Vai al contenuto
IGNORED

COSTANTE II (figlio di COSTANTINO III) monete si trovano od è un fantasma tipo Bonoso ?

ciollissimo

Risposte migliori

ciao a tutti.

Oramai è qualche anno che colleziono monete romane ma del personaggio in oggetto non ho mai visto, nessuna moneta.

E' uno dei nomi impossibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho guardatl un poco in internet e da quello che ho potuto capire dovrebbero esistere. D'altronde quando cerchi Costante II su wikipedia ti viene fuori un suo solido.

Poi potrei sbagliarmi è. Buina serata

Screenshot_20241020-194554_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Panda13

Guarda che quello che hai indicato e' un altro Costante II, del VII secolo d.C.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è proprio questo il problema...quello di cui cerco notizie è il figlio di Costantino III , usurpatore delle Gallie.  Invece compare sempre questo del 600...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono siliquae ed un solido (un unicum) di Costante II, coniati nelle zecche di Treveri, Arelate e in una terza zecca identificata con la citta di Caesaraugusta (Saragozza).

https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=45&ateliers=&collections=&vendeurs=&motscles=&numric=&numnbd=&legendes=&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher
La vita di Costante, strettamente legata all'usurpazione del padre, è conosciuta soprattutto grazie a due autori dei V e VI secoli, Zosimo e Sozomeno. 

Modificato da Vietmimin
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In calce ad una delle monete di Nummus-bible ho trovato questo articolo di Academia.edu che potrebbe magari essere un interessante approfondimento.

(99+) Une silique inédite pour Constans II / Constant II à Trèves | Berthod David - Academia.edu

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, ciollissimo said:

Immagino che anche le siliquie siano impossibili per comuni mortali...

A meno che il venditore non commetta errori nell'identificazione e lo confonda con il Costante II Pogonato del VII sec… È quello che è successo al solidus di Saragozza, collocato tra le monete Bizantine dalla casa d'aste Harmers of London nel 2020, e venduto per 500 sterline, al di sotto della stima corrispondente ad un solido bizantino, senza dubbio a causa delle sue pessime condizioni. Un anno dopo fu venduto con corretta attribuzione dalla NAC per 50.000 CHF. Non bisogna mai disperare! 

IMG_9073.jpeg.cb504edf83330d7c49094d6d08c09969.jpeg

https://www.harmerslondon.com/en/lot/4001/210/detail

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4784&lot=795

Modificato da Vietmimin
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è proprio questo il problema...quello di cui cerco notizie è il figlio di Costantino III , usurpatore delle Gallie.  Invece compare sempre questo del 600...

grazie ancora a tutti gli intervenuti.

mi sembra di aver capito che, se va bene, potrò aspirare a pochissimi nomi ...i più "facili" sono monete tipo Domitilla, Leo II e Massimo di Spagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Vietmimin dice:

A meno che il venditore non commetta errori nell'identificazione e lo confonda con il Costante II Pogonato del VII sec… È quello che è successo al solidus di Saragozza, collocato tra le monete Bizantine dalla casa d'aste Harmers of London nel 2020, e venduto per 500 sterline, al di sotto della stima corrispondente ad un solido bizantino, senza dubbio a causa delle sue pessime condizioni. Un anno dopo fu venduto con corretta attribuzione dalla NAC per 50.000 CHF. Non bisogna mai disperare! 

IMG_9073.jpeg.cb504edf83330d7c49094d6d08c09969.jpeg

https://www.harmerslondon.com/en/lot/4001/210/detail

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4784&lot=795

Il sogno di ogni collezionista! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciollissimo dice:

grazie ancora a tutti gli intervenuti.

mi sembra di aver capito che, se va bene, potrò aspirare a pochissimi nomi ...i più "facili" sono monete tipo Domitilla, Leo II e Massimo di Spagna...

Domitilla e Leo II non sono così complicati.. per Domitilla il sesterzio col carpentum , per Leo II un nummo in cui è ritratto insieme al padre Leo I ( anche se i pareri su quest' ultimo sono discordanti , alcuni ci vedono Leo I e Verina , per me vale la tesi di Leo II) , ti mostro due esempi trovati in rete:

Screenshot_20241021-113154.jpg

Screenshot_20241021-113422~2.jpg

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quella di Domitilla non va bene. colleziono solo ritratti ... Riguardo Leo II la penso come te , ma il fatto che ci siano dubbi, mi confonde

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora preparati a mettere in vendita un rene, perché per Domitilla dovrai acquistare il denario,che è caro arrabbiato :

Screenshot_20241021-115832.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal caso accontentati di un suberato , che è più alla portata .. per il nummo di Leo I io avrei pochi dubbi, poiché ne esiste uno del tutto simile per Basilisco e Marco , e li in legenda ci sono impressi entrambi i nomi , guarda tu stesso:

Screenshot_20241021-120410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, modulo_largo dice:

Giusto @Poemenius

Giusto... Se al dritto vedi LEO, allora al rovescio c'è Leone II in questa specifica moneta. Ps occhio che invece il Leone citato al dritto dei solidi di Zenone è un altro....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, modulo_largo dice:

Ti riferisci a questa tipologia ? L ho sempre visto descritto come Leone Il, dunque chi è? 

Screenshot_20241022-174208.jpg

No mi riferivo a quelli di Zenone... ZENO ET LEO dove il Leo in seconda posizione è un Cesare

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.