Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Chiedo agli esperti presenti sul forum di aiutarmi nella identificazione della moneta in oggetto propostami da acquistare.

Ecco le foto a dispisizione

IMG-20241013-WA0001.jpg

IMG-20241013-WA0000.jpg

Inviato
1 ora fa, mallosia dice:

Buongiorno

Chiedo agli esperti presenti sul forum di aiutarmi nella identificazione della moneta in oggetto propostami da acquistare.

Ecco le foto a dispisizione

IMG-20241013-WA0001.jpg

IMG-20241013-WA0000.jpg

Salve ,occorrono peso e diametro e foto migliori

Inviato

Buongiorno. Riproduzione/falso di scarsa qualità. Per curiosità, a quale cifra era proposta? 

Inviato
36 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Riproduzione/falso di scarsa qualità. Per curiosità, a quale cifra era proposta? 

3000 euro circa. La monete viene dichiarata originale in un asta. Lei ne è certo? 

Inviato
20 minuti fa, mallosia dice:

3000 euro circa. La monete viene dichiarata originale in un asta. Lei ne è certo? 

A me non convince (aspetto generale, colore, bordo). Attendiamo altri pareri

Inviato
1 ora fa, Regno123 dice:

Salve ,occorrono peso e diametro e foto migliori

Viene dichiarata in "oro 900" peso gr. 32,3 da importante casa d'aste

Inviato

È in asta adesso ? Non vedo il problema a dire dove

Inviato
2 minuti fa, simonesrt dice:

È in asta adesso ? Non vedo il problema a dire dove

Asta già conclusa.

La moneta fu però messa in asta con descrizione seguente: 

Cento lire, Italia, in oro 900, Umberto I, anno 1883 - 32,3g

Ciò che mi chiedo è: una descrizione del genere è fuorviante in caso di falso....a quel punto avrebbe dovuto descrivere come "moneta in oro 900, peso gr.32,3"

Mi sembra molto scorretto descrivere un bene, ciò che non è.....scorretto e forse fuorilegge. 

sbaglio io?

Inviato (modificato)

Non vedo l'errore e potrebbe anche dire la casa d'asta,non credo ci siano problemi. Non capisco io. Forse perchè hanno omesso "moneta"?

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)
1 ora fa, favaldar dice:

1 ora fa, favaldar dice:

Non vedo l'errore e potrebbe anche dire la casa d'asta,non credo ci siano problemi. Non capisco io. Forse perchè hanno omesso "moneta"?

Nel caso di orologi, se scrivono Rolex ed è una imitazione, non è un Rolex, quindi è assimilabile alla truffa.

In questo caso intendevo che avrebbero dovuto inserire una descrizione generica, quindi bastava moneta o addirittura medaglia in oro 900.

Comunque, da quel che capisco potrebbe essere una moneta falsa. 

E fino a prova contraria la vendita di una moneta falsa descritta come una originale senza nessun distinguo di tipo "riproduzione" credo sia configurabile al raggiro, art. 640 del c.p.

Scusi, secondo lei può essere venduta con tale descrizione?

Forse al parchetto o al bar, non da una casa d'aste che si fregia di tale titolo e che chiunque immagina abbia valutato l'oggetto prima di metterlo in asta.

Il nome della casa d'aste preferisco non farlo, è comunque irrilevante per il quesito da me proposto.

Grazie comunque x il suo intervento 

Modificato da mallosia

Inviato

Ma chi ha confermato che è falsa? Nessuno, sono solo ipotesi, ed una sola al momento.

Una "nota" casa d'aste la moneta la tiene in mano e no come noi che la vediamo in foto ed anche pessime, viene controllata da esperti anche se poi una svista ci può stare,cosa difficile per una casa d'aste nota.

Poi la legge è cosa lunga e non semplice..........

Il nome della casa d'asta era solo per vederla meglio o sul loro sito o altro.

🧐

Inviato
10 minuti fa, favaldar dice:

Ma chi ha confermato che è falsa? Nessuno, sono solo ipotesi, ed una sola al momento.

Una "nota" casa d'aste la moneta la tiene in mano e no come noi che la vediamo in foto ed anche pessime, viene controllata da esperti anche se poi una svista ci può stare,cosa difficile per una casa d'aste nota.

Poi la legge è cosa lunga e non semplice..........

Il nome della casa d'asta era solo per vederla meglio o sul loro sito o altro.

🧐

Purtroppo non ho altre immagini.....quelle allegate sono prese dall'asta, la luce delle foto forse non aiuta.

Mi rendo conto che è difficile dare indicazioni precise in casi simili, chiedevo solo se a prima vista ci fossero incongruenze o conferme circa l'autenticità.

Resto un po' perplesso a pensare che si possano proporre oggetti falsi spacciandoli x veri in una vendita tramite intermediario di buon nome 

Posso chiedere se qualcuno mi può indicare un perito su Milano a cui rivolgermi nell'immediato?

Sperando non costi tantissimo.....

Vorrei acquistarla i trattarla almeno sapendo se è buona.....o se vale solo l'oro con cui è fatta.

Inviato

Buongiorno @mallosiala prima cosa da appurare è se la moneta è buona o no, perché non è detto che sia una patacca, prima di bollare una moneta come falsa bisogna essere sicuri di ciò che si afferma.

Dopodiché si possono fare tutte le altre valutazioni.

