Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio caligola tre sorelle

Risposte migliori

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• caiusprimus

13

• coccobill.trottalemme

7

• sandy

6

• Arcano

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

ho pubblicato le foto su altro forum (forumancientcoins):

1° giudizio: palesemente fuso

2° giudizio come sopra

in tal caso non utile perizia ?

PS Sandy, cosa ne pensi?

caiusprimus

Inviato

Il dubbio viene perchè essendo una moneta rara difficilmente si trova in queste condizioni e poi come gia detto è tra le più falsificate.

Comunque ripetendo che 20-30 euro non sono una cifra esagerata,io la farei periziare anche sapendo che un 90% di possibilità è che sia falsa.

FACCI SAPERE

SANDY

Inviato

cara sandy spiegami come mai da un dichiarato ottimismo sei passata ad un 90% di pessimismo senza che siano intervenuti fatti nuovi

tuttavia ricordo a tutti i convenuti, che ringrazio, che il peso della moneta è decisamente superiore a quello indicato nell'esempio di augustus, non sembrano apprezzarsi bolle da fusione ma solo delle rugosità in corrispondenza del naso e della nuca dell'imperatore; la R di TR POT ha L'occhiello pieno (non so come meglio definirlo) e le rugosità sono presenti anche sul rovescio tra le figure delle sorelle. La patina è assente, le lettere della iscrizione sono meno consumate in corrispondenza del vertice del capo dell'imperatore, il diametro e il peso sono già stati riportati nel forum

grazie

caiusprimus :huh:

Inviato

mi unisco al coro degli altri, falla periziare!

20 euro si possono spendere per avere la certezza su una moneta così, poi giudicare l'autenticità delle monete solo attraverso una fotografia non è facile.

Spero che sia autentica.

Inviato
altra foto sesterzio caligola. Spero che qualche esperto mi possa dare una parola definitiva

caiusprimus

248061[/snapback]

Non mi piace per niente..porosità diffuse..bordi rialzati la rovescio...lettere strane al diritto..SC insolita...

Ho avuto fra le mani una di queste "tre sorelle originali" el valore di circa 6000 euro e l'aspetto nel complesso era completamente diversa da questa..

per me e' un fuso di fine 800.

ps In ogni caso andrebbe vista dal vivo...

Inviato

Rimango ottimista perchè ripeto che sembra diversa dai soliti falsi delle 3 sorelle,però ho detto che per il 90% sarà falsa semplicemente perchè è una moneta rara dai 4000 euro in su e non credo che tu abbia speso questa cifra per averla,(correggimi se sbaglio).

E ripeto che quando sento parlare di eredità mi cadono quelle cose che non ho :P :P

Comunque ti auguro che sia autentica

Facci sapere se fai fare la perizia CIAO

Inviato

Purtroppo come spesso avviene quando si mette in dubbio l'autenticità di una moneta il possessore si sente "attaccato". Posso garantire che non è questo il caso dato che su questo forum ciascuno esprime il proprio parere a titolo strettamente personale e senza alcun tornaconto. Voglio inoltre sottolineare con forza che in casi come questo nessun giudizio definitivo può essere espresso solo sulla base delle foto. Mi associo quindi al consiglio di sottoporre la moneta a un professionista, possibilmente iscritto al N.I.P. e chiedere un giudizio di autenticità (non occorre una perizia ufficiale, a meno che tu non voglia venderla se autentica). Saremo poi lieti di conoscere il giudizio del perito, se vorrai condividerlo con noi.

Ciao, P. :)

Inviato
provo ad aggiungere nuove foto, sperando che siano di buona qualità

caiusprimus

248057[/snapback]

aq mio giudizio dalle foto è chiaramente falsa..il motivo..semplice se fosse buona ha un alto valore commerciale...guardati questa che è originale e appartiene alla mia collezione...

Inviato

come ti dicevo...è completamente diversa...tipica delle monete medaglie rifatte ...l'originale come puoi vedere ha tutt'altra impronta...Il valore è poi rapportato come sempre alla bellezza della moneta....La mia l'ho cercata per anni prima di recuperarne una di bella...ma ce ne sono sicuramente di più belle in collezioni prvate..

