Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore 1928 martoriato ma buono?

Risposte migliori

Ciao a tutti amici. Mi è stato proposto questo 20 lire del 1928 , il mio dubbio è sull'autenticita. 
La perinatura sembra buona , chiedo ai piu esperti se la moneta vi sembra autentica. Come conservazione avevo pensato a un BB con pesante pulizia.

Cosa ne pensate ? la moneta pesa 14.66 grammi ed il diametro è di 35,5 mm. 

25af8dc2-a0d0-48b4-a23c-82cae5f27d33.jpeg

0a34e587-be89-4587-9ee7-a48edd5b97fc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra autentica, il calo di peso ci può stare vista l’usura. Il punto è a quanto ti è stata proposta perché in queste condizioni io la prenderei solo se il prezzo fosse allettante.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Il peso potrebbe essere in linea con quello riportato dal Gigante:

peso 14,179/15,075 g 

Fabio 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
37 minuti fa, fabioanz dice:

Buonasera,

Il peso potrebbe essere in linea con quello riportato dal Gigante:

peso 14,179/15,075 g 

Fabio 

Come ho avuto modo di scrivere già in un’altra discussione riguardante il 20 lire littore, questa indicazione del range del peso è errata. Il limite di tolleranza è di 5 millesimi di grammo per ogni grammo. Quindi, considerando i 15 grammi del peso della moneta, il range è tra 14,925 e 15,075 grammi. 
Purtroppo, in passato qualcuno ha sbagliato con gli zeri (750 milligrammi anziché i corretti 75) e questo errore continua a ripetersi ancora oggi… 

P.S. Ovviamente, si parla del peso di esemplari che non presentano usura.
Quelle oscillazioni di peso sono quelle tollerate per quanto riguarda monete emesse dalla zecca.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lorluke dice:

Come ho avuto modo di scrivere già in un’altra discussione riguardante il 20 lire littore, questa indicazione del range del peso è errata. Il limite di tolleranza è di 5 millesimi di grammo per ogni grammo. Quindi, considerando i 15 grammi del peso della moneta, il range è tra 14,925 e 15,075 grammi. 
Purtroppo, in passato qualcuno ha sbagliato con gli zeri (750 milligrammi anziché i corretti 75) e questo errore continua a ripetersi ancora oggi… 

Siii ciao Luca

Ricordo che vi era differenza tra app free e catalogo, vado a memoria senza vedere. Ricordo anche ci furono dei bei spunti in quella discussione :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Kriper0204 dice:

Anche a me sembra autentica, il calo di peso ci può stare vista l’usura. Il punto è a quanto ti è stata proposta perché in queste condizioni io la prenderei solo se il prezzo fosse allettante.

Proposta a 40€ . se autentica , secondo me il prezzo non è male

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

🧐

1 ora fa, Soulful dice:

Proposta a 40€ . se autentica , secondo me il prezzo non è male

Guardandola sul telefonino non mi fa una buona impressione 🤔.  La perlinatura  al D/ da ore 12 a ore 2 e al R/ da ore 10 a ore 12 ha qualche problema  oppure é solo un effetto fotografico? 

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, miza dice:

🧐

Guardandola sul telefonino non mi fa una buona impressione 🤔.  La perlinatura  al D/ da ore 12 a ore 2 e al R/ 10 a ore 12 ha qualche problema  oppure é solo un effetto fotografico? 

Saluti

Credo siamo effetti della foto, ne ho altre e non noto anomalie nella perlinatura

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo punto perlinatura e bordo non mi convincono affatto.. c'è anche poco dislivello con il campo 

ZPVzIu9.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

A mio parere ci sono diversi particolari che non convincono, due mi sembrano abbastanza evidenti ; la firma ROMAGNOLI  ed il profilo del viso del littore .

Ci sono anche i numeri della data che non mi sembrano congrui.

A meno che non sia tutto effetto di cattive immagini questa moneta non mi piace.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Sembrerebbe quasi il risultato di una pressofusione o qualcosa di simile.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra la perlinatura mi sembra apposto, ma forse qualche altra foto potrebbe essere necessaria per avere più sicurezza. Per quanto riguarda il prezzo, 40€ mi sembra molto buono anche se la moneta non è in buona condizione. Io a quel prezzo la prenderei volentieri anche perché mi piacciono le monete vissute, sembra che abbiano più storia da raccontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorluke dice:

P.S. Ovviamente, si parla del peso di esemplari che non presentano usura.
Quelle oscillazioni di peso sono quelle tollerate per quanto riguarda monete emesse dalla zecca.

Mi era sfuggito. Grazie per la precisazione.

Fabio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella discussione postata c'è uno spunto molto interessante sulle "T". Con una foto migliore, quelle lettere possono essere dirimenti.

A me non fa una bella impressione, ma a volte le foto ingannano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riuscivo ad ingrandire l'immagine, ci sono finalmente riuscita e noto, specialmente al dritto, che le lettere della legenda mi sembrano proprio il risultato di una fusione non perfetta.

Buona serata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

25af8dc2-a0d0-48b4-a23c-82cae5f27d33.thumb.jpeg.39f8447f6c3c78fcd866ed187aaf2ef5.jpeg0a34e587-be89-4587-9ee7-a48edd5b97fc.thumb.jpeg.b7cb00b230e647b605119ca82a62b770.jpeg

provo ad aiutarvi con queste altre due foto

La parte della perlinatura strana sopra la N di "Emanuele" mi è stato detto sia dovuta a una leggera botta

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. effettivamente da queste ultime foto il difetto al bordo non si nota proprio.. per cui sembra tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già detto qualcuno, quello che non mi convince proprio è il prezzo a cui viene proposta, 40 euro mi sembrano veramente troppo pochi.

Va bene l’affare, ma così mi pare troppo e quindi mi puzza un po’…

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Scusate se mi permetto di insistere ma anche alla luce delle ultime fotografie rimango dell'idea che si tratti di un falso.

Sul fascio in corrispondenza del gomito sembra ci sia un buco e poi su tutte le verghe (confuse) sembra manchino dei pezzi.

La mano sinistra del littore in corrispondenza della nocca dell'indice sembra avere una protuberanza , la mano sinistra della figura femminile è ad un certo punto indefinita.

Unitamente a quanto ho visto nelle  immagini  precedenti credo  che questa moneta non sia originale.

Forse con delle fotografie più professionali queste considerazioni potrebbero non essere più valide ma per quello che vedo resto convinta della mia impressione.

Chiamerei in causa anche altri utenti del forum (professionisti e periti del settore) senza dubbio più esperti di me per conoscere  le loro opinioni.

Cordialità Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince, probabile riproduzione. Il peso è troppo calante, vista la poca usura e il prezzo è troppo allettante.

image.png.91ac085d76649572b3792433ff37374d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Saturno dice:

Non mi convince, probabile riproduzione. Il peso è troppo calante, vista la poca usura e il prezzo è troppo allettante.

image.png.91ac085d76649572b3792433ff37374d.png

Queste erano le famose 10 regole scritte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Non sapendo le motivazioni per cui il venditore propone questo prezzo, è proprio il prezzo che mi fa sospettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.