Vai al contenuto
IGNORED

Costante, FEL TEMP REPARATIO, soldato, barbaro, capanna

lucius LX

Risposte migliori

Supporter

Accogliendo uno dei suggerimenti di @Curcuas in una precedente discussione, mi avvicino alla serie con legenda al rovescio FEL TEMP REPARATIO, associata a sei principali soggetti iconografici coniati in numerose zecche e da diverse autorità emittenti (i figli di Costantino I, Costantino II, Costante e Costanzo II; cui vanno aggiunti il fratellastro di Giuliano II, Costanzo Gallo, e, molto più limitatamente, l’usurpatore Magnenzio). Per un quadro riassuntivo allego la tabella (fonte: Alberto Trivero Rivera, vedi in fondo al post il riferimento bibliografico completo). Le scene dei rovesci contribuiscono in modi diversi a veicolare un messaggio di ristabilimento di un tempo felice per il rinascente mondo/cosmo sotto l’egida dell’impero cristiano. 

image.jpeg.4c79fa75df82a2e8304a5ccea6162834.jpeg 20)FIG2.jpg.61e59c8b0e41732d78061152fd8edb24.jpg

Diritto: D N CONSTANS P F AVG Costante, in qualità di Augusto, verso sinistra, con diadema a doppia fascia di perle e rosetta tonda centrale, corazzato e panneggiato, un globo liscio nella mano destra. Rovescio: FEL TEMP REPARATIO // SMKA Un soldato completamente armato e paludato procede verso destra con la testa rivolta all’indietro; nella sinistra tiene una lancia rivolta verso il basso; con la mano destra tiene il polso (?) destro (legato?) di una piccola figura - procedente verso destra mentre viene condotta fuori da una capanna posta sotto un albero -  la quale indossa una tunica con cintura, con gambe fasciate o pantaloni (?) orizzontalmente sotto il ginocchio, testa nuda con voluminosa capigliatura. gr. 3,7; diam .20 mm. ; zecca: Sacra Moneta (SM), Cyzico (K), prima officina (A);  Tipo RIC VIII 72; AE2; potrebbe trattarsi (?) di una maiorina, il tipo minore con il volto dell’imperatore rivolto a sx. A occhio nudo è gradevole e leggibile, ma viceversa all’ingrandimento il dettaglio si rivela molto incerto.

La scena sul rovescio. In alcuni varianti della scena, come in questa moneta, si nota forse una corda o una catena (?) che lega il polso destro della piccola figura?. Mentre il braccio sinistro si intuisce piegato, con la mano vicino al volto. La lancia del soldato, oltre che verso il basso sembra passare dietro il suo corpo (l’asta pare coperta dal corpo).

20)FIG3.jpg.14946f67bc568008c93d705ab0f3ba52.jpg

Considerando le molte e diverse versioni della scena, alcune varianti nella posa dei due personaggi cambiano il modo col quale i due sembrano interagire, e può dare l’impressione, di volta in volta, di trovarsi di fronte a un episodio più tranquillo (il soldato che accompagna la piccola figura consenziente/rassegnata) oppure più violento (il soldato che trascina la piccola figura recalcitrante/afflitta). Risultando non facile stabilire di volta in volta se tale diversa impressione narrativa corrisponda al vero o derivi solo da diverse modalità esecutive dei diversi artigiani incisori. 

Per l’analisi dettagliata degli elementi della scena (la capanna, l’albero etc.) e delle loro varianti,rimando ai testi citati in chiusura del post. Qui mi limito a un richiamo sull’interpretazione della scena, per diversi aspetti problematica.

Un primo dubbio riguarda l’identità della piccola figura di barbaro (come sembrano qualificarlo l’aspetto, l’abbigliamento, la capanna). Ci si è chiesti se si tratti di un bambino oppure di un prigioniero adulto rappresentato “gerarchicamente” più piccolo del Romano. In quest’ultimo caso il messaggio si esaurirebbe una propaganda della forza militare romana, vittoriosa sui barbari.   

Se invece ci si orienta verso l’ipotesi del bambino, al riguardo sono state avanzate due interpretazioni principali. Una, che appare un poco artificiosa, è che si tratti di un bambino romano sottratto alla prigionia; ipotesi che sembra tra l’altro contrastare con l’aspetto barbarico del bimbo e con il fatto che talvolta esso appare trascinato contro la propria volontà. 