Inviato

Dalla galleria di foto che hai proposto si ha la netta impressione che la moneta sia un falso per fusione, ma le foto si sa possono essere ingannevoli. Ti consiglio anch'io, come molti altri, di farla periziare per dipanare i (pochi) dubbi. :)

Inviato

Ti hanno gia' detto tutto...e' una delle monete piu' falsificate e quindi c'e' da stare molto attenti..Pero' la provenienza da una vecchia collezione e soprattutto il peso (i falsi moderni di questa moneta pesano solitamente molto meno) mi fanno sperare che sia autentica.

Il bordo invece non mi da' una buona sensazione, e' troppo regolare e sembra bulinato ad arte per nascondere il "filo" tipico dei falsi per fusione (ho gia' visto altri falsi con un bordo simile). Potresti provare a cercare lungo tutto il bordo se c'e' una zona 'diversa' che potrebbe essere compatibile con il buco necessario a colare il metallo. Se trovi qualcosa del genere e' un cattivo segno...

Pero' ti consiglierei comunque di portarla da un perito della tua zona (di dove sei?) e di non spedirla, gia' solo tenendola in mano ti dira' immediatamente se e' autentica o no...le 20 euro te le chiede solo nel caso te la chiuda con i sigilli dichiarandola autentica, se la dichiara falsa non ti chiede una lira (ci mancherebbe..)

Inviato

...se volete vedervi un originale alla mia risposta ci sono le foto...toglie ogni dubbio.....

Inviato (modificato)

E' sempre difficile giudicare una moneta da una foto, soprattutto se non e' in alta risoluzione. Qui sul forum si possono postare immagini fino a 60kb e quindi e' difficile che esse possano essere ad alta risoluzione.Difatti anche la moneta di coccobill.trottalemme dalle foto postate non si puo' dire che risulti autentica senza ombra di dubbio. Sappiamo che lo e' perche' lui ci dice cosi',sa dove l'ha comprata e ci fidiamo, ma dovendo giudicare solo dalle foto postate sfido chiunque a mettere la mano sul fuoco sull'autenticita' di tale moneta: l'immagine e' sfuocata, e tutti sanno che di tale sesterzio esistono falsi molto ben fatti...

Modificato da cliff

Inviato

rispetto l'oppinione di Cliff però è chiaro che un'esame visivo toglie ogni dubbio, ma anche le foto purchè non sfuocate o tarroccate danno la possibilità di esprimere un giudizio alquanto sicuro.

In questa moneta,a parte il fatto che dice che è d'oro. (.ma forse oricalco lucidato potrebbe dare una simile impressione), è la differenza di conio che impressiona...le tre sorelle sono completamente diverse ,più piccole posizionate in modo plastico diverso,goffe ,più piccole ma sopratutto manca la bellezza del conio.Le scritte dei nomi sono completamente diverse nelle dimensioni e nell'ampiezza..Ne ho viste diverse nei cataloghi d'asta ma come questa ,mi spiace,non ne ho mai visto.

Spero di sbagliarmi.....

Inviato
rispetto l'oppinione di Cliff però è chiaro che un'esame  visivo toglie ogni dubbio, ma anche le foto purchè non sfuocate o tarroccate danno la possibilità di esprimere un giudizio alquanto sicuro.

In questa moneta,a parte il fatto che dice che è d'oro. (.ma forse oricalco lucidato potrebbe dare una simile impressione), è la differenza di conio che impressiona...le  tre sorelle sono completamente diverse ,più piccole posizionate in modo plastico diverso,goffe ,più piccole ma sopratutto manca la bellezza del conio.Le  scritte dei nomi sono completamente diverse nelle dimensioni e nell'ampiezza..Ne ho viste diverse nei cataloghi d'asta ma come questa ,mi spiace,non ne ho mai visto.

Spero di sbagliarmi.....

248690[/snapback]

Come fai ad essere così sicuro che la tua sia autenica? Hai qualche documento che ne attesti l'autenticità?

Inviato

ad Arcano...come risposta

1-i falsi sono fusi e non coniati,e la mia è coniata....

2-chi me l'ha venduta è una famosa casa d'aste...

3-la moneta ha una provenienza certa ... un seguito... quindi una storia

proviene da aste più antiche....

4-anche il prezzo ha la sua importanza....non costa poco quindi i falsi solitamete sono a costo più accessibile...

