Vai al contenuto
IGNORED

Di che oggetto si tratta?

Risposte migliori

Buonasera a tutti, chiedo scusa se l'oggetto non è della giusta categoria ma non spevo in quale categoria metterlo e ho preferito qui perché siete sempre molto preparati.

Si tratta di un oggetto in legno (non capisco quale legno sia), sembra antico, e credo fatto a mano, sopra cè un coperchio, la forma ricorda una specie di calice ma la parte sopra risulta più piccola rispetto alla parte sotto, ho fatto delle foto in piu angolazioni

Grazie in anticipo. 

Screenshot_20241011-174340_Gallery.jpg

Screenshot_20241011-174237_Gallery.jpg

Screenshot_20241011-174446_Gallery.jpg

Modificato da Carmine996
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Ale75 dice:

Salve,potrebbe essere una pisside per le ostie consacrate.

Salve, non ci avevo pensato,potrebbe anche essere, solo che le pissidi di solito hanno la parte del contenitore grande in proporzione con la base al di sotto, ma potrei sbagliarmi, mentre questa ha la base sotto molto piu grande rispetto al contenitore e coperchio.

inizialmente avevo pensato ad un porta uovo, o ad un urna ceneraria.

Modificato da Carmine996
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sembra un semplice calice lavorato al tornio e poi intagliato. Ne trovi anche nei mercatini.

Link al commento
Condividi su altri siti

In legno è un oggetto molto particolare, la vernice sembra antica, roba del '700 sembra.

Potrebbe anche venire da qualche Paesino dove al posto del metallo usavano il legno copiando oggetti vari ed allora è possibile dei primi '900........ Serve un esperto specifico.🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Shinobi84 dice:

Buonasera, sembra un semplice calice lavorato al tornio e poi intagliato. Ne trovi anche nei mercatini.

Buonasera, capisco, ne ha visto qualcuno uguale a questo?

6 ore fa, ART dice:

Magari un'acquasantiera.

Non saprei però di solito le acquasantiere sono più grandi e di forma diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, favaldar dice:

In legno è un oggetto molto particolare, la vernice sembra antica, roba del '700 sembra.

Potrebbe anche venire da qualche Paesino dove al posto del metallo usavano il legno copiando oggetti vari ed allora è possibile dei primi '900........ Serve un esperto specifico.🧐

Infatti avevo immaginato una mezza cosa fantasticando, se fosse una pisside porta ostie come detto dal utente ale75, che molto probabilmente realmente di una pisside si tratti, sarebbe insolito trovarne una interamente in legno ai giorni nostri, di solito da quel poco che ne so, sono fatte in metallo o ottone, quindi forse e dico forse potrebbe anche essere antica

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Carmine996 dice:

Infatti avevo immaginato una mezza cosa fantasticando, se fosse una pisside porta ostie come detto dal utente ale75, che molto probabilmente realmente di una pisside si tratti, sarebbe insolito trovarne una interamente in legno ai giorni nostri, di solito da quel poco che ne so, sono fatte in metallo o ottone, quindi forse e dico forse potrebbe anche essere antica

A me non sembra un oggetto antico, dalle foto che hai postato a me pare un oggetto che possa avere 60 o 70 anni al massimo.

Poi chiaramente è sempre difficile esprimere un parere da semplici foto, ma da quello che vedo (mancanza di usura del legno, stile generale dell’oggetto) mi sembra ripeto un oggetto abbastanza moderno, che si può trovare facilmente nei vari mercatini.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Carmine996 dice:

Buonasera, capisco, ne ha visto qualcuno uguale a questo?

Non saprei però di solito le acquasantiere sono più grandi e di forma diversa

Chiaramente uguali no.... pero ci sono molte persone che fanno lavori simili con il legno, oppure repliche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2024 alle 11:06, torpedo dice:

A me non sembra un oggetto antico, dalle foto che hai postato a me pare un oggetto che possa avere 60 o 70 anni al massimo.

Poi chiaramente è sempre difficile esprimere un parere da semplici foto, ma da quello che vedo (mancanza di usura del legno, stile generale dell’oggetto) mi sembra ripeto un oggetto abbastanza moderno, che si può trovare facilmente nei vari mercatini.

Capisco, secondo lei può essere collegato ad un periodo storico guardando il design del oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carmine996 dice:

Capisco, secondo lei può essere collegato ad un periodo storico guardando il design del oggetto?

Come le dicevo a mio modesto parere questo oggetto, dalle foto che vedo, è di un periodo che può andare dal 1950 al 1960.

Ovviamente però non ho la verità in tasca e mi posso anche sbagliare 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2024 alle 16:18, Shinobi84 dice:

Chiaramente uguali no.... pero ci sono molte persone che fanno lavori simili con il legno, oppure repliche.

Si è vero

20 ore fa, torpedo dice:

Come le dicevo a mio modesto parere questo oggetto, dalle foto che vedo, è di un periodo che può andare dal 1950 al 1960.

Ovviamente però non ho la verità in tasca e mi posso anche sbagliare 🙂.

Capisco, si effettivamente ha detto un suo parere e lo apprezzo non si preoccupi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Non può essere una pisside; queste sono sempre in metallo presioso o tutt'al più in ottone o legno, ma l'interno del contenitore e del coperchio deve essere in metallo argentato o dorato se non in argento o oro.

Le ostie non possono essere messe a contatto col legno, che può trasmettere muffe, funghi o germi, più dei metalli che, essendo più lisci, possono essere meglio puliti.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque non presenta simboli religiosi.

Può essere considerata una pisside ma in generale ,non sicuramente legata ad una qualsivoglia liturgia ecclesiastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 417sonia dice:

Ciao

Non può essere una pisside; queste sono sempre in metallo presioso o tutt'al più in ottone o legno, ma l'interno del contenitore e del coperchio deve essere in metallo argentato o dorato se non in argento o oro.

Le ostie non possono essere messe a contatto col legno, che può trasmettere muffe, funghi o germi, più dei metalli che, essendo più lisci, possono essere meglio puliti.

saluti

luciano

Ciao, capisco, secondo lei cosa potrebbe essere?

3 ore fa, Adelchi66 dice:

E comunque non presenta simboli religiosi.

Può essere considerata una pisside ma in generale ,non sicuramente legata ad una qualsivoglia liturgia ecclesiastica.

Capisco, secondo lei che oggetto potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Penso anch'io ad un soprammobile artigianale del secolo scorso.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.