Vai al contenuto
IGNORED

Davide Calandra - I segreti della Quadriga

Risposte migliori

Ma che bella notizia! Andrea, tantissime congratulazioni 🎉🍾🍾

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi unisco anch’io ai complimenti all’autore.
Volendo acquistare il volume, dove si può trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
13 minuti fa, lorluke dice:

Mi unisco anch’io ai complimenti all’autore.
Volendo acquistare il volume, dove si può trovare?

Ciao Luca, puoi contattare Alessio Sena su facebook o sul suo sito senacoins.com

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, ilnumismatico dice:

Ho il piacere di annunciare l’uscita del libro “Davide Calandra - I segreti della Quadriga”. È la prima pubblicazione che porta la firma del nostro @Andrea imperatore, a cui vanno i miei più sentiti complimenti e ringraziamenti per avermi concesso l’onore di riceverne una copia fresca di stampa direttamente dalle sue mani.

Come da titolo, il libro si concentra sulla genesi di quella che da molti è ritenuta essere (a ragione, a mio parere!) la moneta più bella mai coniata sotto il Regno d’Italia: la tipologia “dell’Italia su quadriga”. Dopo un’introduzione sullo scultore e le altre figure di spicco che hanno avuto un ruolo chiave nella realizzazione di questa opera d’arte monetale, il libro illustra fotografie mai pubblicate prima (e davvero impressionanti, anche grazie al formato del libro) dei bozzetti in gesso realizzati direttamente dalle mani del Calandra. Vengono poi illustrate e descritte  minuziosamente le matrici in bronzo (fotografie che per la prima volta evidenziano sia l’imponenza che la bellezza di queste realizzazioni) nonché tutte quelle molteplici prove che culmineranno con quel capolavoro che tutti conosciamo: il conio della serie Quadriga Briosa.

Molto istruttiva è la parte intitolata “l’arte del bronzo”, che attraverso la spiegazione di nozioni nell’ambito della realizzazione di modelli per la fusione di monete e medaglie, ci permette di farci un’idea delle problematiche tecniche con cui dovettero confrontarsi i modellisti e gli incisori di quel tempo.

La conclusione invece cerca di fare il punto della situazione sulla coniazione dello Scudo Quadriga e sull’effettivo ruolo di moneta; dati alla mano infatti, emergono informazioni discordanti che lasciano ancora molti interrogativi.

Formato: 30x30cm, 90 pagine a colori 

IMG_7532.jpeg

IMG_7533.jpeg

Ti ringrazio di cuore per la tua ottima recensione, così come ringrazio tutti per i complimenti. Spero che il mio lavoro e quello di Alessio Sena con il quale ho collaborato in questo  lavoro durato 2 anni possa ripagare l' interesse dei lettori. Per me è già un premio aver realizzato un libro che racchiude tutto il mio amore  e la mia passione per la numismatica. Chi fosse interessato può tranquillamente contattare Alessio al 3284886316 su Messenger o whatsapp.

Vi dico soltanto che in quest' opera troverete  tra l' altro foto di modelli inediti conservati nella Gipsoteca Calandra di Savigliano (CN) e nel museo GAM di Torino sconosciuti ai più. Naturalmente sarà gradito un vostro parere per chi avrà il piacere di prenderlo.

Grazie di cuore a tutti.

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Acquisterò sicuramente questo pregevole lavoro per varie ragioni. In primis, pur non conoscendone personalmente l’autore, se non per frequentazione comune di questo Forum, l’endorsement di Fabrizio per me vale più di mille recensioni. In secondo luogo perché uno sforzo di tal fatta va premiato: due anni e’ un tempo lungo e posso solo percepire la grande passione che lo ha ispirato e condotto a termine. In terzo luogo perché una pubblicazione di un utente del Forum per me merita sempre quantomeno attenzione e riconoscenza. Ed infine perché tratta una moneta singola, circostanza già di per sé non così frequente, e che moneta! Al di là della straordinaria bellezza di questa emissione, va ricordato infatti che si tratta di un sogno per una buona fetta di collezionisti. Questi due elementi in oltre un secolo ne hanno fatto una vera icona per gli appassionati del Regno, portandone le quotazioni a livelli di tutto rispetto, pur essendo una moneta relativamente rara confrontando il numero di pezzi coniati. Quindi, anche senza averlo ancora letto, ad Andrea va un plauso incondizionato anche solo per l’idea. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Scudo1901 dice:

