Vai al contenuto
IGNORED

Probo Antoniniano Virtvs Probi Avg Cyzico : vera o falsa ?

Risposte migliori

Buongiorno.
La moneta di cui di seguito posto la foto, dovrebbe essere secondo me un antoniano coniato a Cyzico (ric 913 ?).
Ha un diametro di circa 20 - 21 mm, e pesa gr. 3,45. Presenta una lettera Q che dovrebbe indicare l'officina (non sono per nulla esperto di queste monetazioni), e la argentatura è ancora quasi completamente presente.
Ho il serio dubbio che sia un falso e, pertanto, chiedo cortesemente parere agli esperti del forum.

Ringrazio per l'attenzione.

Renzo

ProboRic913.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mnelao dice:

Ho il serio dubbio che sia un falso

Per quale motivo hai un serio dubbio che sia un falso?

Arka

# slow numismatics

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Arka dice:

Per quale motivo hai un serio dubbio che sia un falso?

Arka

# slow numismatics

Premesso che non ho esperienza sulla monetazione classica, visivamente ho questa impressione, poi non sono stato capace di reperire online questa accoppiata di coni: tutte quelle che ho trovato con quel rovescio non presentavano quel diritto (tipo dell'armatura), ma questa è probabilmente colpa mia. In mano sembrerebbe in conservazione buona, forse troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta a mio avviso è buona. E' abbastanza facile trovare antoniniani di Probo e altri di questa epoca in condizioni eccellenti. 

Curioso il tuo commento sul reperimento online, ma forse è il fatto che appartengo a una generazione ormai passata...

Arka

# slow numismatics

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)