dareios it Inviato 17 Ottobre #1 Inviato 17 Ottobre La marchesa Isabella riceve questa cartolina da un soldato che si trova al fronte dopo che quest'ultimo ha ricevuto delle cose da lei, tra cui un paio di calze di lana. Il soldato ringrazia e saluta distintamente e devotissimamente. Ho fatto delle ricerche sul marchese Guglielmi e sembra che si sia sposato con una Grazioli della famiglia dei duchi Lante della Rovere. Non ho trovato notizie su Isabella Guglielmi che viveva sicuramente nella stessa casa del marchese. Allora chiedo... chi era Isabella? Forse una sorella? Io sono una schiappa con Internet. Spero molto nel vostro aiuto per risolvere mia domanda e poi naturalmente tutte le notizie di carattere postali attinenti questa missiva. Grazie e buona serata a tutti. Particolare. Bollo indecifrabile 1
PostOffice Inviato 17 Ottobre #2 Inviato 17 Ottobre (modificato) Questo annullo di posta militare credo sia lo stesso dell'altra cartolina dove non era nitido.. è un timbro di posta militare di "Divisione" .. domani ci studio un po' e vediamo cosa esce. Stasera devo cenare presto che poi ho il biliardo al mio bar preferito. Modificato 17 Ottobre da PostOffice 1 1
PostOffice Inviato 18 Ottobre #3 Inviato 18 Ottobre (modificato) Allora, per quanto riguarda la cartolina idem dell' altra discussione gemella. L' annullo di posta militare che ritengo sia lo stesso nell'altra cartolina dove non e' nitido, appartiene secondo me alla 1a Divisione di Fanteria, foto sotto: ..per confronto, li ho guardati tutti quelli della fanteria, controlla anche tu/voi e ditemi se non è lui. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Guglielmi_di_Vulci Qui si parla della Marchesa. Del soldato di questa cartolina non ho trovato nulla, speriamo se la sia cavata. Entrambe le cartoline sono belle e di valore, sia postale collezionistico che storico. I tuoi due euro sono ben valsi la pena. Caro @dareios it, tutte le cartoline che hai mostrato sono belle e tutte ci hanno donato qualcosa, hai avuto un buon occhio a metterle in collezione. Ora che sono finite sono sicuro che CI mancano un po' a tutti. Modificato 18 Ottobre da PostOffice 2
dareios it Inviato 18 Ottobre Autore #4 Inviato 18 Ottobre 56 minuti fa, PostOffice dice: Allora, per quanto riguarda la cartolina idem dell' altra discussione gemella. L' annullo di posta militare che ritengo sia lo stesso nell'altra cartolina dove non e' nitido, appartiene secondo me alla 1a Divisione di Fanteria, foto sotto: ..per confronto, li ho guardati tutti quelli della fanteria, controlla anche tu/voi e ditemi se non è lui. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Guglielmi_di_Vulci Qui si parla della Marchesa. Del soldato di questa cartolina non ho trovato nulla, speriamo se la sia cavata. Entrambe le cartoline sono belle e di valore, sia postale collezionistico che storico. I tuoi due euro sono ben valsi la pena. Caro @dareios it, tutte le cartoline che hai mostrato sono belle e tutte ci hanno donato qualcosa, hai avuto un buon occhio a metterle in collezione. Ora che sono finite sono sicuro che CI mancano un po' a tutti. Ciao PostOffice, grazie a te che ci metti tutto il tuo impegno, si vede bene tutta la passione che hai per questa disciplina. Non so gli altri cosa ne pensano, ma io credo che se non ci fossi tu, probabilmente la sezione di storia postale non andrebbe avanti. Riguardo alle mie cartoline, si è vero sono terminate, erano poche e venivano dal mercatino del palaghiaccio di Ciampino. Già domenica però, tempo permettendo, spero di trovare qualcosa al mercatino di Agnano. 2
PostOffice Inviato 18 Ottobre #5 Inviato 18 Ottobre (modificato) Con tutto il rispetto per i cugini numismatici ancor piu' antichi dei filatelisti, .. e della numismatica complessa materia e disciplina,.. ....bisogna considerare che siamo in un forum di numismatica ragazzi ( la moneta.it), .. .. io sono sicuro che a leggere sono di piu' di quelli che partecipano alle discussioni e va benissimo così,.. .. per me è un successo personale, ho scoperto un gruppo di amici fidati e affezionati, collezionisti VERI con la mente aperta, perché il collezionismo NON e' MAI per le tasche ma è sempre per la MENTE. In bocca al lupo allora per domenica prossima, non vediamo l'ora di ammirare nuovo materiale. 👍 Modificato 18 Ottobre da PostOffice 4
dareios it Inviato 18 Ottobre Autore #6 Inviato 18 Ottobre Dai link che mi hai inviato, carissimo PostOffice, ormai non ci sono più dubbi... la marchesa Isabella di cognome Berardi, era la mamma di Giorgio Guglielmi. Un buon fine settimana a tutti. 2
Risposte migliori