Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.
La moneta di cui di seguito posto la foto, dovrebbe essere secondo me un antoniano coniato a Cyzico (ric 913 ?).
Ha un diametro di circa 20 - 21 mm, e pesa gr. 3,45. Presenta una lettera Q che dovrebbe indicare l'officina (non sono per nulla esperto di queste monetazioni), e la argentatura è ancora quasi completamente presente.
Ho il serio dubbio che sia un falso e, pertanto, chiedo cortesemente parere agli esperti del forum.

Ringrazio per l'attenzione.

Renzo

ProboRic913.jpg

Inviato
1 ora fa, Mnelao dice:

Ho il serio dubbio che sia un falso

Per quale motivo hai un serio dubbio che sia un falso?

Arka

# slow numismatics

Inviato
2 minuti fa, Arka dice:

Per quale motivo hai un serio dubbio che sia un falso?

Arka

# slow numismatics

Premesso che non ho esperienza sulla monetazione classica, visivamente ho questa impressione, poi non sono stato capace di reperire online questa accoppiata di coni: tutte quelle che ho trovato con quel rovescio non presentavano quel diritto (tipo dell'armatura), ma questa è probabilmente colpa mia. In mano sembrerebbe in conservazione buona, forse troppo.

Inviato

La moneta a mio avviso è buona. E' abbastanza facile trovare antoniniani di Probo e altri di questa epoca in condizioni eccellenti. 

Curioso il tuo commento sul reperimento online, ma forse è il fatto che appartengo a una generazione ormai passata...

Arka

# slow numismatics

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ringrazio sinceramente per il parere. Quanto al fatto generazionale, appartengo anche io a generazione “molto passata” , solo che i miei interessi numismatici sono in tutt’altri campi ( dal 1500 al 1800 sopratutto stati europei e colonie nel Sud America) e non ho sufficiente documentazione cartacea per le classiche. Forse rimedierò’. Grazie ancora .

Modificato da Mnelao
Errore ortografico

Supporter
Inviato (modificato)

Bisogna guardare su Probuscoins.fr

Probus Coins

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Penso che la classificazione sia corretta (tanti busti, tante corazze che rientrano però nello stesso RIC 913).

Una precisazione: non  si chiama "antoniano" bensì "antoniniano", anche se alcuni come lo stesso Christophe Oliva lo chiamano "aureliano".

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buon giorno a tutti.

Esprime un mio umile parere: la zampa alzata del cavallo è decisamente fuori stile............a primo impatto la moneta non sembra buona, forse mi sbaglierò ma io non l'avrei comprata,

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.