Vai al contenuto
IGNORED

Piastra di Cosimo III

Risposte migliori

Ciao a tutti

Ho comprato questa moneta da poco, a 120 euro, perché mi piaceva e mi mancava. Mi accingevo a catalogarla ma su gigante2024 non c è .. primo problema!  E poi io non sono capace di stabilire la conservazione : se è MB, B o D. Potreste aiutarmi a capire il grado di conservazione? Finora mi sono capitate  MB e BB ma questa mi sembra inferiore a MB.. e, se potete, anche dirmi , più o meno ,  il valore effettivo di mercato,  che potrebbe avere, aldilà di quanto l' ho pagata io... grazie a chi mi aiuterà 

Screenshot_20241009-175533_eBay.jpg

Screenshot_20241009-175544_eBay.jpg

Screenshot_20241009-175839_Adobe Acrobat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Claudio59 dice:

Ciao a tutti

Ho comprato questa moneta da poco, a 120 euro, perché mi piaceva e mi mancava. Mi accingevo a catalogarla ma su gigante2024 non c è .. primo problema!  E poi io non sono capace di stabilire la conservazione : se è MB, B o D. Potreste aiutarmi a capire il grado di conservazione? Finora mi sono capitate  MB e BB ma questa mi sembra inferiore a MB.. e, se potete, anche dirmi , più o meno ,  il valore effettivo di mercato,  che potrebbe avere, aldilà di quanto l' ho pagata io... grazie a chi mi aiuterà 

Screenshot_20241009-175533_eBay.jpg

Screenshot_20241009-175544_eBay.jpg

Screenshot_20241009-175839_Adobe Acrobat.jpg

Sembra un falso d'epoca a vederla così comunque la conservazione è sotto l' MB, se proprio si vuole dare una conservazione direi che siamo sul B.

Comunque per me è un falso d'epoca 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Meleto dice:

Sembra un falso d'epoca a vederla così comunque la conservazione è sotto l' MB, se proprio si vuole dare una conservazione direi che siamo sul B.

Comunque per me è un falso d'epoca 

C è qualche sistema per capire se è un falso d epoca e non originale? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso e diametro? Se è un falso d'epoca sono discordanti. 

Sembra avere l'usura particolare delle monete indossate come gioielli, dovrebbe avere i segni dell'appiccagnolo. Siamo sotto a MB valore... Il peso dell'argento o poco più.. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, cippiri76 dice:

Sembra avere l'usura particolare delle monete indossate come gioielli, dovrebbe avere i segni dell'appiccagnolo. Siamo sotto a MB valore... Il peso dell'argento o poco più.. 

Mi deve arrivare.. ma il peso corretto quanto è ?  In questo periodo non era un pó a occhio?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Claudio59 dice:

Mi deve arrivare.. ma il peso corretto quanto è ?  In questo periodo non era un pó a occhio?

Io spesso mi sorprendo della precisione che avevano in zecca a Firenze nel medioevo😄

Comunque il peso corretto dovrebbe essere 31 grammi, il diametro 44/45 mm. Considera che questi sono i parametri di una moneta in buone condizioni, in questo caso potrebbe starci anche un peso sotto i 30 grammi. Se è un falso d'epoca, quindi non in argento, il peso dovrebbe essere discordante di parecchi grammi.

La mia prima impressione è che sia stata a contatto con la pelle (di qualche nobildonna?), in questo caso le monete presentano un'usura particolare, leggi devastante..

Quando ti arriva controlla se ha dei segni sul bordo, sopra San Giovanni, dove avrebbe dovuto esserci stato l'appiccagnolo.

Un saluto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito d'aste pandolfini c'era queta mi pre che l Sua sia giusto un poco difirente  in vari punti

b479b8ef487e6baad887f3e7db728c1f51a11f2e.thumb.webp.cf1d2547b819370c82447b710fa456bb.webp55bba3e44aa4f0c4a633d44606a6a86973cb5415.thumb.webp.831f8bd8d112f33d4085f72fd9593faf.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2024 alle 18:23, cippiri76 dice:

Ciao cippiri ... quando l ho comprata ho pensato proprio a questo: usata come pendaglio e poi pulita a non finire per farla brillare, come tutti i gioielli. Ora mi è arrivata e vista in mano propendo per l originalità.. sul contorno non si vede ma si "percepisce" che c'era l appicagnolo ... anche logico... pesa 29,70 gr Diametro 45 mm.. un po lisa e non si legge la data. Credo di averla trovata nel Ns catalogo di lamoneta :" GRANDUCATO di TOSCANA (1569 - 1859)Cosimo III de'Medici ( 1670 1723 ) 1 piastra1676 seconda serie" .. la data sulla moneta non si legge ma anche quella si percepisce giocando controluce e sapendo qual è.. grazie del tuo commento e dell'aiuto che hai voluto darmi. Buona giornata a te

3 ore fa, Bradi dice:

sul sito d'aste pandolfini c'era queta mi pre che l Sua sia giusto un poco difirente  in vari punti

b479b8ef487e6baad887f3e7db728c1f51a11f2e.thumb.webp.cf1d2547b819370c82447b710fa456bb.webp55bba3e44aa4f0c4a633d44606a6a86973cb5415.thumb.webp.831f8bd8d112f33d4085f72fd9593faf.webp

Ciao Bradi di queste monete ce ne sono di ben 4 tipi e sono un po diverse tra loro. Se sei curioso e vai nel ns catalogo lamoneta le vedi tutte in foto grazie agli amici che le hanno lasciate pubblicare. Ciao e grazie per aver cercato di aiutarmi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.