Vai al contenuto
IGNORED

Un vero Nobil Uomo

dareios it

Risposte migliori

Fra le 15 cartoline trovate al mercatino delle pulci, c'è questa che vi mostro. Basta leggere l'indirizzo per capire l'importanza del destinatario. Il  marchese Carlo Antici Mattei, di nobile e  antica famiglia. Mi aveva colpito la fine fattura dei fiori che sembrano cuciti a rilievo e i tanti brillantini applicati sui fiori e sulle decorazioni. Una cartolina spedita nel 1902 sicuramente di un costo che non tutti si potevano permettere. Mi fermo qui per far spazio a voi per completare tutto ciò che ancora si può dire su questo documento dal lato storico e postale. Una splendida giornata a tutto il forum. 

IMG-20241010-WA0006.jpg

IMG-20241010-WA0005.jpg

20241010_090909.jpg

20241010_093640.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa in bellezza è veramente extra lusso.. degna di un Marchese. Gli Antici Mattei sono imparentati con i Leopardi di Recanati, si proprio la famiglia di Giacomo Leopardi, non a caso questa cartolina parte da Loreto che dista si e no qualche chilometro da Recanati. 

In perfetta tariffa per l'interno con 10c carminio, emissione 1901 effigie Vitt. Em. III tipo floreale. 

Gli annulli non sono nitidi, quindi prendiamo per buona la data nello scritto "Loreto 5/11 1902, l'annullo di partenza presuppongo sia o di Loreto o di Recanati o potrebbe essere anche di altra località quello sul francobollo, l'altro a sx e' di arrivo Roma centro.  

Meraviglioso bollo cuore in ovale nero con 161, identificativo o del postino o del quartiere di consegna di Roma. 

La cartolina sarà costata anche abbastanza all' epoca, VERAMENTE MOLTO BELLA. 

Credo che i fiori sulla cartolina siano cuciti a mano. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Conserva la cartolina in verticale senza che sia schiacciata da pesi, la vecchia scatola di scarpe con il materiale in verticale e' un ottimo modo non costoso di conservare buste e cartoline. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PostOffice dice:

Conserva la cartolina in verticale senza che sia schiacciata da pesi, la vecchia scatola di scarpe con il materiale in verticale e' un ottimo modo non costoso di conservare buste e cartoline. 

Grazie PostOffice per tutte le informazioni e per il tuo tempo che ci dedichi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.