Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

qualcuno può aitarmi ad identificare questa moneta dal peso di 6,7 grammi e dal diametro di 16 mm? Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Inviato

Bella e interessante, sembra provinciale o un quadrante 

Inviato (modificato)

Salve,sicuramente è una provinciale. Dovrebbe essere un bronzo di Alessandria con una strana rappresentazione della giustizia (Dikaiosyne). Non riesco però ad inquadrare l imperatore, magari qualcuno più ferrato lo può riconoscere. Ne posto una di Massimiano da augusto che mi sembra quella più somigliante ma son sicuro che non è corretta. 

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/76060

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera,forse Diocleziano?

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

D'accordo con @Ale75, penso sia un imperatore del periodo tetrarchico, ma di più non saprei. Non riesco a vedere però l'indicazione dell'anno di regno.

Inviato

Grazie alla ricerca di @Ale75 è stato più semplice trovare altri imperatori simili. Anche se Massimiano è ritratto un po' diverso nelle 2 monete in fondo. Se solamente si riuscirebbe a leggere la leggenda 

Screenshot_2024-10-16-21-29-18-82_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

IMG_20241016_213020.jpg

IMG_20241016_213048.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Da quel poco che si intravede della leggenda potrebbe essere Massimiano

Inviato

Grazie a tutti voi. Leggendo le vostre indicazioni, e confrontandole con la moneta, molto probabilmente l'indicazione di Ale75 e di Shinobi84 è corretta. L'anno per Diocleziano è sicuramente il 6° e il 5° per Massimiano.

Saluti,

Gianfranco

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.