dareios it Inviato 16 Ottobre #1 Inviato 16 Ottobre Questa cartolina Svizzera spedita a Livorno, mi ha colpito il bollo ovale a rilievo con lo stemma svizzero in alto, il numero 10 in basso e le 22 stelline marginali. C'è poi oltre il timbro a secco con data (1883 ?), un'altro timbro su due righe molto sbiadito nell'angolo inferiore sx dove si legge nella prima fila "JON OJHELY" e nella seconda fila la scritta "ZURICH". Sicuramente chi ha scritto questa cartolina doveva essere una persona molto colta vista l'eleganza della sua calligrafia. Grazie sempre per l'attenzione e buona serata a voi tutti. 1
PostOffice Inviato 17 Ottobre #2 Inviato 17 Ottobre (modificato) Cartolina postale da 10 centesimi o rappen dal tedesco o per i cantoni di lingua tedesca, con annullo a ponte di Zurigo del 20 X 1883, le abbreviazioni BRF. EXP. in basso dovrebbero essere l' identificativo abbreviato dell' ufficio postale di Zurigo. Le 22 stelline marginali sull'ovale a rilievo in rosso, rappresentano i 22 cantoni svizzeri presenti nel 1883, oggi sono 26. Sotto la traduzione dello scritto dal tedesco, anche se sembrerebbe aver usato piu' lingue (secondo il traduttore) oppure vengono usati termini di peso o commercio desueti, e' comunque uno scritto commerciale per richiedere prodotti. Mr. Luscher Brack # re Livornos Inviami il citronat K 100 implorato, à q8.100.k. K 100 Orangea àti 98-100 K per 30 Octoba Zil 30 Caccia con Soso Stoute Poder Bo Days Wetta. Zurigo. D. 20.10.83. J. Whyly SEGUE.................. Modificato 17 Ottobre da PostOffice
PostOffice Inviato 17 Ottobre #3 Inviato 17 Ottobre (modificato) Presso la Camera di Commercio della Maremma antiche ditte livornesi, compaiono entrambi i nomi Luscher e Brack che sono due persone diverse che all'epoca formavano una sola compagnia: per Brack G.E. risulta essere "una casa di commercio per l' esportazione per conto di amici" l' 8 agosto 1851 (la solita presa in giro all' erario italiano), e per Luscher & Brack risulta una iscrizione alla suddetta camera di commercio dal 1 febbraio 1835 al 31 gennaio 1893, fascicolo cartaceo di carte quattro ma non viene specificato cosa facessero. SEGUE....... Modificato 17 Ottobre da PostOffice
PostOffice Inviato 17 Ottobre #4 Inviato 17 Ottobre Per quanto riguarda il timbro su due righe nell'angolo inferiore sx "JON OJHELY" "ZURICH", deve essere il nome del commerciante che richiede le merci, purtroppo di codesto mittente non esiste nulla in rete. O almeno io non lo trovo. Bella cartolina commerciale d'epoca. 1
dareios it Inviato 17 Ottobre Autore #5 Inviato 17 Ottobre Grazie PostOffice. A quanto ho capito, anche in tempi remoti si cercavano escamotage per non pagare le tasse. Niente di nuovo è cambiato. Comunque non ho capito cosa commerciavano esattamente, anche se forse qualcosa a base di limone e arance. Chissà.
PostOffice Inviato 17 Ottobre #6 Inviato 17 Ottobre Quello che mi fa ridere e' che questo Brack G.E. era iscritto alla Camera di Commercio di Livorno come: "una casa di commercio per l' esportazione per conto di amici" uno strano modo di registrare un' attività..?, chissà che vuol dire "per conto di amici", fa pensare che questi gia' sapessero che in Italia si puo' fare un po' di tutto. Credo commerciassero in frutta, ..fresca o secca o cose affini.
Risposte migliori