Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II, FEL TEMP REPARATIO, Fenice


lucius LX

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio. Contemporaneamente alla moneta da poco condivisa di Costante con soldato romano, barbaro e capanna avevo acquistato anche questa seconda moneta della serie FEL TEMP REPARATIO, un’emissione di Costanzo II con il tipo della Fenice. E’ di modesta conservazione ma anche economicamente accessibile (il che spiega il doppio acquisto simultaneo della serie), mentre il suo intatto valore storico mi permette di osservare da vicino e dal vero questo affascinante animale mitico, simbolo di eterna rinascita, come il sole di cui porta i raggi, che ciclicamente tramonta e risorge.  Si tratta ovviamente di un simbolo complesso, con varianti e mutazioni in diverse culture e tempi, dall’antico Egitto fino alla sua adozione cristiana con la doppia valenza di eternità della Chiesa e di resurrezione della carne (in figura la fenice nell’abside della chiesa di Santa Cecilia in Trastevere). 

Screenshot.jpg.5f14440210147603746e4199a21b8c87.jpg

Diritto: D N CONSTAN-TIVS P F Busto a destra di Costanzo II, in qualità di Augusto con diadema di perle, drappeggiato e corazzato. Rovescio: FEL TEMP REPARATIO// GSIS Fenice con nimbo radiato a sette raggi; stante verso destra su un cumulo piramidale di cinque livelli di elementi di forma ovale; 348-350; gr 2,85;mm 20; asse conio 1h; tipo LRBC 1133; AE3; Siscia (SIS), l’officina indicata dal venditore è la terza (gamma), ma confesso che ho difficoltà nel riconoscimento del gamma. 

21a)imgcopia.jpg.ef6059151e554812a9f46b2224bad6dd.jpg

21b)esergo.jpg.0aee4b8baa7df6185bad48d36f5d8ab5.jpg

 La Fenice compare, con evidenze diverse, su due tipi della serie FTR, che provo a riassumere visivamente in uno schema ovviamente parziale. In calce allo schema riporto anche, da Alberto Trivero Rivera, i dati relativi alle emissioni con fenice.

 21)schemafenice.thumb.jpeg.393ef82b0c854d61d20af28a76a37fdb.jpeg

Nel caso del tipo dell’imperatore su galea, la fenice appare sul globo tenuto dall’Augusto (alternandosi in tale ruolo con una Nike). Il globo può essere liscio oppure squadrato da due linee, talora puntinato, e viene interpretato, secondo le caratteristiche, come orbe terrestre (coincidente con il mondo romano) o più estesamente come cosmo. Nell’altro caso la fenice è invece l’unica protagonista, ma in due varianti: in una, la fenice sta su un cumulo piramidale (come nel mio caso); nell’altra, su un globo (analogamente a come appariva in piccolo nel tipo dell’imperatore su galea). 

Questione talora discussa è la natura della struttura piramidale, valutandosi se si tratti dei ceppi di legno di una pira oppure di un accumulo di pietre. Poiché il mito si fonda sull’azione del fuoco e si parla di legni  aromatici e resinosi (il profumo è tratto distintivo della fenice) sembrerebbe plausibile che si tratti di una pira di ceppi di legna. Un caso ulteriore è quello segnalato da @Stilicho per la sua moneta (1), nella quale l’alternanza tra un “intreccio” e alcune “linee parallele” farebbe forse pensare a una pira composta di fascine e tronchi alternati (?). Le fascine fanno anche venire in mente che nella narrazione mitica la pira è piuttosto un nido di rami profumati, che l’animale prepara e “intreccia” per quanto dovrà accadere (trovo l’indicazione in un post di @minerva in una discussione sui simboli (2)).

(1)   https://www.lamoneta.it/topic/199204-la-mia-prima-fenice/#comment-2199091, cui rimando anche per il tema in generale. (2)     https://www.lamoneta.it/topic/40035-il-mistero-dei-simboli/page/3/

 Un saluto e a presto, grazie per ogni osservazione/correzione, Lvcivs LX.

 P.S. In una rapidissima navigazione iconografica extra-numismatica, ovviamente senza alcuna pretesa, trovo esempi greci e romani esclusivamente con un tipo di catasta quadrangolare realizzata con strati di tronchi orizzontali posati in direzioni alternate. Guarderò con più attenzione.

Diapositiva1.jpeg.72291c5363e7c54b8c6c612e20f2f7d5.jpeg

Modificato da lucius LX
correzione nomi utenti con link
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una bella discussione su un rovescio davvero interessante anche per i risvolti simbolici e storici.

Come hai detto, anche qui grande varietà. E non solo nel globo o nel cumulo. Guarda per esempio i raggi della corona (o aureola):

image.pngimage.pngimage.pngimage.png

E per tornare al globo:

Fenice con le zampe molto alte su globo molto piccolo (tipica di Constantinopolis)

image.png

Buona notte.

Stilicho

@lucius LX

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quanto alla classificazione, non escluderei che la prima lettera non sia una A.

Nella foto a basso ingrandimento ho la sensazione che ci sia qualcosa dopo SIS: che non si tratti uno degli strani simboli che si trovano quale segno di officina (mi pare) proprio a Siscia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Stilicho buongiorno, davvero affascinanti le varianti iconografiche dei raggi della fenice, ognuna portatrice di un'espressività diversa. Penso all'attimo di lavoro nel quale artigiani  di zecche diverse  scelsero di incidere quella particolare forma.

Venendo alla classificazione potrebbe essere in effetti una A, come dici, certo non un gamma. E in effetti dopo SIS c'è un ulteriore elemento. Nonostante abbia la moneta in mano io però non sono in grado di capire. Provo a postare qualche ulteriore foto che sottopongo  al vostro parere esperto.

