Vai al contenuto
IGNORED

Incuso particolare fortemente degradato

EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buona domenica, 

Chi avrà avuto modo di leggere qualche mio post, avrà notato anche la mia passione per le monete ribattute e fortemente decentrate, gli incusi, errori e/o particolarità di questo. genere. Questa volta vi mostro un incuso che a dire il vero, non so se attribuire a Massimino Daia o Licinio I. Il tondello pesa 7,21 grammi per un diametro di 21 mm. È fortemente danneggiato, con abbondanti zone di malachite (?) , e addirittura da un lato sembra come si stia togliendo la parte in rilievo del busto dell'imperatore... Mi e vi domando: lo stato in cui versa la moneta è dovuto solo agli agenti atmosferici e alle particolari condizioni in cui si sarà trovata per secoli, oppure può essere anche frutto di qualche tentativo di manomissione o errato tentativo di pulizia? Grazie 

IMG_20241010_210119.jpg

IMG_20241010_210144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a me non piace quel verde/bianco che si vede al dritto. Sembrano corrosioni da cancro del bronzo attive. Farei trattare la moneta.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

La moneta è praticamente distrutta, sia al D che al R ; non credo che sia ormai possibile trattarla. L'unica possibilità è muoverla e toccarla il meno possibile, in modo che dal rovescio non cadano altri pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto vedo, non si tratta di un vero incuso, nel senso che ritengo che la moneta provenga da un gruppo di monete  che erano saldamente unite e immerse in una pesantissima incrostazione di cuprite ( rossa ) e malachite o simile ( verde ).
Quindi la impronta in negativo del rovescio è solo la impronta di una altra moneta inglobata nella cuprite a contatto tra le due monete, quella attuale e quella scalzata...

A riprova di ciò si può notare a H 5/6 del "rovescio" delle lettere ( una C e una V ?)  nel piano sottostante appartenenti alla moneta attuale e in rilievo ( cfr. dettaglio foto) e questo spiega bene anche le forti lacune ....in realtà non è mancanza di parte della moneta, ma solo incrostazione mancante...

In pratica il rovescio incuso è costituito integralmente da una crosta  di cuprite e sotto c'è il normale rovescio in normale rilievo .

Da notare che anche il diritto è immerso in residui di incrostazioni varie, di cui una parte ad "anello" esterno e una parte interna più violacea in cui si vede il busto, quest'ultimo effetto di una altra moneta "strappata" da lì.

Volendo la moneta è pulibile e mi aspetto che sia ancora abbastanza integra, ma una pulizia toglierebbe il fascino di questo pseudo incuso.

Cordialmente,

Enrico

dettaglio CV.PNG

Modificato da vitellio
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.