Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto questo tondello non perché sia bello , particolarmente raro (R2), godibile o di valore , lo posto per l'opera  dello zecchiere che si intravede sul rovescio . È un reale per Cagliari di Filippo II , un MB poco godibile per l'ossidazione e l'usura , il rovescio presenta una fessurazione/smagliatura su quasi tutto il tondello che viene  controllata/riparata con  dei colpi di punzone quasi a risaldare la fessurazione . È come una  fotografia dell' azione dello zecchiere che ci arriva dal passato , ammirare le monete è un piacere,più difficile intravvedere il duro lavoro dietro la produzione delle stesse. Mi chiedo se questa "riparazione" sia estemporanea o fosse pratica comune per gli zecchieri "correggere" le anomalie che la battitura presentava. 

IMG_20241017_120308~2.jpg

IMG_20241017_121416~3.jpg

  • Mi piace 1

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Complimenti @Fra Landi, dell'esemplare! Affatto poco godibile e forse più raro di quanto riportano i pochi cataloghi.

Purtroppo  nella zecca di Cagliari la poca accuratezza fa da padrona ma, nonostante il difetto, il tondello è stato battuto magistralmente.

Sembrerebbe tosato, potresti indicarmi il peso?


Inviato

Con questi dati concordo. Peso e diametro rientrano negli intervalli proposti dal Piras. 

Sollai indica un peso teorico di 2.875 gr., ma solo uno degli esemplari da lui censiti arriva a 2.83 con un diametro di 26 mm.

In ogni caso, una moneta molto bella!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.