Vai al contenuto
IGNORED

VALORE NOMINALE MONETA ORO

Risposte migliori

scusate una domanda: una moneta a corso legale da 100 euro anche se in oro non dovrebbe valere sempre 100 euro?

Quando si andava all'estero con in tasca le vecchie monete da 500 lire in argento non si dichiarava il valore dell'argento ma il totale delle lire trasportate.

perchè per le monete d'oro a corso legale non dovrebbe essere lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maspog dice:

una moneta a corso legale da 100 euro anche se in oro non dovrebbe valere sempre 100 euro?

Perché possa essere così, con l'oro a 78 euro il grammo (quotazione odierna) quella moneta dovrebbe pesare poco più di un grammo: tanto per fornire un termine di paragone, una moneta da 1 centesimo di euro pesa 2,3 grammi ;)

Invece, come sappiamo, le monete in oro o in argento prodotte oggi dalle zecche di vari paesi, incluso il nostro, pesano, in metallo nobile, molto più di quanto indichi il loro valore facciale.

Il discorso, semmai, va rovesciato. Se l'Italia, ad esempio, coniasse una moneta in oro da 100 euro, come quella del Vaticano che contiene, mi pare, 30 grammi di fino, per pareggiare questo dovrebbe darle un valore nominale di almeno 2400 euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta contava il valore intrinseco del metallo e no il nominale Oggi è l'inverso quindi sei libero di pagare un pacchetto di sigarette con 100 euro in oro ma avrai il resto del nominale. Ti conviene?! Sono monete per collezionisti o da investimento. Come le serie Proof o le divisionali FDC le paghi più del nominale perchè sono per "collezionisti" . Anche Vittorio Emanuele III faceva coniare delle monete solo per Numismatici in numero limitato e venivano regalate solo a conoscenti o per motivi di "gratitudine " dello Stato, tipo le 2 lire Impero del 1937 e 1938 (oggi vanno dai 2000 ai 10000 euro l'una).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si tratta di monete per collezionisti e non per la Circolazione, cedute dall'autorità emittente già in partenza ad un costo molto superiore al valore nominale. Il valore nominale e il corso legale assumono quindi un ruolo di "vestitino di paglia" per giustificarne la definizione di moneta (che attrae interesse tra i collezionisti) e non quella di medaglia. 

Se l'autorità emittente non inserisse un qualche numeretto per dargli un valore nominale  sarebbero in tutto e per tutto delle medaglie, che però sarebbero molto più difficilmente vendibili. 

Il valore nominale è quindi essenzialmente fittizio e il suo costo sul mercato dato dalla legge della domanda e dell'offerta. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei commenti, il mio era solo un commento relativo al passaggio in dogana per l'obbligo di dichiarazione.

Se ho un lingotto d'oro è solo un lingotto d'oro e devo dichiararne il valore come tale, ma di una moneta in corso legale e posso usarne il valore nominale anche per "comprare le sigarette",  posso considerarla una moneta da 100 euro e non fare la dichiarazione relativa dell'oro?

Il fatto che sia realizzata in oro non ne modifica il valore nominale stampato sopra. Altrimenti perchè non ci stampano 2400 euro quando vengono coniate?

era questa la mia domanda e su questo ho tirato in ballo le vecchie 500 lire in argento, che alla dogana valevano 500 lire e non il loro valore in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che in dogana si possa dichiarare il valore nominale al posto di quello dell'oro. 

Viene scritto "100€" e non, per dire, "2400€" perché sono oggetti che non sono destinati alla circolazione e non devono circolare. Scrivendo "100€" ci si assicura che ciò non accada

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon giorno, ora la tua domanda è più chiara. 

Se ho ben capito la tua domanda è: come gestire in dogana un lingotto d'oro dal valore nominale da 100 Euro? come va dichiarato?

La mia interpretazione è corretta?

Io purtroppo non sono competente in materia (sostanzialmente i miei neuroni si suicidano in massa appena si tratta di avere a che fare con la burocrazia). Intervengo solo per suggerire @CdC di modificare, se l'autore della discussione è d'accordo, il titolo della discussione, rendendo più chiaro la domanda che pone l'autore, altrimenti molti esperti potrebbero non intervenire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A dire il vero la domanda di chia ha aperto il post potrebbe non essere così banale. 

Se intendo bene il documento che segue, qualora si trattasse di moneta in oro a corso legale in Italia, in teoria può essere trattata come moneta contante. 

Ricordo che le monete commemorative hanno corso legale solo ed esclusivamente nel paese in cui sono emesse. 

Quindi, forse, la risposta poterebbe essere: se si tratta di 100 Euro in oro italiane, possono anche essere trattate come 100 Euro contanti. Ma se si tratta di 100 Euro in oro estere, allora vanno sicuramente trattate come oro da investimento.

