Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Così finisce uno scritto a firma "Mario" indirizzato a un capitano di Cavalleria di stanza in zona di guerra. È interessante leggere le considerazioni di questo sig. Mario sulle sorti beneauguranti della guerra in corso. Dice a un certo punto "sono sicuro che anche la Germania capitolera'". La missiva parte da S.Giorgio La Montagna in provincia di Benevento, oggi San Giorgio del Sannio. Mi piacerebbe sapere oltre le notizie di carattere postali, anche notizie del capitano di Cavalleria in quale gruppo squadroni prestava servizio. Grazie e buon pomeriggio a tutti. 

20241015_211502.jpg

20241015_211600.jpg

Particolare 

20241015_211708.jpg

Inviato (modificato)

Cartolina postale da 10c rosso/avorio o crema, disegno di Nestore Leoni, con divisione centrale e righe di indirizzo a dx, con millesimo 1918 emessa il 8.7.1918. 

Annullata con il Guller di San Giorgio la Montagna  (Benevento) il 10.11.1918, il paese rimase con questo nome sino al 1929 poi cambio' in San Giorgio del Sannio, il cambio nome valorizza il vecchio annullo tra l'altro nitido.   

SEGUE.......

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

L'8ª Armata del generale Enrico Caviglia  il 24 ottobre 1918 si trovava  Lungo il corso del Piave, dal ponte di Vidor a Ponte della Priula, era costituita da quattro corpi d'armata e dal corpo d'assalto del generale Francesco Saverio Grazioli. 

La battaglia di Vittorio Veneto o terza battaglia del Piave fu l'ultimo scontro armato tra l' Italia e l' Impero austro-ungarico nel corso della prima guerra mondiale e si combatté tra il 24 ottobre e il 4 novembre 1918, la nostra cartolina è appena successiva. 

Purtroppo del Capitano Enrico Parisi in indirizzo su Google non ho trovato nulla.  

Bella postalmente e storica. 

• Mi piace 2

Inviato
53 minuti fa, PostOffice dice:

L'8ª Armata del generale Enrico Caviglia  il 24 ottobre 1918 si trovava  Lungo il corso del Piave, dal ponte di Vidor a Ponte della Priula, era costituita da quattro corpi d'armata e dal corpo d'assalto del generale Francesco Saverio Grazioli. 

La battaglia di Vittorio Veneto o terza battaglia del Piave fu l'ultimo scontro armato tra l' Italia e l' Impero austro-ungarico nel corso della prima guerra mondiale e si combatté tra il 24 ottobre e il 4 novembre 1918, la nostra cartolina è appena successiva. 

Purtroppo del Capitano Enrico Parisi in indirizzo su Google non ho trovato nulla.  

Bella postalmente e storica. 

Grazie come sempre a PostOffice per tutte le ricerche interessanti. Peccato per il reparto di Cavalleria che non si è potuto scoprire, ci tenevo per un fatto personale. Ho prestato il servizio militare come sottotenente nel 15° gruppo squadroni Cavalleggeri di Lodi nel lontano 78 e chi è stato in Cavalleria non lo dimentica facilmente. 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie a te @dareios it che condividi questo affascinante materiale.

L'esercito schierato per l'ultima battaglia era formato in totale da circa 700 battaglioni di fanteria, tra cui otto battaglioni di ciclisti e 31 reparti d'assalto, mentre la cavalleria era costituita da quattro divisioni, nove reggimenti ed altri gruppi di squadroni e formazioni di autoblindo.

Sto guardando in giro..non so se si riuscirà a stabilire i reparti. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.