Vai al contenuto
IGNORED

Probo Antoniniano Virtvs Probi Avg Cyzico : vera o falsa ?

Risposte migliori

Buongiorno.
La moneta di cui di seguito posto la foto, dovrebbe essere secondo me un antoniano coniato a Cyzico (ric 913 ?).
Ha un diametro di circa 20 - 21 mm, e pesa gr. 3,45. Presenta una lettera Q che dovrebbe indicare l'officina (non sono per nulla esperto di queste monetazioni), e la argentatura è ancora quasi completamente presente.
Ho il serio dubbio che sia un falso e, pertanto, chiedo cortesemente parere agli esperti del forum.

Ringrazio per l'attenzione.

Renzo

ProboRic913.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mnelao dice:

Ho il serio dubbio che sia un falso

Per quale motivo hai un serio dubbio che sia un falso?

Arka

# slow numismatics

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Arka dice:

Per quale motivo hai un serio dubbio che sia un falso?

Arka

# slow numismatics

Premesso che non ho esperienza sulla monetazione classica, visivamente ho questa impressione, poi non sono stato capace di reperire online questa accoppiata di coni: tutte quelle che ho trovato con quel rovescio non presentavano quel diritto (tipo dell'armatura), ma questa è probabilmente colpa mia. In mano sembrerebbe in conservazione buona, forse troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta a mio avviso è buona. E' abbastanza facile trovare antoniniani di Probo e altri di questa epoca in condizioni eccellenti. 

Curioso il tuo commento sul reperimento online, ma forse è il fatto che appartengo a una generazione ormai passata...

Arka

# slow numismatics

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ringrazio sinceramente per il parere. Quanto al fatto generazionale, appartengo anche io a generazione “molto passata” , solo che i miei interessi numismatici sono in tutt’altri campi ( dal 1500 al 1800 sopratutto stati europei e colonie nel Sud America) e non ho sufficiente documentazione cartacea per le classiche. Forse rimedierò’. Grazie ancora .

Modificato da Mnelao
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bisogna guardare su Probuscoins.fr

Probus Coins

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Penso che la classificazione sia corretta (tanti busti, tante corazze che rientrano però nello stesso RIC 913).

Una precisazione: non  si chiama "antoniano" bensì "antoniniano", anche se alcuni come lo stesso Christophe Oliva lo chiamano "aureliano".

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buon giorno a tutti.

Esprime un mio umile parere: la zampa alzata del cavallo è decisamente fuori stile............a primo impatto la moneta non sembra buona, forse mi sbaglierò ma io non l'avrei comprata,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.