L’altra ipotesi è che si tratti di un bambino barbaro. In tal caso la scena sarebbe ancora una volta una dichiarazione della forza vittoriosa di Roma. Tuttavia, l’atto di portar via dalla capanna un bambino isolato (sono assenti adulti vinti) ha suggerito un’ulteriore sfumatura di senso. La scena potrebbe cioè alludere a una sorta di “ratto positivo”, mediante il quale il soldato (idealmente l’imperatore) trasferisce il bambino dal suo barbaro mondo di origine alla superiore civiltà romana. Il messaggio militare ne conterrebbe dunque anche uno di integrazione, un futuro auspicabile tanto per l’impero che per i barbari. Grazie per ogni chiarimento, correzione e integrazione.

Grazie, a presto, Lucio LX

Bibliografia/Sitografia   Dal mai abbastanza ringraziato @Stilichoricavo alcuni utili riferimenti che ho consultato.      Riguardo la serie completa: Alberto Trivero Rivera, LA FEL TEMP REPARATIO, Monete Antiche n. 4 - Marzo/Aprile 2009, pp. 21-32.  Il PDF è disponibile in rete tramite Academia.edu (https://www.academia.edu/26536021/La_Fel_Temp_Reparatio). E inoltre la discussione sulla serie https://www.lamoneta.it/topic/83363-la-serie-fel-temp-reparatio/         Sul tema specifico del soldato e della capanna: https://www.forumancientcoins.com/moonmoth/hut_analysis.html#THEHUT

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @lucius LX, complimenti.

Come sempre le tue presentazioni o meglio i tuoi racconti testimoniano una passione numismatica sana e florida. Approfondisci giustamente ogni aspetto della moneta che entra in casa tua, analizzandone storia, simboli, significato. Che dire? Le monete non potrebbero desiderare miglior custode di colui che si sforza di comprenderle appieno, senza limitarsi alla mera classificazione.

La moneta mi pare una AE2 ridotta, un centenionale o pecunia maiorina. È gradevole e dettagliata, lieve conio stanco al dritto, ma scene intatte. Hai già elencato le diverse ipotesi interpretative, ma la via militaris sembra quella prevalente. Gli studiosi hanno difatti ipotizzato che l'impulso di questa coniazione, derivante proprio da Costante, sia avvenuta in seguito alle sue campagne vittoriose contro i Franchi.

Ancora complimenti, per presentazione ed esemplare.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

molto belle le monete della serie FEL TEMP REPARATIO, tempo fa mi ero riproposto di prenderne alcune ma poi sono rimasto con una sola, troppe idee per la testa, tra l'altro la presi di getto senza sapere cosa fosse, mi aveva affascinato il rovescio con la scena del soldato che aiuta/arresta/minaccia il bambino/barbaro, tante sono le interpretazioni come giustamente anche tu hai osservato.

Ti allego qui sotto il mio esemplare di Costante per confronto con pianta e capanna di diverso tipo e lancia del soldato rivolta verso la figura più piccola, al volo mi rendo conto di non avere i dati completi di classificazione a portata di mano, chiedo venia:

image.thumb.jpeg.f7048953bad921f578e2ce2d1447ad8a.jpeg

gr. 4,32 - Cohen. 19 - Ric. 221

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Rufilius dice:

Ciao,

molto belle le monete della serie FEL TEMP REPARATIO, tempo fa mi ero riproposto di prenderne alcune ma poi sono rimasto con una sola, troppe idee per la testa, tra l'altro la presi di getto senza sapere cosa fosse, mi aveva affascinato il rovescio con la scena del soldato che aiuta/arresta/minaccia il bambino/barbaro, tante sono le interpretazioni come giustamente anche tu hai osservato.

Ti allego qui sotto il mio esemplare di Costante per confronto con pianta e capanna di diverso tipo e lancia del soldato rivolta verso la figura più piccola, al volo mi rendo conto di non avere i dati completi di classificazione a portata di mano, chiedo venia:

image.thumb.jpeg.f7048953bad921f578e2ce2d1447ad8a.jpeg

gr. 4,32 - Cohen. 19 - Ric. 221

Grazie @Rufilius, lo stile della tua moneta mi incuriosisce davvero. Guardo ad esempio la stilizzazione di rami e chioma  dell'albero (degna di  un Klimt ante litteram :)).  Il braccio sinistro del  bambino (se tale è) è più basso, e invece dell'elemento lineare c'e un pallino. Sono fuori fino a domani, ma appena rientro la osserveró meglio  con piacere e  attenzione. 