Acquisterò sicuramente questo pregevole lavoro per varie ragioni. In primis, pur non conoscendone personalmente l’autore, se non per frequentazione comune di questo Forum, l’endorsement di Fabrizio per me vale più di mille recensioni. In secondo luogo perché uno sforzo di tal fatta va premiato: due anni e’ un tempo lungo e posso solo percepire la grande passione che lo ha ispirato e condotto a termine. In terzo luogo perché una pubblicazione di un utente del Forum per me merita sempre quantomeno attenzione e riconoscenza. Ed infine perché tratta una moneta singola, circostanza già di per sé non così frequente, e che moneta! Al di là della straordinaria bellezza di questa emissione, va ricordato infatti che si tratta di un sogno per una buona fetta di collezionisti. Questi due elementi in oltre un secolo ne hanno fatto una vera icona per gli appassionati del Regno, portandone le quotazioni a livelli di tutto rispetto, pur essendo una moneta relativamente rara confrontando il numero di pezzi coniati. Quindi, anche senza averlo ancora letto, ad Andrea va un plauso incondizionato anche solo per l’idea. 

Le tue parole mi riempiono d' orgoglio, spero proprio di non deludere le tue aspettative. Sicuramente  conoscendo anche la tua grande passione in questo campo ereditata anche da quella di tuo padre percepirai sfogliandolo quanta dedizione e impegno abbiamo profuso nello sviscerare informazioni, testi, immagini e storie senza lasciare nulla al caso. Poi come in ogni lavoro sicuramente ci potranno essere degli errori ,cose da migliorare e approfondire ancora meglio ma di sicuro l' impegno è stato portato ai massimi livelli.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, Andrea imperatore dice:

Ti ringrazio di cuore per la tua ottima recensione, così come ringrazio tutti per i complimenti. Spero che il mio lavoro e quello di Alessio Sena con il quale ho collaborato in questo  lavoro durato 2 anni possa ripagare l' interesse dei lettori. Per me è già un premio aver realizzato un libro che racchiude tutto il mio amore  e la mia passione per la numismatica. Chi fosse interessato può tranquillamente contattare Alessio al 3284886316 su Messenger o whatsapp.

Vi dico soltanto che in quest' opera troverete  tra l' altro foto di modelli inediti conservati nella Gipsoteca Calandra di Savigliano (CN) e nel museo GAM di Torino sconosciuti ai più. Naturalmente sarà gradito un vostro parere per chi avrà il piacere di prenderlo.

Grazie di cuore a tutti.

Complimenti anche da parte mia, prenderò anch'io il tuo libro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Finalmente una bellissima notizia e complimenti più che sinceri agli Autori per il tempo dedicato a questa opera: mi affretto a procurarmi una copia del libro.

Ovviamente si aspettano le prime recensioni, d'aggiungere a quella autorevole di @ilnumismatico.

Un saluto cordiale e a presto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, viganò dice:

Buongiorno.

Finalmente una bellissima notizia e complimenti più che sinceri agli Autori per il tempo dedicato a questa opera: mi affretto a procurarmi una copia del libro.

Ovviamente si aspettano le prime recensioni, d'aggiungere a quella autorevole di @ilnumismatico.

Infatti le vostre impressioni sul lavoro svolto sono una cosa a cui tengo particolarmente. Grazie del vostro supporto. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

50 minuti fa, Raff82 dice:

Complimenti agli autori e grazie a Fabrizio. 

Manuale che sicuramente farà parte della mia biblioteca. 

Un saluto e complimenti ancora. 

Raffaele. 

Grazie Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 18/10/2024 alle 17:31, ilnumismatico dice:

Ho il piacere di annunciare l’uscita del libro “Davide Calandra - I segreti della Quadriga”. È la prima pubblicazione che porta la firma del nostro @Andrea imperatore, a cui vanno i miei più sentiti complimenti e ringraziamenti per avermi concesso l’onore di riceverne una copia fresca di stampa direttamente dalle sue mani.

Come da titolo, il libro si concentra sulla genesi di quella che da molti è ritenuta essere (a ragione, a mio parere!) la moneta più bella mai coniata sotto il Regno d’Italia: la tipologia “dell’Italia su quadriga”. Dopo un’introduzione sullo scultore e le altre figure di spicco che hanno avuto un ruolo chiave nella realizzazione di questa opera d’arte monetale, il libro illustra fotografie mai pubblicate prima (e davvero impressionanti, anche grazie al formato del libro) dei bozzetti in gesso realizzati direttamente dalle mani del Calandra. Vengono poi illustrate e descritte  minuziosamente le matrici in bronzo (fotografie che per la prima volta evidenziano sia l’imponenza che la bellezza di queste realizzazioni) nonché tutte quelle molteplici prove che culmineranno con quel capolavoro che tutti conosciamo: il conio della serie Quadriga Briosa.

