Vai al contenuto
IGNORED

COSTANTE II (figlio di COSTANTINO III) monete si trovano od è un fantasma tipo Bonoso ?

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti.

Oramai è qualche anno che colleziono monete romane ma del personaggio in oggetto non ho mai visto, nessuna moneta.

E' uno dei nomi impossibili ?

Inviato

Ciao, ho guardatl un poco in internet e da quello che ho potuto capire dovrebbero esistere. D'altronde quando cerchi Costante II su wikipedia ti viene fuori un suo solido.

Poi potrei sbagliarmi è. Buina serata

Screenshot_20241020-194554_Chrome.jpg

Supporter
Inviato

@Panda13

Guarda che quello che hai indicato e' un altro Costante II, del VII secolo d.C.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

A, ops 😅

Vabbè scusate tanto allora. Buona serata a tutti

Inviato

infatti è proprio questo il problema...quello di cui cerco notizie è il figlio di Costantino III , usurpatore delle Gallie.  Invece compare sempre questo del 600...

Inviato (modificato)

Esistono siliquae ed un solido (un unicum) di Costante II, coniati nelle zecche di Treveri, Arelate e in una terza zecca identificata con la citta di Caesaraugusta (Saragozza).

https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=45&ateliers=&collections=&vendeurs=&motscles=&numric=&numnbd=&legendes=&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher
La vita di Costante, strettamente legata all'usurpazione del padre, è conosciuta soprattutto grazie a due autori dei V e VI secoli, Zosimo e Sozomeno. 

Modificato da Vietmimin

Inviato

Immagino che anche le siliquie siano impossibili per comuni mortali...

Inviato
5 minuti fa, ciollissimo dice:

Sicuramente 

Supporter
Inviato (modificato)

In calce ad una delle monete di Nummus-bible ho trovato questo articolo di Academia.edu che potrebbe magari essere un interessante approfondimento.

(99+) Une silique inédite pour Constans II / Constant II à Trèves | Berthod David - Academia.edu

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho

Inviato (modificato)
4 hours ago, ciollissimo said:

A meno che il venditore non commetta errori nell'identificazione e lo confonda con il Costante II Pogonato del VII sec… È quello che è successo al solidus di Saragozza, collocato tra le monete Bizantine dalla casa d'aste Harmers of London nel 2020, e venduto per 500 sterline, al di sotto della stima corrispondente ad un solido bizantino, senza dubbio a causa delle sue pessime condizioni. Un anno dopo fu venduto con corretta attribuzione dalla NAC per 50.000 CHF. Non bisogna mai disperare! 

IMG_9073.jpeg.cb504edf83330d7c49094d6d08c09969.jpeg

https://www.harmerslondon.com/en/lot/4001/210/detail

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4784&lot=795

Modificato da Vietmimin
  • Haha 2

Inviato

infatti è proprio questo il problema...quello di cui cerco notizie è il figlio di Costantino III , usurpatore delle Gallie.  Invece compare sempre questo del 600...

grazie ancora a tutti gli intervenuti.

mi sembra di aver capito che, se va bene, potrò aspirare a pochissimi nomi ...i più "facili" sono monete tipo Domitilla, Leo II e Massimo di Spagna...

Inviato
11 ore fa, Vietmimin dice:

A meno che il venditore non commetta errori nell'identificazione e lo confonda con il Costante II Pogonato del VII sec… È quello che è successo al solidus di Saragozza, collocato tra le monete Bizantine dalla casa d'aste Harmers of London nel 2020, e venduto per 500 sterline, al di sotto della stima corrispondente ad un solido bizantino, senza dubbio a causa delle sue pessime condizioni. Un anno dopo fu venduto con corretta attribuzione dalla NAC per 50.000 CHF. Non bisogna mai disperare! 

IMG_9073.jpeg.cb504edf83330d7c49094d6d08c09969.jpeg

https://www.harmerslondon.com/en/lot/4001/210/detail

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4784&lot=795

Il sogno di ogni collezionista! 

Inviato (modificato)
2 ore fa, ciollissimo dice:

grazie ancora a tutti gli intervenuti.

mi sembra di aver capito che, se va bene, potrò aspirare a pochissimi nomi ...i più "facili" sono monete tipo Domitilla, Leo II e Massimo di Spagna...

Domitilla e Leo II non sono così complicati.. per Domitilla il sesterzio col carpentum , per Leo II un nummo in cui è ritratto insieme al padre Leo I ( anche se i pareri su quest' ultimo sono discordanti , alcuni ci vedono Leo I e Verina , per me vale la tesi di Leo II) , ti mostro due esempi trovati in rete:

Screenshot_20241021-113154.jpg

Screenshot_20241021-113422~2.jpg

Modificato da modulo_largo

Inviato

purtroppo quella di Domitilla non va bene. colleziono solo ritratti ... Riguardo Leo II la penso come te , ma il fatto che ci siano dubbi, mi confonde

Inviato

E allora preparati a mettere in vendita un rene, perché per Domitilla dovrai acquistare il denario,che è caro arrabbiato :

Screenshot_20241021-115832.jpg

Inviato

l'ho visto in asta base 1.500 ...

Inviato

In tal caso accontentati di un suberato , che è più alla portata .. per il nummo di Leo I io avrei pochi dubbi, poiché ne esiste uno del tutto simile per Basilisco e Marco , e li in legenda ci sono impressi entrambi i nomi , guarda tu stesso:

Screenshot_20241021-120410.jpg

Inviato
10 ore fa, modulo_largo dice:

Giusto @Poemenius

Giusto... Se al dritto vedi LEO, allora al rovescio c'è Leone II in questa specifica moneta. Ps occhio che invece il Leone citato al dritto dei solidi di Zenone è un altro....

• Mi piace 1

Inviato

Ti riferisci a questa tipologia ? L ho sempre visto descritto come Leone Il, dunque chi è? 

Screenshot_20241022-174208.jpg

Inviato
29 minuti fa, modulo_largo dice:

Ti riferisci a questa tipologia ? L ho sempre visto descritto come Leone Il, dunque chi è? 

Screenshot_20241022-174208.jpg

No mi riferivo a quelli di Zenone... ZENO ET LEO dove il Leo in seconda posizione è un Cesare

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.