Vai al contenuto
IGNORED

vendere on-line monete acquistate presso case d'asta nazionali e internazionali

Risposte migliori

Buongiorno,

ho letto diversi post e vorrei, se possibile, una conferma a quanto credo di aver capito. Trattasi sicuramente di discussione già affrontata, ma non vorrei commettere un illecito.

Se acquisto presso case d'asta monete antiche, classiche e non, provviste di regolare fattura, fotografie e catalogo di appartenenza, pago gli eventuali dazi doganali, posso rivenderne una o una parte esclusivamente in Italia così che non lascino il suolo patrio ed evitare tutte le problematiche che ho letto sull'eventuale ulteriore documentazione necessaria? Tramite piattaforme on-line o privatamente, rilasciando ovviamente tutte le suddette documentazioni di acquisto a corredo per il futuro acquirente italiano. Specifico che sono un privato cittadino, non ne farei una vendita abituale.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stonewall73 dice:

Buongiorno,

ho letto diversi post e vorrei, se possibile, una conferma a quanto credo di aver capito. Trattasi sicuramente di discussione già affrontata, ma non vorrei commettere un illecito.

Se acquisto presso case d'asta monete antiche, classiche e non, provviste di regolare fattura, fotografie e catalogo di appartenenza, pago gli eventuali dazi doganali, posso rivenderne una o una parte esclusivamente in Italia così che non lascino il suolo patrio ed evitare tutte le problematiche che ho letto sull'eventuale ulteriore documentazione necessaria? Tramite piattaforme on-line o privatamente, rilasciando ovviamente tutte le suddette documentazioni di acquisto a corredo per il futuro acquirente italiano. Specifico che sono un privato cittadino, non ne farei una vendita abituale.

Grazie 

altamente sconsigliato vendere monete classiche in aste online in Italia, vuol dire attirarsi moltissimi problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vitellio dice:

altamente sconsigliato vendere monete classiche in aste online in Italia, vuol dire attirarsi moltissimi problemi....

Ciao Vitellio,

intendi conferirle presso Case d'Asta che fanno aste online o fare aste online da privato sulle varie piattaforme?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Curcuas dice:

Ciao Vitellio,

intendi conferirle presso Case d'Asta che fanno aste online o fare aste online da privato sulle varie piattaforme?

ciao Curcuas, 

ehm..... ma io che c'entro? E' Stonewall73 che era interessato a cedere monete anche in aste online, io ho solo sconsigliato vivamente di farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stonewall73 dice:
6 ore fa, Stonewall73 dice:

Grazie!, gentilissimo.

Le antiche in teoria sono vendibili. Ma...il Min.Cult se sospetta che siano monete di scavo potrebbe chiederti la documentazione. Poi si sa come vanno le cose qui .....Le case d'asta cercano di evitare di offrire le antiche per la stessa ragione. Tutte le altre sono vendibili ma è meglio farlo tramite case d'asta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, vitellio dice:

ciao Curcuas, 

ehm..... ma io che c'entro? E' Stonewall73 che era interessato a cedere monete anche in aste online, io ho solo sconsigliato vivamente di farlo...

No, scusami, mi sono espresso male perché ho scritto da cellulare.

Intendi dire che sconsiglieresti a Stonewall di venderle tramite conferimento oppure tramite aste online avviate da privato come avviene sulle piattaforme online come E-bay?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Curcuas dice:

No, scusami, mi sono espresso male perché ho scritto da cellulare.

Intendi dire che sconsiglieresti a Stonewall di venderle tramite conferimento oppure tramite aste online avviate da privato come avviene sulle piattaforme online come E-bay?

online tipo ebay etc.... e da privato...  sconsigliatissimo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fagiolino dice:

Le antiche in teoria sono vendibili. Ma...il Min.Cult se sospetta che siano monete di scavo potrebbe chiederti la documentazione. Poi si sa come vanno le cose qui .....Le case d'asta cercano di evitare di offrire le antiche per la stessa ragione. Tutte le altre sono vendibili ma è meglio farlo tramite case d'asta. 

si, ho letto diverse discussioni in merito e anche se hai tutta la documentazione in regola possono crearti problemi.

Non capisco davvero perché non si possa operare con serenità se si è in buona fede e con regolare documentazione, ma questo è un altro discorso già dibattuto ho visto.

Mi sono avvicinato da poco a questo mondo, indubbiamente affascinante, solo tenere le monete tra le mani mi da una sensazione particolare di soddisfazione mista a emozione. Sono un collezionista da sempre, di fumetti e giochi da tavolo, alcuni mai aperti, solo per il gusto di averli.

Spiego il perché della mia domanda e della volontà di vendere qualcosa... Avendo iniziato da poco a collezionare monete mi sono fatto prendere un pò dalla smania haha ed ho acquistato qualcosa che non rientra nei miei canoni di bellezza, che posso anche tenere per carità, ma magari potendolo vendere, investire su qualcosa che pian piano sta diventando più di mio gradimento. Non parlo di valore numismatico perché non ne capisco appunto, ma di gusto personale. Credo che collezionare significhi sì avere alcuni pezzi di valore intrinseco, ma anche seguire i propri gusti, perché maneggiare qualcosa che ti piace davvero sia la soddisfazione maggiore. Questo è un parere strettamente personale, lo preciso.

Grazie del supporto, ci rifletterò sopra.

Lucio

11 ore fa, vitellio dice:

online tipo ebay etc.... e da privato...  sconsigliatissimo

grazie, vedrò se qualche casa d'aste è interessata a questo punto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.