Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 29/10/2024 alle ore 20:45 - Al CCNM: Su una moneta greco-egiziana attribuita a Cleopatra, con A. Pironti.

Risposte migliori

Martedì 29 ottobre alle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 33 Milano. Citofono SEIDIPIU') si terrà una riunione informale, aperta a Soci ed Amici, condotta dal Socio Aurelio Pironti, su la monografia del Cavalier Francesco Barucchi "sopra una moneta greco-egiziana del R. Museo d'antichità attribuita a Cleopatra moglie di Tolomeo V Epifane".

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha messo questo topic in primo piano

DE GREGE EPICURI

Dai, dopo molto medioevo e tanta età moderna (soprattutto spagnola!) ritorniamo all'antichità, e addirittura ad una delle Cleopatre d'Egitto!  Grazie ad Aurelio, che cerca instancabilmente tra le carte conservate in Campania.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per meglio seguire l'esposizione da parte di Aurelio verrà consegnata una piccola brochure riguardante il tema della serata.

Ricordo che tutti possono partecipare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

@Parpajola mandate i link ?

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Silvio, per questo tipo di incontri non riusciamo a fare "la diretta" però posso farmi avere la brochure.

Visto che manca un giorno all'incontro ricordo che tutti possono partecipare presso la sede di via Kramer 33 a Milano.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento a me nuovo e l'ho trovato molto interessante, Aurelio è riuscito ad esporre in maniera coinvolgente l'argomento. Certo che la dinastia tolemaica e delle cleopatre fu molto contorta e litigiosa. Alcune immagini della serata.

Screenshot_20241030_103916_Gallery.thumb.jpg.c279e87250333c7aaa800abdeaeb1fee.jpg

Screenshot_20241030_103951_Gallery.thumb.jpg.696b1b4a6a69eadee137c03468883fa6.jpg

@mazzarello silvio una copia è tua.

Screenshot_20241030_104016_Gallery.thumb.jpg.818b0fdb6853b5a5773df1d3267f4cd2.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

@Parpajola grazie se fossi stato un po' più vicino vi portavo qualche moneta.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

@Parpajola grazie se fossi stato un po' più vicino vi portavo qualche moneta.

Silvio

Ciao, ma così ci incuriosisci.... hai voglia di postarle per lustrarci gli occhi?....

Se non puoi non importa, io ci ho provato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

cosa vuoi vedere?

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano
Supporter

Ciao

@Sergio Grscusate il ritardo ma sono stato impegnato, ti posto la foto della mia moneta inerente alla serata, sono curioso di leggere quella pubblicazione in quanto di questa moneta ve ne sono vari tipi con pesi diversi, come al solito, ma la Lorber le classifica diversamente dalle solite classificazioni classiche come oboli dioboli ecc, ma per unità 100- 80 ecc a seconda anche qui  del peso, da studiarci un po'. C'è poi una variante attribuita a Tolomeo VI che porta a differenza di questa un monogramma a sinistra.

emidracma o triobolo mm 33,21 gr 33,22

PS prima il dritto era classificato come Iside, poi modificato in Iside Demetra dalla corona che le cinge il capo.

Silvio

T 43 D.jpg

T 43 R.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.