Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

ho bisogno di sapere che moneta ho per le mani, ho guardato un po ovunque online ma non riesco a capire di cosa si tratta, immagino sia della roma antica ma ho bisogno di un parere di voi esperti.
ecco le foto 

0fe74470-4bc5-4da2-916b-38e32a105931.jpeg

3fcc9cd9-d892-4891-bf2e-fcc1ab486e02.jpeg

Inviato

Buonasera, per favore riesci a dirci anche peso e diametro?

Inviato

Sembra un asse o dupondio di Adriano.

Inviato

Forse è questa,ma con foto così scure e senza dati ponderali non sono sicuro.    Dupondio Adriano 

Screenshot_2024-10-15-22-10-17-44_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2024-10-15-22-12-10-58_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato
51 minuti fa, Gg1089 dice:

Salve a tutti

ho bisogno di sapere che moneta ho per le mani, ho guardato un po ovunque online ma non riesco a capire di cosa si tratta, immagino sia della roma antica ma ho bisogno di un parere di voi esperti.
ecco le foto 

0fe74470-4bc5-4da2-916b-38e32a105931.jpeg

3fcc9cd9-d892-4891-bf2e-fcc1ab486e02.jpeg

Buonasera, tenga presente che il forum è fatto da appassionati che danno pareri a titolo gratuito, forse sarebbe il caso di porsi con un po’ più di garbo e cortesia, chiedere “per favore” e “grazie” mi sembra il minimo sindacale.

Supporter
Inviato

Ciao

asse asse dove vedete la corona radiata?

Silvio

Inviato
26 minuti fa, Shinobi84 dice:

Forse è questa,ma con foto così scure e senza dati ponderali non sono sicuro.    Dupondio Adriano 

Screenshot_2024-10-15-22-10-17-44_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2024-10-15-22-12-10-58_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

La somiglianza é innegabile, penso tu ci abbia azzeccato! Domani daró le altre info su diametro e peso.

Siete stati gentilissimi! 
grazie tante 😊 

Inviato
15 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

asse asse dove vedete la corona radiata?

Silvio

Ricordo una vecchia discussione... Qualche volta il dupondio si distingue dall'asse perché l'augusto porta una corona radiata, mentre l'asse è sempre a testa nuda. Quando ciò non accade noi non possiamo più distinguere, oggi, il dupondio dall'asse perchè la patina li rende uniformi ai nostri occhi laddove, al momento dell'emissione, la distinzione doveva risultare facile perché il dupondio era color oro e l'asse era color del rame". 

Deduco che l'asse è sempre a testa nuda, il dupondio può essere radiato, oppure no.

Sembrerebbe quindi che il materiale (e quindi il suo colore, visibile a chi li usava quotidianamente) sia la vera discriminante per la distinzione, e non necessariamente il fatto che uno avesse la corona e l'altro no, . 

Effettivamente certi dupondi di Adriano no portano la testa radiata.

Supporter
Inviato

Ciao

@Shinobi84

dopo la riforma di Nerone l'asse porta la testa laureata o nuda, la testa radiata per i dupondi. La corona radiata da quella riforma indica sempre i doppio, vedesi,  dupondi, antoniniani, doppi sesterzi, binioni. Nerone nella sua riforma fece varie prove, emise un tipo di monete per risparmiare metallo, diametro e peso simili ai semisse,  con testa radiata  ma con un II in esergo a indicare il doppio cioè un'asse , oltre a varie altre prove  sempre con II in esergo con o senza corona radiata, per intenderci le serie SECURITAS e VICTORIA, ma senza successo. I precursori della moneta fiduciaria? Forse. Comunque da quel momento si adottò la corona radiata per i dupondi con personaggi maschili e luna crescente sotto il busto di quelli femminili, semplici da riconoscere anche dopo usura e ossidazione che azzerano il colore del metallo, e non giravano di sicuro con un bilancino in tasca per andare a fare la spesa, ma ricordiamoci che il valore tra asse e dupondio e il doppio, per cui distinguerli facilmente era fondamentale.

Silvio

Inviato (modificato)

Siete fantastici! Il mondo delle monete antiche mi é del tutto sconosciuto.

oltre a questa che ho postato ne ho pure un’altra ma per me irriconoscibile, se posto misure e peso insieme a due foto si potrebbe capire qualcosa secondo voi? 

Modificato da Gg1089

Supporter
Inviato

Ciao

prova

Silvio

Inviato
9 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

@Shinobi84

dopo la riforma di Nerone l'asse porta la testa laureata o nuda, la testa radiata per i dupondi. La corona radiata da quella riforma indica sempre i doppio, vedesi,  dupondi, antoniniani, doppi sesterzi, binioni. Nerone nella sua riforma fece varie prove, emise un tipo di monete per risparmiare metallo, diametro e peso simili ai semisse,  con testa radiata  ma con un II in esergo a indicare il doppio cioè un'asse , oltre a varie altre prove  sempre con II in esergo con o senza corona radiata, per intenderci le serie SECURITAS e VICTORIA, ma senza successo. I precursori della moneta fiduciaria? Forse. Comunque da quel momento si adottò la corona radiata per i dupondi con personaggi maschili e luna crescente sotto il busto di quelli femminili, semplici da riconoscere anche dopo usura e ossidazione che azzerano il colore del metallo, e non giravano di sicuro con un bilancino in tasca per andare a fare la spesa, ma ricordiamoci che il valore tra asse e dupondio e il doppio, per cui distinguerli facilmente era fondamentale.