Buona serata e a presto, Lvcivs LX

Modificato da lucius LX
Integrazione di testo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi del bambino contrasta con le rappresentazioni di tutta la serie FEL TEMP REPARATIO dove i barbari sono sempre rappresentati da figure più piccole rispetto a quelle dei romani.

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
49 minuti fa, Arka dice:

L'ipotesi del bambino contrasta con le rappresentazioni di tutta la serie FEL TEMP REPARATIO dove i barbari sono sempre rappresentati da figure più piccole rispetto a quelle dei romani.

Arka

# slow numismatics

Buongiorno @Arka, hai perfettamente ragione, ho imperdonabilmente dimenticato di sottolineare gli essenziali confronti interni alla serie. Come nel caso dei due prigionieri barbari con  soldato romano o del cavaliere disarcionato, dei quali allego un paio di immagini (da Alberto Trivero Rivera)  che evidenziano la gerarchia dimensionale. Grazie della correzione, a presto, Lucius LX

Screenshot 2024-10-08 alle 12.46.33.png

Screenshot 2024-10-08 alle 12.50.09.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @lucius LX.

Ti ho letto con molto interesse; hai creato una bella discussione, mi piace.

La serie FEL TEMP REPARATIO (qui nella tipologia "hut") si presta davvero a tante considerazioni, sia sull'aspetto storico-numismatico che su quello stilistico (come hai ben sottolineato).

Questo rende queste monete interessanti anche dal punto di vista collezionistico, considerando poi che hanno spesso costi accessibili (anche se, ultimamente, noto i  prezzi in salita come per le altre monete romane, purtroppo).

Quanto alla classificazione, mi sembra di vedere un "dot" prima di SMK, quindi la tua moneta potrebbe essere RIC VIII 81

Quanto al nome, io preferisco definirla semplicemente come una Ae2 (in base al diametro, secondo la classificazione di Sear) considerato poi che noi non sappiamo come realmente di chiamassero queste monete. In realtà, una Ae2 dovrebbe avere un diametro > 21 mm; qui siamo a 20, ma penso ci possa stare (a volte, si parla, come detto, di Ae2 ridotte).

Infine, faccio una mia considerazione stilistica.

Il dritto (spesso trascurato nelle FTR) qui e' molto bello: l'effigie e' splendida per i dettagli e per l'espressività del volto dell'imperatore.

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, Stilicho dice:

Quanto alla classificazione, mi sembra di vedere un "dot" prima di SMK, quindi la tua moneta potrebbe essere RIC VIII 81

Quanto al nome, io preferisco definirla semplicemente come una Ae2 (in base al diametro, secondo la classificazione di Sear) considerato poi che noi non sappiamo come realmente di chiamassero queste monete. In realtà, una Ae2 dovrebbe avere un diametro > 21 mm; qui siamo a 20, ma penso ci possa stare (a volte, si parla, come detto, di Ae2 ridotte).

Infine, faccio una mia considerazione stilistica.

Il dritto (spesso trascurato nelle FTR) qui e' molto bello: l'effigie e' splendida per i dettagli e per l'espressività del volto dell'imperatore.

Caro @Stilicho, davvero grazie per le tue osservazioni, sempre preziose, puntuali, tanto competenti quanto cortesi. Hai ovviamente ragione sulla correzione di classificazione, il "dot" è visibile, come cerco di evidenziare con la foto, cui affianco un confronto per chiarezza. Devo ancora imparare la differenza tra guardare e osservare...

20)imgcorrezioni.jpg.dba80ef535247e0d59619ae25355297b.jpg

Aggiungerei a me stesso che forse -  diversamente da quanto indicato dal venditore e da me riportato - è possibile  che l'officina non sia la prima bensì la seconda?

Grazie ancora e buona giornata, a presto, Lvcivs LX

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi pare la seconda.

