inviato 20 Ottobre Condividi #4 Inviato 20 Ottobre Bella Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 20 Ottobre Condividi #5 Inviato 20 Ottobre I francobolli sono antecedenti al 900, abbiamo tre emissioni, 1876 fino al 1879, 1881 fino al 1900, 1888 fino al 1900. Purtroppo abbiamo due annulli nessuno dei due con l' anno nitido. Le tre emissioni si differenziano solamente dalla filigrana e due dalla dentellatura. Credo che i francobolli appartengano alla terza emissione 1888-1900 guardando lo stile della cartolina ma non ne sono sicuro, .... dobbiamo fare una prova e qui ti coinvolgo... @dareios it prendi un righello e conta il numero dei fori compresi nello spazio di 2cm in uno dei lati verticali per favore, iniziamo a restringere le possibilità. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 20 Ottobre Condividi #6 Inviato 20 Ottobre Metto immagini con altre luci nel caso qualcuno riesca a decifrare la data. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dareios it Inviato 20 Ottobre Autore Condividi #7 Inviato 20 Ottobre 13 minuti fa, PostOffice dice: Metto immagini con altre luci nel caso qualcuno riesca a decifrare la data. Se ho guardato bene, nello spazio di 2 cm sono 15 i fori Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 20 Ottobre Condividi #8 Inviato 20 Ottobre Perfetto.. e catalogata 14 e 1/2, questo sistema ti dà una quasi precisa dentellatura, tienilo a mente. Con la dentellatura possiamo dire con certezza che appartiene all'ultima emissione, quella 1888-1900, questo è l' arco temporale + o - della cartolina. La quotazione di catalogo non è alta ma è molto di più di quello che immagino sia stata pagata. Purtroppo con il tedesco ho difficoltà anche a leggerlo, ma ho capito la prima parola dello scritto, "Liebe" Amore, quindi presuppongo una cartolina d'amore per questa signorina Fanny Immler, cognome comune in Bavaria e nella zona di Kempten Schwaben. La cartolina è molto bella, i francobolli non comuni si può dire regionali di stati preunitari, ottimo acquisto, ottimo occhio. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 20 Ottobre Condividi #9 Inviato 20 Ottobre Mi preoccupano un po' questi segni di ossidazione chiamati ruggine, dovuti sicuramente ad una incorretta conservazione, questi segni sono creati da microbi fungini ed andrebbero fermati. Tieni lontana la cartolina dalle altre nella conservazione si potrebbero trasmettere. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 20 Ottobre Condividi #10 Inviato 20 Ottobre (modificato) L' ossidazione può essere contrastata con dell' acqua ossigenata, bagnando un cotton fiock ed apponendolo sulla macchia, lasciare agire qualche minuto e tamponare asciugando con pezzetta di cotone asciutta. L'acqua ossigenata tende a sbiancare a schiarire la macchia e a portare all'esterno i microbi. Si può usare allo stesso modo il bicarbonato di soda o qualche goccia di varechina mischiata nell'acqua. Comunque per il momento tienila lontana da altro materiale. Modificato 20 Ottobre da PostOffice 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
caravelle82 Inviato 20 Ottobre Condividi #11 Inviato 20 Ottobre 1 minuto fa, PostOffice dice: L' ossidazione può essere contrastata con dell' acqua ossigenata, bagnando un cotton fiock ed apponendolo sulla macchia, lasciare agire qualche minuto e tampona asciugando con pezzetta di cotone asciutta. L'acqua ossigenata tende a sbiancare a schiarire la macchia e a portare all'esterno i microbi. Si può usare allo stesso modo il bicarbonato di soda o qualche goccia di varechina mischiata nell'acqua. Comunque per il momento tienila lontana da altro materiale. Ottimo consiglio grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ART Inviato 20 Ottobre Condividi #12 Inviato 20 Ottobre (modificato) Nella data si legge 6 MAI 9 (...) Modificato 20 Ottobre da ART Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dareios it Inviato 20 Ottobre Autore Condividi #13 Inviato 20 Ottobre 2 minuti fa, ART dice: Nella data si legge 6 MAI 9 (...) Purtroppo i numeri per l'anno, proprio non si vedono. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori