Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Monetina (falsa?)

Risposte migliori

Sei sicuro il peso sia giusto?

Al rovescio, purtroppo fotografato maluccio, sono incrostazioni superficiali?

Al rovescio ad ore 2 sembra un po’ strana sul bordo, manca un pezzo di bordo o è la foto rimaneggiata?

Comunque potrebbe essere questa?

Appius Claudius Pulcher, T. Manlius Mancius and Q. Urbinius, 111-110 BC. Denarius (Silver, 17 mm, 3.95 g, 4 h), Rome. Head of Roma to right, wearing winged helmet, pendant earring and pearl necklace. Rev.AP•CL•T•MAL•Q•V[R] Victory driving triga to right, holding reins in both hands

IMG_3232.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nibbi e grazie mille per l'aiuto, il retro al momento della fotografia risultava un pò sporco e purtroppo confermo che manca un pezzetto del bordo - per questo è stata pagata veramente poco insieme ad altre monetine e medagliette

credo sia il denario allegato nella risposta, per quanto riguarda il peso devo rifare una pesata con più precisione, il metallo principale sembra essere argento ma non mi spingo a conclusioni affrettate

Grazie ancora, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mmitz È una bella moneta; non pulirla, finisce che la rovini irrimediabilmente.

Solo il peso è un po’ strano, ma sono abbastanza sicuro che non avrai usato una bilancia di precisione.

Modificato da Nibbi
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nibbi dice:

Solo il peso è un po’ strano

Ciao, dalle immagini potrebbe essere suberato e questo giustificherebbe il peso molto calante. Sempre da quanto comunicano le foto, a mio parere, tenderei ad escludere possa essere cristallizzata. Cosa ne pensi? 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, @Nibbi no infatti devo procurarmi un bilancino di precisione con una sensibilità maggiore per pesi più coerenti, @Pxacaesar Sicuramente c'è una % di rame nella moneta vista l'alterazione sul retro, anche questo può sicuramente aver influito sul peso totale, generando microporosità e fratture - non sembra esserci ferro/o se presente in % molto basse in quanto avvicinando un magnete al neodimio la moneta non ha risposte di tipo attrattivo - repulsivo  

Grazie per le risposte e per l'attenzione, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mmitz dice:

Buongiorno a tutti, @Nibbi no infatti devo procurarmi un bilancino di precisione con una sensibilità maggiore per pesi più coerenti, @Pxacaesar Sicuramente c'è una % di rame nella moneta vista l'alterazione sul retro, anche questo può sicuramente aver influito sul peso totale, generando microporosità e fratture - non sembra esserci ferro/o se presente in % molto basse in quanto avvicinando un magnete al neodimio la moneta non ha risposte di tipo attrattivo - repulsivo  

Grazie per le risposte e per l'attenzione, buona giornata.

Ciao, nel punto dove manca il metallo (vedi foto ) riesci a vedere se all'interno è argento oppure rame/bronzo?🙂

ANTONIO 

1000073053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allego una foto con ingrandimento 10x del pezzetto mancante; distinguo sicuramente le efflorescenze di rame , forse c'è del bronzo - evidenziato dalla parte rossiccia/marrone all' interno della moneta, mentre la parte in superficie appare come una sottilissima lamella "argentata" (pare come appoggiata sopra l' anima di rame/bronzo), in corrispondenza dell' interfaccia rame/bronzo - lamella argentata c'è del materiale nero/grigio scuro e poroso (che sia da attribuire all' ossidazione dell' Ag?).

Ho trovato una discussione su questo forum riguardo la cristallizzazione dei metalli nelle monete e possibili tecniche di indagini su monete, veramente troppo interessanti, leggo e vedo se posso trarne qualche informazione utile.

Ps. Le foto ingrandite non sono un granché, chiedo venia - spero possano essere comunque utili per ulteriori chiarimenti 

IMG_20241017_094402.jpg

IMG_20241017_094337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Mmitzda quanto da te affermato e dalle nuove foto che hai postato dovrebbe, a mio parere, essere un denario suberato (falso d'epoca) con anima in rame e rivestimento esterno in argento. Attendiamo ulteriori interventi in proposito 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Pxacaesar per le preziose informazioni, leggo qualcosa riguardo i suberati e le falsificazioni d'epoca - si presenta come un argomento complesso - 

Aggiungo che il rivestimento argentato sembra essere presente su entrambe le facce della moneta, anche se questo si è conservato oggettivamente meglio al dritto. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io attenderei comunque un peso di precisione.

Certo che al dritto nemmeno un pochino di rame? Non che sia impossibile eh, però il peso aiuterebbe.

Anche una foto fatta bene del rovescio che si vede sfocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.