Vai al contenuto
IGNORED

Pareri discordanti e opposti

Risposte migliori

Ciao sono Claudio. Uso spesso questo sito sia per ricercare notizie su monete in mio possesso sia per avere pareri prima di comprare online.. mi sono accorto però che a volte alcuni pareri sono espressi da persone che ho poi riscontrato essere incompetenti e a volte mi salta un acquisto o mi deprimo per una moneta vera giudicata falsa secondo loro pareri ... quindi sono giunto alla conclusione che non tutti quelli che rispondono sono esperti ma alcuni vogliono solo farsi notare. COME FACCIO A CAPIRE SE CHI MI RISPONDE È DAVVERO UN ESPERTO O UN BUON NUMISMATICO?  Questo è importante e vi sarei grato se mi aiutate.  Mi basterebbe anche una lista delle persone meritevoli di  attendibilità che di solito rispondono ai quesiti. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che sei mica in un sito di consulenze, prenditi le tue responsabilità quando acquisti una moneta, e non comprare monete che non hai studiato mesi prima. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, NoNmi4PPLICO dice:

Guarda che sei mica in un sito di consulenze, prenditi le tue responsabilità quando acquisti una moneta, e non comprare monete che non hai studiato mesi prima. 

Certo che le studio.. ma non era questa la mia domanda. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Claudio59 dice:

Mi basterebbe anche una lista delle persone meritevoli di  attendibilità che di solito rispondono ai quesiti.

Una lista del genere rischierebbe di essere "antipatica", non credi? E se poi si dimentica qualcuno che se la prende?

Io penso che la cosa migliore che tu possa fare è seguire assiduamente le sezioni che ti interessano (dai tuoi precedenti interventi vedo che spazi praticamente dal Medioevo al '900), sarai tu stesso a capire chi è davvero competente e chi non lo è. L'unico, piccolo aiuto che posso darti, è farti presente che ci sono nel forum molti commercianti professionisti, identificati dalla scritta "Operatore" sotto il loro avatar. Naturalmente nessuno tratta tutte le tipologie di monete possibili, ma chi interviene più spesso su monete di una certa epoca, probabilemnte è specializzato soprattutto nella vendita di quelle, e si presume che ne sia anche buon conoscitore. Il tutto senza nulla togliere ai tanti collezionisti e appassionati che pure conoscono a fondo le monete di loro interesse.

2 ore fa, Claudio59 dice:

a volte mi salta un acquisto o mi deprimo per una moneta vera giudicata falsa secondo loro pareri ...

Tieni presente che qui si giudica sempre e solo da foto, a volte fatte male o mancanti di dati importanti come quelli ponderali. E niente può sostituire la visione diretta, da una foto anche i migliori possono sbagliare. Comunque, meglio deprimersi per la perdita di una moneta vera giudicata falsa, che per l'acquisto di una moneta falsa giudicata vera ;)

Infine, hai scritto nella sezione di supporto per i nuovi utenti, ma sei iscritto ormai da un anno e mezzo, e hai al tuo attivo 300 post :D penso che la Piazzetta sia più indicata, sposto lì la discussione.

petronius :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, petronius arbiter dice:

Una lista del genere rischierebbe di essere "antipatica", non credi? E se poi si dimentica qualcuno che se la prende?

Io penso che la cosa migliore che tu possa fare è seguire assiduamente le sezioni che ti interessano (dai tuoi precedenti interventi vedo che spazi praticamente dal Medioevo al '900), sarai tu stesso a capire chi è davvero competente e chi non lo è. L'unico, piccolo aiuto che posso darti, è farti presente che ci sono nel forum molti commercianti professionisti, identificati dalla scritta "Operatore" sotto il loro avatar. Naturalmente nessuno tratta tutte le tipologie di monete possibili, ma chi interviene più spesso su monete di una certa epoca, evidemente è specializzato soprattutto nella vendita di quelle, e si presume che ne sia anche buon conoscitore. Il tutto senza nulla togliere ai tanti collezionisti e appassionati che conoscono a fondo le monete di loro interesse.

