Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione 2 dracme in asta

passionumismatic

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

seppure non è la mia tematica principale, sto cercando di studiare la monetazione celtica del nord Italia, con l'obiettivo di mettere prima o poi qualcosa in collezione. 

Nella prossima asta Cambi-Crippa, un lotto ha attirato la mia attenzione. Volevo chiedervi cortesemente se l'identificazione che ho azzardato può essere corretta. La prima penso sia dei Libui, mentre la seconda insubre (anche se ho dubbi sui cenomani).

Grazie a chi vorrà intervenire!

6220309_1728570669.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2024 alle 07:50, passionumismatic dice:

Buongiorno a tutti,

seppure non è la mia tematica principale, sto cercando di studiare la monetazione celtica del nord Italia, con l'obiettivo di mettere prima o poi qualcosa in collezione. 

Nella prossima asta Cambi-Crippa, un lotto ha attirato la mia attenzione. Volevo chiedervi cortesemente se l'identificazione che ho azzardato può essere corretta. La prima penso sia dei Libui, mentre la seconda insubre (anche se ho dubbi sui cenomani).

Grazie a chi vorrà intervenire!

6220309_1728570669.jpg

Ciao la prima A. Pautasso e G. Gorini la classificano come area insubre mentre Arslan la classifica come Libui? La seconda all'unanimità proviene da zona pedemontana, cioè Libui oppure meno probabilmente taurisci

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante la seconda che al dritto il busto di Artemide insolito per la tipologia, assomiglia molto ad Artemide cenomane. Al rovescio il leone pedemontano di tipo 3 si accompagna ad una scritta anch'essa pedemontana ma con caratteristiche lievemente cenomani

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tuo intervento! 

La prima ha un aspetto curioso, bordo molto frastaglio e con una patina marroncina. Da cosa potrebbe derivare? 

Ci farò un pensierino, mi piacciono entrambe. Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Monete interessanti, a mio parere il marroncino sono i residui di terriccio del campo dove sono state trovate.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, passionumismatic dice:

Grazie mille per il tuo intervento! 

La prima ha un aspetto curioso, bordo molto frastaglio e con una patina marroncina. Da cosa potrebbe derivare? 

Ci farò un pensierino, mi piacciono entrambe. Grazie ancora! 

Come dice palpi ci sono residui di terriccio, mentre il bordo frastagliato della prima è dovuto alla tecnica di produzione che in alcune tipologie di dracme del Nord Italia consisteva nel tranciare barre di metallo prodotte precedentemente e ridurle in pezzi dal peso esatto di una dracma

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.