Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1878 Umberto

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti. 

Vorrei condividere e nel contempo mi farebbe piacere ricevere le vostre opinioni, questo scudo di Umberto del 1878 appena acquistato.

Avevo già quello del 1879 e da tempo speravo di riuscire ad aggiungere anche il 78. Sono contento di esserci riuscito!

Chiedo cortesemente un aiuto a @El Chupacabra per sapere se è un primo o secondo conio.

Personalmente propenderei per il primo.

Grazie a tutti 

Screenshot_20241009_141624_Chrome~2.jpg

Screenshot_20241009_141645_Chrome~2.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Uauuu, gran bel pezzo...peccato per quei graffi nella croce al rv...dritto fantastico...anche se è da dire che è stata lavata e male....comunque direi un bel SPL lo merita tutto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, didrachm dice:

Uauuu, gran bel pezzo...peccato per quei graffi nella croce al rv...dritto fantastico...anche se è da dire che è stata lavata e male....comunque direi un bel SPL lo merita tutto

Grazie mille per il tuo parere. Sono d'accordo sui graffi e sul lavaggio. È da evidenziare però che le valutazioni di questa moneta crescono esponenzialmente al migliorare delle condizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Inviato (modificato)

Gradevolissimo esemplare, nel complesso un buon BB/Spl per me. L'usura (dalle foto) è percepibile. Dal Segno di zecca e dalla conformazione del 5 a me sembrerebbe un primo conio, ma stranamente il ramo di quercia mi sembra un conio del secondo tipo 

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon giorno.

Volevo chiedere se la distinzione tra primo e secondo conio corrisponde alla distinzione tra monete di presentazione e successive.

Cordialità Gabriella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Prosit, 

complimenti per l'importante acquisto!!😉 

Non ho mai collezionato Umberto I, ma capisco benissimo la soddisfazione e l'appagamento che tu possa provare vedendoti tra le mani un esemplare così importante...

Ancora complimenti e...

Saluti...Ronak 

Modificato da Ronak
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Volevo chiedere se la distinzione tra primo e secondo conio corrisponde alla distinzione tra monete di presentazione e successive.

Cordialità Gabriella.

Buongiorno. 

Ho imparato tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Prosit dice:

è un primo o secondo conio?

7 ore fa, Prosit dice:

Volevo chiedere se la distinzione tra primo e secondo conio

La moneta postata è sicuramente un primo conio. Posto qui sotto una "Briciola" tratta dal Gazzettino #8 di Quelli del Cordusio del luglio 2021 che riporta le differenze:

5Lire1878-79crf.R.thumb.jpg.238e80da6213c04b7cbfdd10d603471d.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

giusto per capire... a me sembra un primo conio 

1 e 2 tipo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, ilnumismatico dice:

a me sembra un primo conio 

Sì, hai ragione. Ho la mente impegnata a correggere e a sistemare un articolo di decine di pagine per il Gazzettino #12 ed ho scritto una cosa e ne volevo scrivere un'altra. Comunque la "briciola" è dirimente ed ho corretto il post. Grazie per l'attenzione.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
6 minuti fa, El Chupacabra dice:

Sì, hai ragione. Ho la mente impegnata a correggere e a sistemare un articolo di decine di pagine per il Gazzettino #12 ed ho scritto una cosa e ne volevo scrivere un'altra. Comunque la "briciola" è dirimente ed ho corretto il post. Grazie per l'attenzione.

Grazie a te! Mi stavo preoccupando per la mia vista! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 ore fa, Ronak dice:

Ciao Prosit, 

complimenti per l'importante acquisto!!😉 

Non ho mai collezionato Umberto I, ma capisco benissimo la soddisfazione e l'appagamento che tu possa provare vedendoti tra le mani un esemplare così importante...

Ancora complimenti e...

Saluti...Ronak 

Grazie Ronak, sempre presente!

Effettivamente sono molto contento, in particolare per le valutazioni sulle condizioni che stanno dando gli altri utenti.

19 ore fa, ilnumismatico dice:

Gradevolissimo esemplare, nel complesso un buon BB/Spl per me. L'usura (dalle foto) è percepibile. Dal Segno di zecca e dalla conformazione del 5 a me sembrerebbe un primo conio, ma stranamente il ramo di quercia mi sembra un conio del secondo tipo 

Grazie mille!

posto un particolare del ramo di quercia che dovrebbe dare maggiore sicurezza sul fatto che sia un primo conio.

6 ore fa, El Chupacabra dice:

La moneta postata è sicuramente un primo conio. Posto qui sotto una "Briciola" tratta dal Gazzettino #8 di Quelli del Cordusio del luglio 2021 che riporta le differenze:

5Lire1878-79crf.R.thumb.jpg.238e80da6213c04b7cbfdd10d603471d.jpg

Grazie mille per il prezioso contributo!

6 ore fa, torpedo dice:

Complimenti @Prosit per l’esemplare acquistato che reputo molto vicino allo Spl.

Grazie mille. Sono felice del parere sulla conservazione. 

All'asta è stato indicato come BB+

È il lotto 332 della recente asta 32 Aurora

20241010_165928.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.