Inviato

Buongiorno, non capisco su quali basi si dia questa moneta per falsa.

l'amico @Pontetto e l'amico @favaldar hanno espresso opinioni su foto inutili per una corretta valutazione e attraverso le quali si può anche prendere un granchio.

oltre il peso e foto migliori servirebbe anche il diametro.

la casa d'aste è famosa e non si fa il nome? Perchè? mica succede nulla anche se si prendesse un granchio nell'uno o nell'altro verso, che hanno inventato il reato di lese maestà delle case d'asta? capita anche nelle aste più famose che si passi un falso per vero in "buonafede", se ne è parlato spesso qui nel blog, serve proprio per questo e nel caso la casa d'aste rifonde il denaro previa la restituzione della moneta.

Inviato

Esattamente. Non capisco perché non si possa sapere il nome della casa d'aste o avere fotografie migliori e maggiori informazioni. 

Se dietro c'è una casa d'astale seria, che ha visionato la moneta e l'ha giudicata buona, già solo questo è più valido di qualche giudizio (mio o non mio) dato osservando una foto di scarsa qualità (io con solo quella foto non la acquisterei, oltretutto non stiamo parlando di qualche decina di Euro). 

Se maggiori informazioni non sono disponibili, vada da un perito Nip con il venditore e con la moneta che intende acquistare e così risolve la faccenda 

Inviato

Oltretutto essendo un'asta chiusa non c'è neanche il problema di influenzare negativamente possibili acquirenti .

• Mi piace 2

Inviato

Infatti è una discussione senza senso.

Capire se una moneta è buona o falsa su un'asta chiusa e che non si sa chi ne è il proprietario. E neanche per studiare, al limite, la moneta buona o falsa che sia, con certe foto è impossibile.😔

Inviato

Rispondo un po' a tutti.

Io non ho ancora appurato nulla, chiedevo solo se dalle uniche foto a mia disposizione si poteva trarre un giudizio circa l'autenticità della moneta 

La sto trattando e volevo avere una prima impressione di voi esperti.

Mi sembra che un giudizio unanime non ci sia o quantomeno che non ci siano abbastanza elementi x ottenerlo.

Ovviamente la porterò da un perito già questo giovedì, se riesco.

Circa la casa d'aste, confermo quanto già scritto, ma non avendo io avuto un rapporto diretto con la stessa e soprattutto NON avendo nessuna certezza circa la bontà del loro operato preferisco omettere questa informazione al momento non utile a nessuno (nn ho intenzione di "infangare" l'operato di nessuno, almeno x ora).

Credo possa bastare sapere che pare l'abbiano giudicata buona.

Ma è questione che, se necessario, approfondirò in caso di "sola".

Grazie a tutti x i contributi

• Mi piace 1

Inviato

Resto della mia idea che non avendo foto migliori sia difficile da un giudizio. E mi sembra strano che le uniche disponibili siano quelle da lei postate.

Inviato

Buonasera, da quello che si legge alla pag.18, la moneta è nelle mani di Mallosia, pertanto se volesse potrebbe fare delle foto migliori, tanto per poter capire meglio la moneta, però mi permetto di pensare; come è possibile che una casa d'asta dia una moneta ad un potenziale cliente per poterla portare a periziare e poi eventualmente trattare...

Inviato
1 ora fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, da quello che si legge alla pag.18, la moneta è nelle mani di Mallosia, pertanto se volesse potrebbe fare delle foto migliori, tanto per poter capire meglio la moneta, però mi permetto di pensare; come è possibile che una casa d'asta dia una moneta ad un potenziale cliente per poterla portare a periziare e poi eventualmente trattare...

Salve, no, non è in mano mia ma del suo attuale proprietario che insieme al sottoscritto si recherà a fare perizia.

Ho chiesto nel frattempo altre foto, ma temo che le migliori siano quelle postate.. ..

Inviato

Comunque, permettetemi ....non è proprio gradevole il tono "generale" che ha preso la discussione ....sembra che si faccia a gara x scoprire chissà quale retropensiero ci sia dietro alla mia semplicissima domanda se X CASO qualcuno dei piu esperti collezionisti/commercianti/appassionati possa farsi un'idea circa l'autenticità della moneta in questione.

Mi sembra d'averlo chiesto educatamente e serenamente.....ma l'interrogativo più grande sembra solo quale sia la casa d'aste.

Magari se qualcuno volesse indicarmi cosa guardare con più attenzione, se si conoscono altri casi di falsi della moneta in oggetto, se peso e materiale possano dare indicazioni ecc ecc (non sono io un esperto ....) sarebbe stato davvero utile a me e a generare una discussione costruttiva (e istruttiva) x anche altri.

C'è una trattativa in ballo, sarà che forse vorrei essere un pelo riservato?

Appena avrò notizie utili vi aggiornerò.

Prometto. Sempre che interessi....

Inviato

La prima richiesta fatta da diversi utenti compreso il sottoscritto, è stata quella di avere foto migliori perché altrimenti dare giudizi è abbastanza difficile. Sapere la casa d'arte sarebbe un altro utile indicatore.

Inviato

come le hanno già detto sapere da quale casa d'aste proviene screma molto, ce ne sono di tutti i tipi, più affidabili e meno, ma visto che è andata invenduta, altrimenti non stareste a contrattare col proprietario per farla vedere ad un perito,(e poi perito di quale parte?) lei si trova nelle migliori condizioni per avere quanto le occorre, molto più di quanto si possa fare con quelle foto, che ripeto, quando si chiede un opinione qui, purtroppo, sono molto importanti poichè si chiede un giudizio basandosi su di esse e con materiale scarso si finirebbe per dare un pessimo consiglio.

Inviato

Posso aggiungere altre foto, la moneta dal vivo è davvero bella.....

Queste sono a luce naturale con macro, non sono riuscito a farle migliori

IMG_20241015_171959.jpg

IMG_20241015_172345.jpg

IMG_20241015_172600.jpg

IMG_20241015_173004.jpg

IMG_20241015_174557.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.