Vai al contenuto
IGNORED

Stemma su spilla da identificare

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,ieri al convegno di Bologna ho acquistato un lotto dove all' interno c'era questa spilla in argento, secondo me è molto bella e mi piacerebbe tanto sapere a chi apparteneva lo stemma raffigurato,la spilla è in argento 800 come da punzone sul retro, inoltre in basso al dritto ci vedo 31 preceduto da un altro carattere che non riesco a decifrare,forse uno 0 oppure una C...

In alto sembrano dei gigli,forse la provenienza è la Francia?o forse Firenze?non dico borbonica perché sarebbe troppo bello...

Se qualcuno ha suggerimenti è ben accetto...

Intanto mi permetto di citare @Corbiniano...

IMG_20241012_182714.jpg

IMG_20241012_182730.jpg

IMG_20241012_182810.jpg

IMG_20241012_182757.jpg

IMG_20241012_182833.jpg

IMG_20241012_182855.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, troppo buono :hi: per la citazione!, ma temo che ne avrai una 😟 piccola delusione...

In alto al centro c'è effettivamente un giglio, di forma più vicina alla Francia che a Firenze, ma purtroppo "zoppo" (nel senso che gli manca il piede, cioè i tre piccoli prolungamenti inferiori dei petali): e quindi è roba né francofona, né toscana.

Come se non bastasse, ai suoi lati ne vedo due copie deformate come se fossero di burro scaldato col phon.

Di male in peggio, ho la netta sensazione che altre copie man mano più liquefatte si susseguono da lì a scendere.

Ma il bello arriva dentro lo scudo, dove spicca la buona banda diminuita (la striscetta obliqua che l'attraversa).

Il coso che l'accompagna nel cantone sinistro del capo...

...beh, a dirla tutta mi sembra un elmetto tedesco di qualche guerra mondiale capovolto e usato per coltivarci il basilico...🤣

Senza esagerazioni, è figura di totale fantasia come un po' tutto l'insieme, buono soltanto per lasciare un sapore araldico a ciò su cui appuntare la spilla.

E se questo è l'esemplare n° 131 di una serie, tremo al pensiero degli almeno altri 130... 😰

• Haha 1

Inviato
9 ore fa, Corbiniano dice:

Ciao, troppo buono :hi: per la citazione!, ma temo che ne avrai una 😟 piccola delusione...

In alto al centro c'è effettivamente un giglio, di forma più vicina alla Francia che a Firenze, ma purtroppo "zoppo" (nel senso che gli manca il piede, cioè i tre piccoli prolungamenti inferiori dei petali): e quindi è roba né francofona, né toscana.

Come se non bastasse, ai suoi lati ne vedo due copie deformate come se fossero di burro scaldato col phon.

Di male in peggio, ho la netta sensazione che altre copie man mano più liquefatte si susseguono da lì a scendere.

Ma il bello arriva dentro lo scudo, dove spicca la buona banda diminuita (la striscetta obliqua che l'attraversa).

Il coso che l'accompagna nel cantone sinistro del capo...

...beh, a dirla tutta mi sembra un elmetto tedesco di qualche guerra mondiale capovolto e usato per coltivarci il basilico...🤣

Senza esagerazioni, è figura di totale fantasia come un po' tutto l'insieme, buono soltanto per lasciare un sapore araldico a ciò su cui appuntare la spilla.

E se questo è l'esemplare n° 131 di una serie, tremo al pensiero degli almeno altri 130... 😰

Perfetto!e io che fantasticavo su una spilla del periodo borbonico, grazie comunque per il tuo illustre parere...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.