Vai al contenuto
IGNORED

Francobollo 5 Cent. - Stato Pontificio

Risposte migliori

Stato pontificio, 5c azzurro verdastro, emesso il 21 settembre 1867, seconda emissione con valore espresso in centesimi. Tipografico in nero su carta lucida colorata. 

Sarebbe utile vedere anche il dietro. 

Per la valutazione di questi esemplari bisogna controllare i filetti neri che sono sui lati, devono essere due per lato quindi otto in totale, se sono presenti tutti e otto avremo un esemplare catalogato piu di 2000€, se non avessimo gli otto filetti avremo esemplari da circa 200€.

Ora, stabilire se il francobollo è un originale e' un problema non di facile soluzione, soprattutto su esemplari sciolti non usati, ..su busta sarebbe stato piu' facile. 

Dobbiamo dire che di questi francobolli che sono stati sempre rari e costosi, agli inizi del 900 furono stampati migliaia di esemplari - copia  per i collezionisti che volevano riempire la casella dei loro album con un falso che somigliasse al vero spendendo poco, bene, .. di questi falsi creati di proposito se ne trovano ancora una grande quantità nei vecchi album, e sono tutt'oggi in circolazione. 

Detto questo io non so se sono in grado di stabilire l' autenticità da una foto, infatti a questo scopo cerco di mettere tutti i dettagli in mio possesso in modo che anche tu che hai il francobollo in mano puoi farti un'idea.

Il tuo esemplare non ha gli otto filetti, quindi rientra nella fascia di valore minore, consiglierei comunque di consultare un perito chiedendo preventivamente il costo di una perizia. 

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che a occhio non mi sembra un esemplare su carta lucida e quei puntini bianchi non promettono nulla di buono, sinceramente mi dispiace non essere positivo in merito, ma allo stesso tempo non va neanche bene dare false speranze. 

Lo farei periziare se il costo si aggira sui 30 o 50€. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, PostOffice dice:

di questi francobolli che sono stati sempre rari e costosi, agli inizi del 900 furono stampati migliaia di esemplari - copia  per i collezionisti che volevano riempire la casella dei loro album con un falso che somigliasse al vero spendendo poco,

Brutte abitudini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per il parere. Il francobollo è in una raccolta di altri esemplari del Vaticano, e mi destava qualche sospetto, fondato quindi....

P.S: Il colore del retro è bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bruzio dice:

e mi destava qualche sospetto, fondato quindi...

Attenzione @Bruzio, io non ho detto che è un falso, il mio consiglio è di spenderci qualcosa per verificarne l'autenticità, se la perizia ti viene a costare un 30 € varrebbe la pena togliersi la soddisfazione. 

Purtroppo le emissioni degli antichi stati non sono state mai omogenee, poteva cambiare colore e carta facilmente, per un confronto bisogna avere sia del materiale autentico che del materiale falso, oltre ad avere avuto la possibilità di averne avuti tra le mani centinaia di esemplari, questo crea L' ESPERIENZA, cosa che un bravo perito acquisisce con il tempo.  Credo sia così anche per la numismatica.  

In tanti anni di collezionismo mi è capitato molte volte di avere pagato un perito per farmi dire che era un falso, nessuna vergogna, ..in altre occasioni erano autentici,  ed allegare un certificato peritale al francobollo ne aumenta il valore e ne velocizza la vendita.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Francobollo è stato linguellato, ma non è grave e' cosa comune. 

Il dietro invece mi piace piu' che il davanti, soprattutto quella pressione in ovale che si intravede.. che potrebbe essere l' impronta lasciata dai cunei in pressione.. ed anche il tipo di carta mi fa ben sperare. 

Come avrai potuto notare dalle immagini sono tutti diversi, ognuno e' quasi un francobollo a se.. quindi dirti e' autentico o e' falso e' una responsabilità che non vorrei prendermi. 

Se fosse stato di mia proprietà' lo avrei fatto periziare mettendo in conto di spendere dei soldi per niente.  Anche i falsi comunque hanno un valore, non e' carta straccia. 

Altra cosa importante è il conoscere da dove proviene il materiale, come ne sei venuto in possesso..?? Da dove viene il lotto,.. ereditato o acquistato.. ?? Fammi sapere sono curioso. 

PS Visionando questi esemplari qui sul forum stiamo facendo esperienza anche noi, e' importante!

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, PostOffice dice:

Il Francobollo è stato linguellato, ma non è grave e' cosa comune. 

Il dietro invece mi piace piu' che il davanti, soprattutto quella pressione in ovale che si intravede.. che potrebbe essere l' impronta lasciata dai cunei in pressione.. ed anche il tipo di carta mi fa ben sperare. 

Come avrai potuto notare dalle immagini sono tutti diversi, ognuno e' quasi un francobollo a se.. quindi dirti e' autentico o e' falso e' una responsabilità che non vorrei prendermi. 

Se fosse stato di mia proprietà' lo avrei fatto periziare mettendo in conto di spendere dei soldi per niente.  Anche i falsi comunque hanno un valore, non e' carta straccia. 

Altra cosa importante è il conoscere da dove proviene il materiale, come ne sei venuto in possesso..?? Da dove viene il lotto,.. ereditato o acquistato.. ?? Fammi sapere sono curioso. 

PS Visionando questi esemplari qui sul forum stiamo facendo esperienza anche noi, e' importante!

Grazie per il parere, lo metterò da parte in attesa di farlo periziare; prima ne vorrei controllare degli altri. Questo esemplare presente in un  piccolo accumulo di francobolli misti  mi fu lasciato in eredità da un caro amico collezionista (più anziano di me)... ci sarebbe tanto da aggiungere ma preferisco non parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che provenga da un caro amico piuttosto che da un commerciante, lo studio del lotto è probabile sia stato meno approfondito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PostOffice dice:

Meglio che provenga da un caro amico piuttosto che da un commerciante, lo studio del lotto è probabile sia stato meno approfondito. 

Penso proprio di si, il lotto si trova tuttora all'interno di un cofanetto in latta con materiale molto eterogeneo per epoca e nazionalità. La stragrande maggioranza sono francobolli comuni e anche abbastanza recenti, ma ce n'è qualcuno degno di studio... man mano ne posterò qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne hai voglia posta qualsiasi cosa ti aggrada italiano o straniero che sia, dai precedenza a quello che ritieni piu' antico, se desideri informazioni posta anche materiale piu' moderno, puo' essere fonte di conversazione. 👍

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, PostOffice dice:

Se ne hai voglia posta qualsiasi cosa ti aggrada italiano o straniero che sia, dai precedenza a quello che ritieni piu' antico, se desideri informazioni posta anche materiale piu' moderno, puo' essere fonte di conversazione. 👍

Apprezzando molto la tua disponibilità e competenza, certamente ne posterò altri.

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.