Tieni presente che qui si giudica sempre e solo da foto, a volte fatte male o mancanti di dati importanti come quelli ponderali. E niente può sostituire la visione diretta, da una foto anche i migliori possono sbagliare. Comunque, meglio deprimersi per la perdita di una moneta vera giudicata falsa, che per l'acquisto di una moneta falsa giudicata vera ;)

Infine, hai scritto nella sezione di supporto per i nuovi utenti, ma sei iscritto ormai da un anno e mezzo, e hai al tuo attivo 300 post :D penso che la Piazzetta sia più indicata, sposto lì la discussione.

petronius :)

Ciao Petronius sono d'accordo su tutto quello che hai detto. Ho fatto una richiesta sbagliata chiedendo una lista... sta a me capire chi è la persona che commenta! Grazie per avermi fatto capire chi sono i commercianti professionisti identificati come operatore: non avevo mai fatto caso alla cosa, come non mi ero mai accorto che cliccando sul nome di chi scrive vedo da quando è iscritto e i suoi commenti precedenti... grazie ancora della tua disponibilità ad aiutare le persone. Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che c'è un modo Claudio. Al momento dell'iscrizione al forum ti viene chiesto il tuo grado di conoscenze. Se ti dichiari esperto, ti mandano a casa un perito numismatico che ti fa un test. Se lo superi, vieni inserito nell'albo dei competenti dove  è pieno anche di allenatori di calcio e di infettivologi.

Il problema è che non devi far sapere a nessuno di essere nell'albo.

Ma non temere: queste persone competenti sono ovunque e si palesano sui social network ogni volta che c'è una partita o una pandemia. Forse ce ne sono anche qui, ma nessuno sa dove sia questo albo, quindi è difficile esserne sicuri.

Passami la battuta e, sì, sottoscrivo ciò che ha detto @petronius arbiter.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Curcuas dice:

Certo che c'è un modo Claudio. Al momento dell'iscrizione al forum ti viene chiesto il tuo grado di conoscenze. Se ti dichiari esperto, ti mandano a casa un perito numismatico che ti fa un test. Se lo superi, vieni inserito nell'albo dei competenti dove  è pieno anche di allenatori di calcio e di infettivologi.

Il problema è che non devi far sapere a nessuno di essere nell'albo.

Ma non temere: queste persone competenti sono ovunque e si palesano sui social network ogni volta che c'è una partita o una pandemia. Forse ce ne sono anche qui, ma nessuno sa dove sia questo albo, quindi è difficile esserne sicuri.

Passami la battuta e, sì, sottoscrivo ciò che ha detto @petronius arbiter.

Ciao Curcuas.. secondo me il tuo intervento non è male! Buona giornata a te!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

da semplice utente mi sento di dirti una cosa: ascolta tutti i e poi decidi tu di testa tua.

Si, hai ragione.. ma vedi può succedere che a volte si  chieda qualcosa perché c'è un dubbio e si è in bilico decisorio: in quel caso dovrebbe rispondere una persona competente al quesito altrimenti si potrebbe creare  un "danno".. invece per notizie in generale su monete il problema non si pone perché anche il neofita può dare un validissimo aiuto come ho già avuto in passato e avuto modo di ringraziare una persona che si è dichiarata tale ma che mi ha risposto davvero in maniera completa.. ciao e grazie del tuo intervento.  Buona serata a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Me in base a quale regola la risposta dovrebbe essere “ obbligatoria”, “certificata” e “ tempestiva”? 
è un forum di appassionati e non…altrimenti ci sono i periti numismatici a pagamento che offrono ( più o meno) quello che chiedi tu….. mi pare che tu stia esagerando con le pretese nei confronti degli altri partecipanti “ per passione “, oltretutto criticandoli se non sono abbastanza accurati o tempestivi nel darti le risposte…se hai bisogno di un giudizio su misura, vai da un professionista e pagalo … solo allora maturerai il diritto di criticarne l’operato…. Qui puoi solo ringraziare chi ti dedica il SUO tempo…non esiste nessun “ dovrebbe” …

Sono d accordo con te.. io non ho mai voluto una risposta ne tempestiva ne certificata ne obbligatoria... ma solo una risposta corretta o abbastanza corretta ed inoltre io ringrazio sempre tutti quelli che mi rispondono perché so che mi hanno dedicato del tempo.. chiedevo solo di capire chi mi stava rispondendo sulle cose importanti ma se leggi sopra ho risolto ( relativamente) . Ad esempio ora so che tu sei un esperto in monete romane e se vedo tue risposte in quel campo  le considero molto.... Grazie anche a te per il tempo dedicatomi

