Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1866 Strasburgo nc

Risposte migliori

salve cari amici lamonetari, sono alla ricerca per ampliare la mia modesta collezione di un 10 centesimi Strasburgo nc e mi son imbattuto in questi due tondelli , il venditore da una sua valutazione che non vorrei inserire per non  sviarvi, secondo voi stato conservativo e prezzo orientativo???? ciao a tutti e buona domenica 

Screenshot_20241013-163201_Chrome.jpg

Screenshot_20241013-163206_Chrome.jpg

Screenshot_20241013-163027_Chrome.jpg

Screenshot_20241013-163037_Chrome.jpg

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti

• Franks ha rinominato il titolo in 10 centesimi 1866 Strasburgo nc
1 ora fa, Franks dice:

salve cari amici lamonetari, sono alla ricerca per ampliare la mia modesta collezione di un 10 centesimi Strasburgo nc e mi son imbattuto in questi due tondelli , il venditore da una sua valutazione che non vorrei inserire per non  sviarvi, secondo voi stato conservativo e prezzo orientativo???? ciao a tutti e buona domenica 

Screenshot_20241013-163201_Chrome.jpg

Screenshot_20241013-163206_Chrome.jpg

Screenshot_20241013-163027_Chrome.jpg

Screenshot_20241013-163037_Chrome.jpg

Ciao Franks,

personalmente alla prima darei qSpL/SpL+, mentre per la seconda direi BB-SpL/qSpL-SpL.

Fossi in te starei attento a questo genere di foto, per due motivi:

1*) nascondono graffietti e minimi colpetti sui campi;

2*)(conseguenza del primo) rendono la moneta più bella e quindi più costosa.

Piccola parentesi:(parlo per esperienza fatta sulla mia pelle).

Dovrebbero comunque (dallo sfondo che si nota) far parte dell' ebay shop del Sig. Matteo Cavedoni (Numismatica M.C.): se qualcuno lo conoscesse e potesse confermare che è una persona e un professionista affidabile il discorso delle foto fatto prima diventerebbe relativo...

Sul prezzo non mi esprimo perchè non mi sono mai addentrato nell'acquisto di monete di questo nominale.

Saluti...Ronak

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Le foto sono del professionista citato. Dalle foto mi sembra migliore la seconda, orientativamente Spl. La prima qualcosina meno, ma come sempre bisogna vederle in mano, forse la prima è afflitta da minime debolezze o una coppia di conii meno fresca.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
50 minuti fa, ilnumismatico dice:

Le foto sono del professionista citato. Dalle foto mi sembra migliore la seconda, orientativamente Spl. La prima qualcosina meno, ma come sempre bisogna vederle in mano, forse la prima è afflitta da minime debolezze o una coppia di conii meno fresca.

ok thnjs in effetti la seconda merita qualcosina in più  il mio dubbio è questa usura sui baffi ... per questo avevo il dubbio sullo Spl..... avrei detto qspl cmq il rovescio è  più gradevole del dritto 😉😉

Screenshot_20241013-211939_Chrome.jpg

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco la prima, ma la seconda ha un leggerissimo decentramento da ore 5 ad ore 7 che dona quel fascino esotico, non so se mi spiego

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 13/10/2024 alle 16:39, Franks dice:

sono alla ricerca per ampliare la mia modesta collezione di un 10 centesimi Strasburgo nc

Secondo le ultime ricerche del Gigante, già discusse qui sul forum, le foto mostrate fanno riferimento alla zecca di Parigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, sdy82 dice:

Secondo le ultime ricerche del Gigante, già discusse qui sul forum, le foto mostrate fanno riferimento alla zecca di Parigi.

si infatti hanno messo Strasburgo  ... ma è  senza punto al Rovescio ... quindi Parigi....Screenshot_20241014-194405_Chrome.thumb.jpg.838ecaf2d9737599d724a889ccd37c45.jpg lo avevo notato stamane 👍💪💪

Link al commento
Condividi su altri siti

navigando  su siti di numismatica ho trovato questa... bella non c'è  che dire un fdc unico 1866 H,  mio dubbio quello macchie sembrerebbero da pulitura poi il 66 della data sembra che manchi un po' di materiale come se fosse stata pulita e poi un non definito puntino  o botta sotto occhio 🤔🤔

Screenshot_20241017-085144_Chrome.jpg

Screenshot_20241017-085147_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me questa, dalle foto, è una gran bella moneta. I puntini neri è tipico del rame non mi preoccuperei più di tanto. Per il 66 non saprei.. forse conio stanco?

Modificato da david7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

infatti sul 66 il dubbio rimane.. cmq più che una macchia nera sembrerebbe un buchetto  a prima vista ...bohhh

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei.. può essere un colpo e per puro caso si sia creata la macchiolina li. La cosa migliore sarebbe averla in mano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'alto della mia saggezza (e nonostante un fastidioso senso di vertigine) direi: "Bella moneta, conio un po' stanco (rilievi poco incisi) o principio d'otturazione per la data. Colore un po' troppo chiaro induce a pensare che tempo fa sia stata lavata (ma stiamo ragionando su foto e senza peso e diametro potrebbe essere anche un buon falso). Sullo zigomo è, per me, un buchetto dovuto a difettuccio del tondello, mentre la tacchetta sulla guancia è da caduta d'altra moneta durante la coniazione." Per confronto poso un esemplare in buona conservazione:

10centesimi1866H.thumb.jpg.c14ce0bc6a2635534b15d856bd08baa1.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il colore un po arancione tende a far pensare un lavaggio.. cmq non recente.. si intravedono anche leggeri hairlines al rovescio sulla cifra 10.. anche conio stanco sulla cifra 6  e penso anche sulla foglia in alto a destra.. conservazione alta con queste problematiche.. fai un confronto con questa

w5Spfi5.jpeg

9lZUirl.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, tonycamp1978 dice:

il colore un po arancione tende a far pensare un lavaggio.. cmq non recente.. si intravedono anche leggeri hairlines al rovescio sulla cifra 10.. anche conio stanco sulla cifra 6  e penso anche sulla foglia in alto a destra.. conservazione alta con queste problematiche.. fai un confronto con questa

w5Spfi5.jpeg

9lZUirl.jpeg

bellissima 😉😉😉😉

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 18/10/2024 alle 00:30, El Chupacabra dice:

Dall'alto della mia saggezza (e nonostante un fastidioso senso di vertigine)

Grande @El Chupacabra! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.