Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia in argento per la conquista dell'Alto Egitto (1799)

lorluke

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti gli amici del forum, 
come ho avuto di anticiparvi nella discussione riguardante la 68° edizione del Bophilex, quest'oggi ho aggiunto un'altra medaglia napoleonica in argento alla mia collezione. 

Come da titolo, si tratta della medaglia per la conquista dell'Alto Egitto da parte dell'esercito francese. 
Una campagna, quella nella terra dei Faraoni, che nel lungo periodo avrebbe avuto più successo sul piano artistico-culturale che non su quello strettamente militare.
Oltre al ben noto ritrovamento della stele di Rosetta, Napoleone portò con sé un nutrito gruppo di studiosi ed intellettuali, che permisero agli europei di riscoprire la storia di un popolo tanto affascinante quanto misterioso. 

Tornando alla medaglia, indubbiamente è uno degli esemplari più iconici di tutta la medaglistica napoleonica, proprio per la peculiare scelta dei soggetti rappresentati. Al dritto, troviamo la testa della dea Isis e la legenda circolare CONQUETE DE LA HAUTE EGYPTE, ovvero la parte meridionale dell'Egitto. 

25d92203-d927-4f7e-8fc0-f1fb5da00964.jpe

Al rovescio, invece, possiamo apprezzare un coccodrillo incatenato ad una palma. 
Questo è un chiaro riferimento ad una moneta romana in cui viene celebrata la vittoria conseguita da Ottaviano e Agrippa ad Azio (31 a.C.) contro le forze di Cleopatra e Marco Antonio. Come potete osservare, al rovescio troviamo proprio un coccodrillo legato con una catena ad una palma, a simboleggiare che l'Egitto era stato finalmente domato.

image00626.jpg

Bene, conclusi gli aneddoti storici e numismatici, direi che è ora di mostrarvi finalmente la medaglia. 
L'esemplare presenta una bella patina da vecchia raccolta e dei rilievi ancora ben intatti.
Soprattutto al dritto non è affatto semplice trovare un esemplare in argento in questo stato. 
Perciò, mi ritengo alquanto soddisfatto dell'acquisto fatto.

Medaglia per la conquista dell'Alto Egitto (Dritto).jpg

Medaglia per la conquista dell'Alto Egitto (Rovescio).jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mostro, per completezza, anche la foto scattata dalla casa d’aste dove venne esitata circa 4 anni fa (Artemide LIV).

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4225&lot=935

IMG_0080.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Aggiungo dal volume di Mario Coniglio l'immagine di un magnifico ed estremamente raro esemplare in oro, esitato da Banque Leu nella prestigiosa asta del 15 ottobre 1975.

Medaglia in oro conquista Alto Egitto.jpg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Ovviamente, se qualcuno volesse fare qualche commento alla medaglia o aggiungere qualche elemento interessante è il benvenuto.

Mi piacerebbe, in particolare, sentire l'opinione degli esperti di monetazione romana imperiale. Perciò mi permetto di citare @Stilicho e @Illyricum65 per approfondire questo “interscambio” tra diversi ambiti numismatici.

Modificato da lorluke
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lorluke dice:

Ovviamente, se qualcuno volesse fare qualche commento alla medaglia o aggiungere qualche elemento interessante è il benvenuto.

Mi piacerebbe, in particolare, sentire l'opinione degli esperti di monetazione romana imperiale. Perciò mi permetto di citare @Stilicho e @Illyricum65 per approfondire questo “interscambio” tra diversi ambiti numismatici.

Grazie per l'invito. Anno fa postai in Sezione Romane Imperali una discussione sui "coccodrilli di Nimes" (parliamo ormai di una decina d'anni fa), oggi ho trovato questa che mi pare ben fatta

https://www.cronacanumismatica.com/le-monete-al-coccodrillo-nella-linguadoca-romana/

Il legame tra l'Egitto e la Gallia provenzale è dato dalla fondazione della romana Nemeasus da parte di ex legionari di stanza in Egitto. 

Esistono poi le monete romane dedicate ad Eagyptos.

La palma mi ricorda inoltre le IUDEAE CAPTA dove vi è rappresentata.

Saluti

Illyricum

😉

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Innanzi tutto grazie per la promozione ad "esperto"☺️, ma io sono solo un appassionato e, onestamente, non saprei cosa altro aggiungere a quanto ha già postato il nostro Illyricum65 che spiega bene non solo il rapporto particolare di Ottaviano (poi Augusto) con l'Egitto, ma anche tutto il simbolismo legato alla sua conquista, che fa comparsa sulle sue monete (da sempre potentissimo veicolo di messaggi soprattutto politico-propagandistici). Napoleone non poteva non avere presente ciò, proprio per il significato non solo esclusivamente militare di quella campagna e per il suo legame con il mondo romano.

Finisco esprimendo i miei complimenti per la tua medaglia che andrà ad arricchire una collezione di sicuro rispetto.

Una domanda: F. Galle e' l'incisore? E Denon direttore (dei lavori)? Ovvero il "progettista"?

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Stilicho dice:

Una domanda: F. Galle e' l'incisore? E Denon direttore (dei lavori)? Ovvero il "progettista"?

Sì, praticamente è così.
Galle era l’incisore di questa e di molte altre medaglie. 
Dominque
 Vivant Denon era, invece, il direttore generale del Louvre e, tra i vari compiti che aveva, era colui che sovrintendeva la realizzazione delle medaglie napoleoniche realizzate a Parigi.

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Finalmente sono riuscito a beccare una giornata di sole e a scattare delle foto più dignitose per questa stupenda medaglia napoleonica. Confrontandole, mi rendo conto che le immagini che avevo mostrato inizialmente erano veramente pietose... 

IMG_20241101_104511.jpg

IMG_20241101_103936_edit_1482869447005468.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bellissima🤩

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.