Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su denario di Traiano

fatantony

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Non essendo la mia monetazione, da qualche tempo mi sono avvicinato alle romane imperiali, partendo prima di tutto dallo studio di questa immensa categoria, per poi magari in futuro provare ad acquistare qualcosa...

Mi sono imbattuto in questo denario di Traiano battuto da inasta a giugno ( https://inasta.bidinside.com/it/lot/193914/romane-imperiali-traiano-98-117-/ ) , facendo un po' di ricerche non sono riuscito a trovarne altri con lo stesso rovescio. Infine, non ho il RIC da consultare, per questo mi rivolgo a voi per avere più informazioni. Di che tipo si tratta?

Pareri, anche i più svariati, in merito?

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho controllato le legende del dritto ma il rovescio rappresenta la Pax

Trajan Denarius. IMP TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COS V P P, laureate bust right, aegis on far shoulder / SPQR OPTIMO PRINCIPI, Pax seated left holding olive branch, Dacian kneeling in supplication before. RSC 417b.

RIC_0187.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

13364452.m.jpg

TRAJAN (98-117). Denarius. Rome.
Obv: IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P.
Laureate, draped and cuirassed bust right, seen from behind.
Rev: S P Q R OPTIMO PRINCIPI.
Pax seated left on throne, holding branch and sceptre; to left, Dacian kneeling right, with arms uplifted.
Woytek 220f; RIC 189.

Silvio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @fatantonysi tratta di un denario coniato per le campagne militari in Dacia dell'imperatore Traiano. Sul rovescio vi è la figura della Pace seduta ed ai suoi piedi un prigioniero di guerra in ginocchio che da il senso di sottomissione e di conquista. Il RIC per la corretta catalogazione io li restringerei al 187 o 188. Escluderei il 189 perché chiaramente con il busto corazzato 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20241014_184802_Chrome.jpg

Screenshot_20241014_184051_Chrome.jpg

Screenshot_20241014_184119_Chrome.jpg

Screenshot_20241014_184834_Gallery.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a @ImmensaF @mazzarello silvio @Pxacaesar per le preziose informazioni!

Sempre da principiante di questa tipologia, a questo punto mi sbilancerei verso il RIC 188, il dritto mi pare avere parecchi punti in comune (alloro che termina in corrispondenza della C di DAC, legatura dello stesso dietro la nuca più "svolazzante"), al rovescio un elemento simile mi pare la punta dello scettro che termina quasi perfettamente sulla gamba della P...

Che ne dite? Sto valutando elementi non rilevanti in questo caso?

Scusate se sfrutto la vostra disponibilità per imparare qualcosa in più su questa affascinante monetazione 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

gli elementi da te indicati non servono per la catalogazione, fanno parte delle caratteristiche incise dai vari incisori sui vari coni, per la catalogazione delle monete devi osservare innanzi,  tutto le legende del dritto e del rovescio, in particolar modo le acclamazioni IMP.... i consolati COS.... ecc...., poi sull'effige del dritto i vari tipi di teste che possono essere nude  o con corone: alloro, radiata, ecc e i busti solo con: egida, drappeggio su di una spalla o completo, corazzato, ecc. Quella da te postata dalla foto non si riesce a vedere bene il consolato, bisognerebbe vedere sul RIC quante monete portano lo stesso retro e con quanti consolati, o se c'è solo il V , il dritto posta la testa laureata e un drappeggio sulla spalla sinistra. Ti sono stati presentati vari denari da farti vedere le varie differenze.

Silvio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @mazzarello silvio, chiarissimo!

Allora cercherò un altro pezzo, magari più leggibile, da studiare...

Credo proprio che il RIC sarà un acquisto da fare volendo studiare meglio questa tipologia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, fatantony dice:

Credo proprio che il RIC sarà un acquisto da fare volendo studiare meglio questa tipologia. 

Ciao

lo puoi trovare anche sul web da scaricare

Silvio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.