Buona giornata e a presto, Lvcivs LX

21c)img.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dimenticavo di precisare che gli strani colori delle foto  aggiunte sono dovuti all'uso di luci diverse per cercare di evidenziare i caratteri... Per la moneta fa fede , con accettabile approssimazione, la foto postata a inizio discussione .

Buona giornata, Lvcivs LX

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellissima discussione così come le monete,

come già detto trovo molto affascinanti le monete della FEL e prima o poi cercherò di averne una almeno per tipo, quella della fenice è veramente suggestiva (ok ammetto che sono anche un fan sfegatato di Harry Potter non mi linciate 🫣).

La cosa altrettanto incredibile è che, nonostante sul forum si sia parlato spesso e anche in modo esauriente di queste monete, ogni volta che ne viene postata una riesce comunque a suscitare discussioni animate e che aggiungono sempre qualcosa di nuovo, le seguo sempre con piacere ovviamente 🙂

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco un estratto del RIC VIII.

Il simbolo che segue  SIS potrebbe essere quello cerchiato in blu:

Simboli Siscia.png

La tua moneta potrebbe quindi essere (indipendentemente dalla lettera che precede SIS) proprio la RIC VIII 240. Però non mi convince il diadema di perle.

Comunque, al di là di tutto, la classificazione (pur essendo importante, eh) non e' tutto, come hai dimostrato in questa discussione.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

image.png

Potrebbe essere una doppia fila di perle un po' schiacciate come qui?

D3 identifica un busto drappeggiato e corazzato con diadema di perle.

Rosette non  mi sembrano.

Non ho trovato esemplari per Costanzo I con diadema diverso dalle perle-

Magari poi non ho trovato io eh

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie @Stilicho per gli interessantissimi elementi di analisi e discussione che non mi/ci fai mai mancare.

Esergo:  ho tentato, con tutta l’arbitrarietà del caso, di contornare il rilievo del segno, e sulla base di questo tentativo proporne un’identificazione in associazione con la prima officina del RIC VIII 240 (ammesso e non concesso che il primo carattere sia una A). Ma sono consapevole di quanta approssimazione mi concedo. Provo a riassumere visivamente:

21c)imgcopia.thumb.jpg.9a2ce0b217a2a4585d113c38e1029330.jpg

Diadema: provo a postare alcune foto del diadema della moneta in discussione (riga superiore), confrontandone il tipo con due esempi che ricavo fra quelli postati da @teodato in una vecchia discussione (https://www.lamoneta.it/topic/29295-costantino-ii/). Mi sembrerebbero rosette alternate a doppia perla in verticale, con un elemento frontale che nella moneta è consumato. Quindi rimane aperto il punto problematico segnalato da Stilicho.

21d)img.jpg.db3e266e958f9c43f2094ae9ec4093ec.jpg

Grazie e a presto, Lvcivs LX

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

- Effettivamente, il simbolo da te indicato avrebbe più senso se associato alla A (se e' una A, appunto), nella ipotesi che i simboli siano marchi di officina. Poi devo dire che somiglia molto a quello sulla tua moneta (complimenti per il lavoro di ritaglio).

- ho guardato le emissione di Siscia con le rosette e le uniche (poche) che ho trovato sono per Costante.

- Potrebbe trattarsi di un particolare diadema di perle? O e' un diadema di rosette? A riguardarla bene potrebbe essere proprio così, ma io non la trovo. 

Di più, anche per miei limiti personali, non so aggiungere.

Un saluto.

Stilicho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/10/2024 alle 22:27, Stilicho dice:

Una bella discussione su un rovescio davvero interessante anche per i risvolti simbolici e storici.

Come hai detto, anche qui grande varietà. E non solo nel globo o nel cumulo. Guarda per esempio i raggi della corona (o aureola):

image.pngimage.pngimage.pngimage.png

E per tornare al globo:

Fenice con le zampe molto alte su globo molto piccolo (tipica di Constantinopolis)

image.png

Buona notte.

Stilicho

@lucius LX

 

 

Ecco il mio esemplare, appena entrato in collezione... 

IMG_20241018_140227.jpg

IMG_20241018_140242.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti, un bell'esemplare da Antiochia con una stella (bella, anche solo iconograficamente, l'accoppiata globo/stella).

Ciao.

Stilicho

@EmilianoPaolozzi

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Questi simboli si ritrovano anche nei campi della moneta, anche se meno frequentemente.

Constans - AE3
Obv:- DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right,
Rev:- FEL TEMP-REPARATIO, Nimbate Phoenix standing right on ile of rocks
Minted in Siscia; (_ | Sym2 //BSIS), A.D. 348-350
Reference:– RIC VIII Siscia 247 (C)

0 degrees. 2.59 gms. 19.28 mm

RI_169au_img.jpg

Questi simboli compaiono anche nei campi del tipo di galley.

Constans
Obv:- DN CONSTA-NS PF AVG, rosette-diademed, draped and cuirassed bust right,
Rev:- FEL TEMP-REPARATIO, emperor in military dress standing left on galley, holding Phoenix on globe and labarum, Victory sitting at the stern, steering the ship
Minted in Siscia; (Sym4 | _ //DSIS), A.D. 348-350
Reference:– RIC VIII Siscia 248 corr. (err. in RIC right field instead of left field) (C2)

0 degrees. 2.65 gms. 18.67 mm

RI_169at_img.jpg

Altre monete di fenice casuali....

Antioch

RI_170ca_img.jpg

Lugdunum

RI_169y_img.jpg

Trier

RI_169ax_img.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.