Ovviamente è bene attendere il contributo altrui per interpretare al meglio la documentazione disponibile. 

Documento tratto dalla circolare 12/2024

INDICAZIONI IN MATERIA DI CONTROLLI SUL DENARO CONTANTE IN 
ENTRATA O IN USCITA DAL TERRITORIO NAZIONALE A NORMA DEL 
REGOLAMENTO (UE) 2018/1672 E DEL D.LGS. N. 195/200

Sulla scorta della norma definitoria di cui all’art. 1, comma 1, lett. c) del D.lgs. n. 195/2008 rientrano nel concetto di “denaro contante” esclusivamente:

i) “le banconote e le monete metalliche aventi corso legale”;

ii) “gli strumenti negoziabili al portatore, compresi gli strumenti monetari emessi al portatore quali traveller's cheque; gli strumenti negoziabili, compresi assegni, effetti all'ordine e mandati di pagamento, emessi al portatore, girati senza restrizioni, a favore di un

beneficiario fittizio o emessi altrimenti in forma tale che il relativo titolo passi alla consegna;

gli strumenti incompleti, compresi assegni, effetti all'ordine e mandati di pagamento, firmati ma privi del nome del beneficiario”.

Il c.d. oro da investimento e le monete non aventi corso legale (che possono ancora essere scambiate con banconote e monete in circolazione) non sono pertanto, ad oggi, soggetti agli obblighi dichiarativi valutari di cui all’art. 3 del D.lgs. n. 195/2008.

Ciò posto, nell’ambito dei controlli sui viaggiatori intra unionali, in caso di rinvenimento di beni non dichiarati, non rientranti nella definizione di “denaro contante”, pur non realizzandosi una violazione del D.lgs. n. 195/2008, come sopra precisato, possono rilevare altre eventuali condotte illecite in violazione di specifiche norme doganali o di settore.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Adelchi66 dice:

Tipo andare alla Standa e voler trattare sul prezzo dei prodotti in vendita?

Una pretesa di Bellavistiana memoria...

No, tipo utilizzare l’italico ingegno(?) per evitare di pagare il dazio… che lo potrei anche capire se fosse pane…..ma francamente pretendere di far valere 100 una cosa che vale 2400 , per  poi venderla cinque minuti dopo a 2400 e non a 100 , è come pensare che tutti gli altri siano scemi e solo noi siamo più furbi di tutti …

ribadisco: “che pena”!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, azaad dice:

Ricordo che le monete commemorative hanno corso legale solo ed esclusivamente nel paese in cui sono emesse.

Non conosco bene l'argomento (e chi lo conosce bene nemmeno chi l'ha fatto🤩) però essendo Euro ed è moneta Europea (anche le Zecche non sono più solo Nazionali) e di libera circolazione, credo dipenda da dove si va se fuori dai Paesi EURO o nei Paesi Euro . O No?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, favaldar dice:

Non conosco bene l'argomento (e chi lo conosce bene nemmeno chi l'ha fatto🤩) però essendo Euro ed è moneta Europea (anche le Zecche non sono più solo Nazionali) e di libera circolazione, credo dipenda da dove si va se fuori dai Paesi EURO o nei Paesi Euro . O No?

No. Le monete commemorative da collezione hanno corso legale solamente nel Paese di emissione

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La moneta d'oro di facciale 100 euro ma con un contenuto d'oro di 2.4000 euro (o quello che è) a titolo .900 o superiore, non va dichiarata come merce ma rientra nella categoria di "denaro" come specificata dal Regolamento UE sopra richiamato.

Quindi il pezzo da 100 euro, da valutare 2.400 euro (o quello che è) per l'oro contenuto, va sommato all'altro denaro di cui il soggetto che passa la frontiera è in possesso e se la somma di tutto (moneta da 100 euro da valutarsi 2.400 o quello che è più denaro contante) non supera la soglia complessiva di 9.999,99 euro, in dogana non c'è da dichiarare nulla.

M.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter
1 minuto fa, ere-qhon2 dice:

Una domanda ma le medaglie in oro 750 sono considerate oro da investimento per la tassazione o gioielli ?

Si parla di oro da investimento nel caso di monete post-1800 con un titolo di oro pari o superiore a 900 millesimi. 
Altrimenti, per oggetti come lingotti, placchette, ecc. il titolo dev'essere di almeno 995 millesimi. 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/0/Consulenza_giuridica_4_13.04.2021.pdf/09a16198-6d94-f0fd-c2e6-a81572b77b7a#:~:text=11%2C del D.P.R.-,n.,millesimi%2C coniate dopo il 1800.

Quindi medaglie in oro 18 carati non rientrano in questa categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.