Modificato da Claudio59
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Claudio59 dice:

Sono d accordo con te.. io non ho mai voluto una risposta ne tempestiva ne certificata ne obbligatoria... ma solo una risposta corretta o abbastanza corretta ed inoltre io ringrazio sempre tutti quelli che mi rispondono perché so che mi hanno dedicato del tempo.. chiedevo solo di capire chi mi stava rispondendo sulle cose importanti ma se leggi sopra ho risolto ( relativamente) . Ad esempio ora so che tu sei un esperto in monete romane e se vedo tue risposte in quel campo  le considero molto.... Grazie anche a te per il tempo dedicatomi

È l’uso del tempo del verbo “volere” che non va bene …

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tinia Numismatica dice:

È l’uso del tempo del verbo “volere” che non va bene …

Sono d accordo anche su questo. Io solo spero nelle risposte che vorranno darmi.. Ciao 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che, se chi ti risponde qui sul forum, ha un buon punteggio, oppure, ha da tanti anni un iscrizione giá ha un quid in piú di chi magari ti risponde ma è iscritto da 1/2 anni o ha pochi punti.

Da questo puoi dedurre se una risposta può essere interessante o meno vista l esperienza, poi qui non è un sito per dire questa è buona o cattiva oppure compra non compra.

Spero con questo di averti risposto e indirizzato a capire meglio te cosa e come informarti da solo o anche con opinioni di utenti.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Claudio59 dice:

COME FACCIO A CAPIRE SE CHI MI RISPONDE È DAVVERO UN ESPERTO O UN BUON NUMISMATICO?

Esiste un metodo infallibile: determinare prima se è un TIMORATO DI DIO DENARO o qualcuno che non crede alla divinità dei Soldi.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
56 minuti fa, fofo dice:

Penso che, se chi ti risponde qui sul forum, ha un buon punteggio, oppure, ha da tanti anni un iscrizione giá ha un quid in piú di chi magari ti risponde ma è iscritto da 1/2 anni o ha pochi punti.

Da questo puoi dedurre se una risposta può essere interessante o meno vista l esperienza, poi qui non è un sito per dire questa è buona o cattiva oppure compra non compra.

Spero con questo di averti risposto e indirizzato a capire meglio te cosa e come informarti da solo o anche con opinioni di utenti.

Un saluto

Si Fofo, questo è vero, ma al momento della mia domanda non sapevo come fare per vedere punteggio o anzianità iscrizione.. grazie anche a te per la tua dritta.. alla fine questo sito mi piace al di là di tutto...ciao e buona serata!

39 minuti fa, ART dice:

Esiste un metodo infallibile: determinare prima se è un TIMORATO DI DIO DENARO o qualcuno che non crede alla divinità dei Soldi.

Ciao ART hai tutta la mia simpatia! Ciaooo.. grazie di essere intervenuto. 

Modificato da Claudio59
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ART dice:

Io non mi avventurerei in questo argomento… c’è il rischio di fare come i lapidatori di biblica memoria ….

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ART dice:

Solo chi se lo merita verrà eventualmente punito. Dobbiamo avere fede in Lui.

Appunto 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Claudio59 dice:

Ciao sono Claudio. Uso spesso questo sito sia per ricercare notizie su monete in mio possesso sia per avere pareri prima di comprare online.. mi sono accorto però che a volte alcuni pareri sono espressi da persone che ho poi riscontrato essere incompetenti e a volte mi salta un acquisto o mi deprimo per una moneta vera giudicata falsa secondo loro pareri ... quindi sono giunto alla conclusione che non tutti quelli che rispondono sono esperti ma alcuni vogliono solo farsi notare. COME FACCIO A CAPIRE SE CHI MI RISPONDE È DAVVERO UN ESPERTO O UN BUON NUMISMATICO?  Questo è importante e vi sarei grato se mi aiutate.  Mi basterebbe anche una lista delle persone meritevoli di  attendibilità che di solito rispondono ai quesiti. Grazie a tutti

Claudio, ma il primo competente devi essere tu quando acquisti una moneta…, quindi prima studia bene la moneta che ti interessa, documentati e poi senti anche il parere dei tanti appassionati del forum, ma il grande sforzo lo devi prima fare tu.

Poi se vuoi una consulenza di un esperto, vai da un professionista (perito numismatico) e paghi la prestazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.