Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao, si tratta di un denario dell'imperatore Eliogabalo recante sul rovescio la figura della Vittoria. Posto esemplare della stessa tipologia per  catalogazione 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20241011_093206_Chrome.jpg

Screenshot_20241011_093220_Chrome.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie mille.

Perdona la mia ignoranza: se si tratta di  Eliogabalo, come mai è impressa la scritta ANTONINVS PIVS?

Modificato da Cerusicus
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie mille.

Perdona la mia ignoranza: se si tratta di  Eliogabalo, come mai è impressa la scritta ANTONINVS PIVS?

Modificato da Cerusicus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il suo nome alla nascita era Sextus Varius Avitus Bassianus ed apparteneva alla dinastia dei Severi. Dal 218 d.C. data della sua salita al potere adotto' il nome di Marcus Aurelius Antoninus Augustus, che ritroviamo sulle legende delle sue monete. Eliogabalo era il nome che si era dato lui perché sacerdote del dio sole, culto monoteistico che tentò di instaurare a Roma ( I romani erano politeisti) che insieme al suo modo dissoluto di vivere furono le cause che generono la sua sostituzione. Fu assassinato, colpito da damnatio mamoriae ( l'onta più grave che un imperatore poteva subire dopo la sua morte) ed il duo corpo fu gettato nel Tevere 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Cerusicus dice:

A questo punto, se non ti è di troppo disturbo, ti chiedo se puoi identificare anche quest'altra moneta.

Grazie.

unnamed.jpg

Ciao, apri un'altra discussione con foto del dritto e rovescio e con l'indicazione del peso e del diametro della moneta 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

3 ore fa, Cerusicus dice:

se si tratta di  Eliogabalo, come mai è impressa la scritta ANTONINVS PIVS?

Settimio Severo si era autoproclamato  figlio di Marco Aurelio e fratello di Commodo (entrambi della dinastia degli Antonini, iniziata da Antonino Pio) attribuendo il nome di Antonino al suo figlio maggiore Caracalla. Insomma, si era inventato una sorta di "adozione" per dare prestigio alla nuova dinastia di cui era capostipite, quella dei Severi, appunto.  Credo che il nome Antoninus associato ad Elagabalo risalga ai momento dello scontro con Macrino, quando le “siriane” Iulia Maesa e Iulia Mamaea, iniziarono a complottare per la salita al trono del rispettivo nipote e figlio sostenendo che fosse figlio naturale di Caracalla.

Per orientarci, ecco l’albero genealogico dei Severi:

image.png

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.