Vai al contenuto
IGNORED

Monete papali argentate

Risposte migliori

Ciao a tutti io vi scrivo perché ho una curiosità che mi sta davvero rodendo

.. ora vi spiego… io ho acquistato tempo fa una moneta papale in rame [ 5 baiocchi 1851] ma che risulta con tracce di argentatura … non riuscivo proprio a capire perché lo avessero fatto ma comunque ho detto Vabbè-dai per quello che l'ho pagata andava bene lo stesso… ora su eBay ho visto ben altre due monete papali ( 1 baiocco) argentate ( uno dice col bagno galvanico) a questo punto io vi chiedo se voi avete idea del perché argentarono queste monete… non certo per tuffare le persone ma è una cosa proprio che non capisco… qualcuno di voi sa qualcosa tal proposito? Vi allego le foto della mia moneta e delle due che ho trovato su eBay

Screenshot_20241016-202948_Gallery.jpg

Screenshot_20241016-202926_Gallery.jpg

Screenshot_20241012-131350_eBay.jpg

Screenshot_20241012-200157_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2024 alle 20:30, Claudio59 dice:

Ciao a tutti io vi scrivo perché ho una curiosità che mi sta davvero rodendo

.. ora vi spiego… io ho acquistato tempo fa una moneta papale in rame [ 5 baiocchi 1851] ma che risulta con tracce di argentatura … non riuscivo proprio a capire perché lo avessero fatto ma comunque ho detto Vabbè-dai per quello che l'ho pagata andava bene lo stesso… ora su eBay ho visto ben altre due monete papali ( 1 baiocco) argentate ( uno dice col bagno galvanico) a questo punto io vi chiedo se voi avete idea del perché argentarono queste monete… non certo per tuffare le persone ma è una cosa proprio che non capisco… qualcuno di voi sa qualcosa tal proposito? Vi allego le foto della mia moneta e delle due che ho trovato su eBay

Screenshot_20241016-202948_Gallery.jpg

Screenshot_20241016-202926_Gallery.jpg

Screenshot_20241012-131350_eBay.jpg

Screenshot_20241012-200157_Chrome.jpg

Ciao,a volte le monete venivano argentate per confonderle con le sorelle di metallo nobile,ma questo avveniva solo se la moneta galvanizzata aveva peso e diametro simili alla moneta da copiare, inoltre almeno una delle due facce, generalmente il dritto, doveva assomigliare alla moneta in argento...

Altri casi di monete galvanizzate sono molto probabilmente prove di galvanizzazione effettuate nella prima metà del 900...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,a volte le monete venivano argentate per confonderle con le sorelle di metallo nobile,ma questo avveniva solo se la moneta galvanizzata aveva peso e diametro simili alla moneta da copiare, inoltre almeno una delle due facce, generalmente il dritto, doveva assomigliare alla moneta in argento...

Altri casi di monete galvanizzate sono molto probabilmente prove di galvanizzazione effettuate nella prima metà del 900...

Ciao.. si questo l avevo pensato subito ma per i 5 baiocchi che ho io non esiste proprio una sorella di argento ... ciaoooo.. però si, una prova di argentatura ci potrebbe stare..grazieeeee

Modificato da Claudio59
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Claudio59 dice:

Ciao.. si questo l avevo pensato subito ma per i 5 baiocchi che ho io non esiste proprio una sorella di argento ... ciaoooo 

E allora si tratta probabilmente di una prova galvaniga...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.