Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta

Risposte migliori

Salve,

qualcuno sa darmi qualche informazione su questa moneta di Tetrico dal peso di 1,5 grammi e dal diametro di 18 mm? Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'aiuto. Purtroppo ho difficoltà nell'inquadrarlo. RIC 56 riporta nella legenda IMP C TETRICVS, mentre io leggo IMP TETRICVS e quindi potrebbe essere RIC 57, che però è una moneta d'argento, mentre la mia è di bronzo. Ho anche provato a vedere anche altre monete simili però le più somiglianti alla mia sono quelle segnalate da te. Un bel rompicapo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Le monete dei Tetrici sono tutte antoniniani con basso (ma variabile) titolo di argento: non esistono "monete di argento" e "monete di rame" per questi imperatori. Occorre aggiungere che per questo periodo il RIC è fortemente incompleto e superato. Infine, che il rovescio sia COMES AUG credo sia probabile ma non certissimo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Le monete dei Tetrici sono tutte antoniniani con basso (ma variabile) titolo di argento: non esistono "monete di argento" e "monete di rame" per questi imperatori. Occorre aggiungere che per questo periodo il RIC è fortemente incompleto e superato. Infine, che il rovescio sia COMES AUG credo sia probabile ma non certissimo.

Ho cercato su wildwins, ed effettivamente su Tetrico I le monete non sono molte. La più attendibile era COMES AVG 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per le informazioni che aiutano sia ad arricchire la mia scarsa conoscenza della materia, ma sopratutto sono una notevole spinta per approfondire sempre di più questo fantatisco mondo. Concordo che sia "probabile" COMES AUG come rovescio, visto la difficile interpretazione  delle lettere e degli spazi, ma è la più plausibile.

Saluti,

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.