Silvio

Ok d'accordissimo, però certi dupondi di Adriano non hanno la testa radiata... 

Inviato
9 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

@Shinobi84

Silvio

Da:Screenshot_2024-10-16-19-34-11-96_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg.a029d7ad25e5ade0f1452d1f790d8549.jpg LE MONETE DI ADRIANO 

Screenshot_2024-10-16-19-40-12-89_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

non guardare le descrizioni

Silvio

Inviato

Buonasera...

Supporter
Inviato

Ciao

@Shinobi84

riprendo il discorso prima ero un po' di fretta, la descrizione delle case di aste a volte si basa su solo sul peso o sulla prima descrizione  che leggono di una moneta,..... o altro, ed è qui che nasce il problema, l'esempio da te postato foto 22 parla di dupondio con RIC 953, il RIC al n° 953 porta Dp or AS che significa dupondio  o asse, se poi fai una ricerca vedi che la maggior parte delle descrizioni indica asse, e il peso si aggira intorno ai 10 gr. poi parlando con esperti su questa diatriba concordano che la testa o busto radiati indicano il dupondio.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato
2 hours ago, Shinobi84 said:

Ok d'accordissimo, però certi dupondi di Adriano non hanno la testa radiata... 

Concordo, esistono dupondii autentici (in oricalco) di Adriano con busto laureato. Dal 130 (bronzi con legenda HADRIANVS AVG(VSTVS) COS III P P) sparisce addirittura la corona radiata dei dupondii, comprese le serie « dei viaggi » di cui questo “bronzo medio” fa parte.

L'unico modo per differenziarli è il colore del metallo nudo. La patina e la dispersione dei pesi (ci sono assi più pesanti di alcuni dupondii leggeri) spiegano il numero di monete catalogate "asse o dupondio", senza certezza.

Per il colore leggermente rossastro che mi sembra di vedere sulle zone prive di patina della moneta di @Gg1089, opterei comunque per un asse. Lo vedrai meglio moneta in mano. Riflessi rosa o gialli? 

Il crescente sotto i busti femminili non esisteva ancora sotto gli antonini. (Prima volta per Julia Mamaea, se ricordo bene). Anche qui il colore del metallo era l'unico mezzo per distinguere assi e dupondii.

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato
On 10/15/2024 at 10:47 PM, Gg1089 said:

Domani daró le altre info su diametro e peso.

Per favore. 

Inviato

Si si oggi ero un po indaffarato e le monete stanno nella casetta in campagna dove giro, appena riesco posto tutto promesso 😉

Inviato

Eccomi! Son riuscito grosso modo a prendere le misure

il diametro é circa 2,5 cm

il peso circa 10g 

Inviato
4 ore fa, Gg1089 dice:

Ragazzi ho trovato una moneta che ha il rovescio molto molto simile a quella che ho postato, l’unica differenza é che nel dorso il volto di adriano é rivolto verso sinistra.

che ne pensate?

si trova in questo sito 

https://en.numista.com/catalogue/pieces256272.html 

Buongiorno. Dovresti aprire una nuova discussione... così è più visibile a tutti 

Inviato
4 ore fa, Shinobi84 dice:

Buongiorno. Dovresti aprire una nuova discussione... così è più visibile a tutti 

No mi sono espresso male scusami, parliamo sempre della stessa moneta che ho messo in questo post, peró ho trovato online un’altra corrispondenza oltre al dupondio che mi hai detto tu

• Mi piace 1

Inviato

Scusami tu, ci mancherebbe. E che per ogni imperatore hanno fatto molte monete e in zecche differenti. Poi in anni successivi magari giravano il busto a destra o sinistra, o cambiavano o aggiungevano un piccolo particolare. Per quello ci sono monete apparentemente simili.

Inviato
3 ore fa, Shinobi84 dice:

Scusami tu, ci mancherebbe. E che per ogni imperatore hanno fatto molte monete e in zecche differenti. Poi in anni successivi magari giravano il busto a destra o sinistra, o cambiavano o aggiungevano un piccolo particolare. Per quello ci sono monete apparentemente simili.

Si esatto ho provato a documentarmi un po e ho notato che ad esempio usavano le stesse “scenette” nei rovesci delle monete e cambiavano giusto le scritte per rappresentare con la stessa immagine le varie dee romane. É molto vario e complicato identificare precisamente le monete romane. La mia ad esempio non puo essere identificata con certezza poiche si legge poco la dicitura nella parte destra del rovescio. Sicuramente in base al peso e misura si puo identificare in un dupondio come gia é stato detto, ma che si tratti del riferimento alla dea mauritania é molto difficile stabilirlo. Poi io non sono un esperto e ho giusto letto due cosettine quindi potrei sbagliarmi. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.