5-è stata vista da più persone esperte in occasione di convegni....

6-mi fido di chi me l'ha venduta....

7-ho una piccola esperienza in monete ...derivante da 50 anni di collezionismo

8-ne ho viste passare centinaia nelle aste italiane europee e americane.......e anche questo fa esperienza...ricevo cataloghi d'asta da decenni...e li guardo .

9-la patina,il conio e la bellezza del conio stesso danno una sensazione diversa

10-non è sicuramente falsa...la mia per quanto sopra desritto....fidati!!!!!Io l'ho iserita solo e solo per questo per poterla confontare, non certo per esporre la mia di moneta.......ne ho di ben più importanti di questa da esporre.....

Inutile far ilazioni del cavolo...devi anche fidarti di chi forse ne sa più di te...io auguro che sia buona quella di questa discussione...ma anche il più inesperto la giudicherebbe falsa alla sola vista....comunque una perizia non fa mai male....basta andare al primo convegno e farla vedere a uno dei cento espositori...ti dirà subito la sua impressione...e non ti costerà NULLA...

Inviato
ad Arcano...come risposta

1-i falsi sono  fusi e non coniati,e la mia è coniata....

2-chi me l'ha venduta è una famosa casa d'aste...

3-la moneta ha una provenienza certa  ... un seguito... quindi una storia

proviene da aste più antiche....

4-anche il prezzo ha la sua importanza....non costa poco quindi i falsi solitamete sono a costo più accessibile...

5-è stata vista da più persone esperte  in occasione di convegni....

6-mi fido di chi me l'ha venduta....

7-ho una piccola esperienza in monete ...derivante da 50 anni di collezionismo

8-ne ho viste passare centinaia nelle aste italiane europee e americane.......e anche questo fa esperienza...ricevo cataloghi d'asta da decenni...e li guardo .

9-la patina,il conio e la bellezza del conio stesso danno una sensazione diversa

10-non è sicuramente falsa...la mia per quanto sopra desritto....fidati!!!!!Io l'ho iserita solo e solo per questo per poterla confontare, non certo per esporre la mia di moneta.......ne ho di ben più importanti di questa da esporre.....

Inutile far ilazioni del cavolo...devi anche fidarti di chi forse ne sa più di te...io auguro che sia buona quella di questa discussione...ma anche il più inesperto la giudicherebbe falsa alla sola vista....comunque una perizia non fa mai male....basta andare al primo convegno e farla vedere a uno dei cento espositori...ti dirà subito la sua impressione...e non ti costerà NULLA...

248805[/snapback]

Sono stato il primo a dire che la moneta postata da caiusprimus è un falso, basta che guardi la discussione e te ne accorgerai tu stesso.

Non volevo fare nessuna ilazione o polemicha, volevo sapere solo se fossi certo dell'autenticità della tua moneta, tutto qua. Ma ho visto che te la sei presa, quindi chiedo vena :)

P.S. ti posso garantire che le monete coniate possono essere anche false, sul noto sito una volta ho visto un vero e proprio conio in vendita, un'assurdità.

Inviato

..daccordo se trovi un conio ..ed in vendita ce ne sono...basta girare per i raduni e mercatini...ma difficilmente troverai un conio di Caligola con le tre sorelle...è gia difficile trovare la moneta...Però nulla è impossibile....E' comunque sulle monete greche che è più difficile l'analisi anche per persone esperte...ma sulle romane l'esame è sicuramente più semplice....

Inviato

ad ARCANO.....non è che me la son presa è che si dovrebbe ascoltare anche il giudizio di qualcuno che magari quella moneta o quella determinata cosa l'ha vista studiata analizzata passata per mano....e non dubitare sempre di tutto.Ho raffrontato ...ed è per questo che ho inserito le foto della mia...le foto delle due monete ,le ho comparate e ti assicuro è come mettere la chiesa di San marco a fianco alla torre di Pisa.....Sicuramente hanno qualcosa in comune...ma differiscono in molti particolari..se così vogliamo chiamarli...Chiunque può farlo,visto che le foto sono nella discussione...Per il resto resto sereno....

Inviato (modificato)

Confrontate con questo sesterzio , qualche differenza con le precedenti foto ? ;)

08813q00.jpg

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.