Molto istruttiva è la parte intitolata “l’arte del bronzo”, che attraverso la spiegazione di nozioni nell’ambito della realizzazione di modelli per la fusione di monete e medaglie, ci permette di farci un’idea delle problematiche tecniche con cui dovettero confrontarsi i modellisti e gli incisori di quel tempo.

La conclusione invece cerca di fare il punto della situazione sulla coniazione dello Scudo Quadriga e sull’effettivo ruolo di moneta; dati alla mano infatti, emergono informazioni discordanti che lasciano ancora molti interrogativi.

Formato: 30x30cm, 90 pagine a colori 

IMG_7532.jpeg

IMG_7533.jpeg

Grazie Fabrizio 🤝

Il 18/10/2024 alle 19:59, gennydbmoney dice:

Complimenti all' autore...

Grazie 🤝

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao Luca, puoi contattare Alessio Sena su facebook o sul suo sito senacoins.com

Per info e prenotazioni whatsapp 3284886316 , messenger Alessio Perito Sena oppure email [email protected] 

Grazie 

Il 18/10/2024 alle 21:19, fabioanz dice:

Complimenti, veramente di cuore per l'impegno.

Fabio 

Grazie 🤝

22 ore fa, Scudo1901 dice:

Grazie 🤝

12 ore fa, viganò dice:

Buongiorno.

Grazie per la prenotazione 🤝

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Raff82 dice:

Complimenti agli autori e grazie a Fabrizio. 

Manuale che sicuramente farà parte della mia biblioteca. 

Un saluto e complimenti ancora. 

Raffaele. 

Grazie 🤝

Grazie di cuore a tutti. Spero che sarà tutto all'altezza delle vostre aspettative.

Per info e prenotazioni:

Whatsapp +39 3284886316

Messenger: Alessio Perito Sena

Email: [email protected]

Cordialmente

Alessio Sena

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@SenaCoins il regolamento del forum vieterebbe di scrivere indirizzi mail e numero telefonici in chiaro, ma in questo caso, trattandosi di una "buona causa", ritengo tu possa essere autorizzato a farlo.

Ti pregherei però di valutare attentamente la cosa, il forum è libero e letto da tutti, non solo dagli appassionati di numismatica, non vorrei che aver esplicitato i tuoi dati personali possa avere conseguenze non gradite quali spam nella mail o telefonate inopportune. Chi volesse contattarti per l'acquisto del libro, potrà comunque farlo tramite il tuo sito e gli MP del forum, se lo ritieni opportuno posso provvedere a cancellare il tutto, se invece preferisci che rimanga così, hai, ripeto l'autorizzazione dello staff.

E naturalmente, complimenti per l'opera :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2024 alle 18:18, CdC dice:

@SenaCoins il regolamento del forum vieterebbe di scrivere indirizzi mail e numero telefonici in chiaro, ma in questo caso, trattandosi di una "buona causa", ritengo tu possa essere autorizzato a farlo.

Ti pregherei però di valutare attentamente la cosa, il forum è libero e letto da tutti, non solo dagli appassionati di numismatica, non vorrei che aver esplicitato i tuoi dati personali possa avere conseguenze non gradite quali spam nella mail o telefonate inopportune. Chi volesse contattarti per l'acquisto del libro, potrà comunque farlo tramite il tuo sito e gli MP del forum, se lo ritieni opportuno posso provvedere a cancellare il tutto, se invece preferisci che rimanga così, hai, ripeto l'autorizzazione dello staff.

E naturalmente, complimenti per l'opera :)

Salve, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per essere a disposizione di tutti voi. Non mi sono soffermato a leggere bene il regolamento. Ho provveduto a rispondere agli utenti. Per me non è un problema che siano pubbliche le mie informazioni, comunque sono indicizzate su google tramite i miei domini. Se reca disturbo può eliminare tranquillamente. 

In ogni caso grazie per i complimenti! Li dividerò con Andrea.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SenaCoins dice:

Per me non è un problema che siano pubbliche le mie informazioni, comunque sono indicizzate su google tramite i miei domini.

Come detto, in questa occasione possono restare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, so che il libro è già arrivato a qualcuno di voi e  ringrazio fin d'ora chi ha deciso di acquistarlo a scatola chiusa . Spero sia di vostro interesse visto l' argomento trattato e di ricevere la  vostra opinione su di esso. Naturalmente saranno ben accetti tutti i pareri, i commenti e anche le critiche. Inoltre vi prego di segnalarmi eventuali errori e refusi sperando siano pochi..😅Grazie ancora a tutti e spero che il nostro impegno abbia dato i frutti sperati..

Andrea Dalla Valle.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.