Vai al contenuto
IGNORED

Tessera mercantile:se ne può sapere qualcosa in più?

Risposte migliori

Salute

cortesemente chiedo un aiuto agli esperti del settore per classificare questa Tessera mercantile fiorentina (probabilmente famiglia Bardi)e se potete postare disegni o foto per comprendere al meglio questa tessera.

Grazie a chi interverrà

odjob

IMG_2402 (400 x 366).jpg

IMG_2403 (400 x 348).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, santone dice:

Si avvicina molto ai tipi Vanni 125/126,

Siena,

lettera B ,

Bicchierna dello stato senese,

un'altra volta riuscii a trovare un pdf sulle tessere mercantili ma non ricordo come.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, santone dice:

Si avvicina molto ai tipi Vanni 125/126,

Siena,

lettera B ,

Bicchierna dello stato senese,

Altro lato

image.jpeg.cdf2634b8bbab4ad5175c142c28adb18.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bella tessera! Corrisponde alla nr. 676 del Banti.
IMG_0574.jpeg.70a9ad135081d7cbc05e5ec2466fde6c.jpeg

Il Dritto non è attribuito, il rovescio invece viene catalogato come segue: Giovanni di Berto, Lambertini, Petriboni, Stracciabende, Cavalcanti.

Nel carteggio Datini questo simbolo appare sulle lettere dei seguenti mercanti.

IMG_0569.thumb.jpeg.aa708b0355e9903579c3d5b8768a538e.jpeg

vedi link, immagine 2: http://datini.archiviodistato.prato.it/la-ricerca/imageView/ASPO00091812/dino-e-bartolomeo-iacopo-dino-e-comp-tommaso-ser-manetto-e-comp?index=1&pageName=archivio&startPage=0&query=Bartolomeo+di+Iacopo+di+dino&jsonVal={"jsonVal"%3A{"query"%3A"Bartolomeo+di+Iacopo+di+dino"%2C"startDate"%3A""%2C"endDate"%3A""%2C"fieldDate"%3A"dataNormal"}}&orderBy=&orderType=asc

Modificato da Vici94
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il fatto che sia presente nel Banti non significa necessariamente che sia fiorentina. Nel suo testo sono catalogate quasi esclusivamente tessere mercantili Italiane, con qualche esemplare estero tra i più comuni.

Ho cercato però tra i passaggi in asta delle tessere con la stesso simbolo sul rovescio e le catalogano come fiorentine.

Modificato da Vici94
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Vici94 dice:

Il fatto che sia presente nel Banti non significa che è sicuramente fiorentina. Nel suo testo sono catalogate quasi esclusivamente tessere mercantili Italiane, con qualche esemplare estero tra i più comuni.

Ho cercato però tra i passaggi in asta delle tessere con la stesso simbolo sul rovescio e le catalogano come fiorentine.

Io ho letto le corrispondenze dei mercanti, che tu mi hai evidenziato, presenti nel fondo Datini,ed ho avuto modo di vedere che le lettere partivano da Firenze.Quindi ne desumo che i mercanti in questione e le loro rispettive tessere fossero di Firenze.

Grazie

odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora direi sicuramente Fiorentina.

IMG_9714.thumb.jpeg.ba9ee218f080332e64c5a031c865da3c.jpeg

Questa, invece, è quella che viene attribuita alla biccherna di Siena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2024 alle 16:56, odjob dice:

Grazie

non era questo,ricordo che era in italiano, ma ,ad ogni modo è un bel sito ed è da tenere in considerazione.

odjob

qst è in italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2024 alle 16:56, odjob dice:

Grazie

non era questo,ricordo che era in italiano, ma ,ad ogni modo è un bel sito ed è da tenere in considerazione.

odjob

Probabilmente ti riferivi alla collezione di tessere del museo del bargello, ma non è più disponibile online.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Vici94 dice:

Probabilmente ti riferivi alla collezione di tessere del museo del bargello, ma non è più disponibile online.

Potrebbe essere,ma non ricordo.Ad ogni modo non fa niente, il sito che ha postato Bradi può essere ugualmente utile.Non solo a me ma a tutti gli utenti di questo forum

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.