Da notare, fatto interessante, che gli incisori della stessa zecca avevano in mente due tipi di vegetazione diverse. E ciò rende queste rappresentazioni ancor più interessanti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, Curcuas dice:

Sì, mi pare la seconda.

Da notare, fatto interessante, che gli incisori della stessa zecca avevano in mente due tipi di vegetazione diverse. E ciò rende queste rappresentazioni ancor più interessanti.

Verissimo, in effetti c'è una varietà di iconografie dell'albero, che credo si sia anche  tentato di avvicinare a varietà locali coincidenti con le aree delle zecche di emissione. Non saprei con quanto successo. Altro elemento  di classificazione e identificazione riguarda la tipologia delka capanna. A parte alcuni accenni sulla pagina citata in sitografia, io ovviamente non so se esistano studi statisticamente ampi su questi temi , sarebbe interessante, nel caso poterli consultare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da queste nuove foto direi anche io "dot SMKS"

Però, non si dovrebbe trattare della seconda officina (indicata da B, beta), bensì della sesta (indicata da S, qui stigma).

In effetti, per questo esemplare sono note 6 officine.

Ciao. 

Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Scusate se uso Google Translate...

Salve,
Benvenuto da un collezionista di monete FEL TEMP REPARATIO. Io stesso ne ho creata una piccola collezione.

Ci sono molti dettagli che possono essere esaminati per fare un confronto tra la produzione delle diverse città e sospetto che ci siano ancora diverse cose che si possono imparare da questa prolifica serie.

Ci sono variazioni solo nell'abbigliamento del soldato sul retro.

Su questa moneta di Alessandria può essere visto semplicemente con la corazza.

RI_169f_img.jpg

Più tipicamente indossa un mantello, che cade a destra come si può vedere nell'esempio di Roma.

RI_169ch_img.JPG

A volte il mantello è indossato sulle spalle e può essere visto appeso tra le gambe come in questo esempio di Antiochia.

RI_169ak_img.jpg

Ci sono monete che ci fanno pensare a dove dovrebbero apparire nella serie. Sono ufficiali?

Lo stile è coerente con Treviri. Il dettaglio dell'albero, la capanna, il soldato e il prigioniero sono tutti coerenti con lo stile e la produzione di Treviri. Tuttavia, le monete Hut non sono attestate per la seconda serie a Treviri né il marchio di valore è "N". Anche la mancanza di officina è insolita.

RI_169bf_img.jpg

Questo esempio di Alessandria mi ha lasciato perplesso. Il soldato sembra tenere in mano qualcosa di diverso da una lancia. È più grande e più simile a un parazonium. Non si estende tra le gambe come sarebbe tipico di una lancia. Non so cosa sia, ma sono felice di considerare tutte le opzioni con essa.

RI_169ap_img.jpg

Esistono anche monete non ufficiali che possono aggiungere ulteriore interesse.

Questa imitazione copia lo stile di Lugdunum.

RI_169ca_img.jpg

Ecco un esempio dell'output ufficiale di Lugdunum.
RI_169bl_img.jpg

Martin

Translation results available
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@maridvnvm

Ho trovato molto interessanti gli esemplari che hai postato, in particolare mi hanno incuriosito i particolari dell'abbigliamento del soldato, aspetto talora un po' trascurato, lancia a parte. A questo proposito, devo dire che anche secondo me nell'esemplare di Alessandria il soldato porti un parazonio piuttosto che una lancia.

Quanto alle imitative FTR , devo dire che effettivamente sono un campo di estremo interesse.

Quella che hai postato e' pure di ottima fattura (per curiosità, avresti i dati di peso e diametro?). Anche io ne ho una di Lugdunum (guarda caso...o forse no) anche essa di buono stile e fattura, ma di altra tipologia.

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

The imiation is:-

Obv:- D N CONSTA-NS P F AVG, Pearl-diademed, draped, cuirassed bust left, globe in right hand
Rev:- FEL TEMP REPAR-ATIO, Helmeted soldier, spear in left hand, advancing right, head left; with his right hand he leads a small bare-headed figure from a hut beneath a tree. The spear points up and to the right
Cpoies a coin minted in Lugdunum, (// SLG), A.D. 348-350
Reference:– Copies RIC VIII Lugdunum 84 (S)

2.42 gms. 180 degrees. 19.34 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, maridvnvm dice:

Ci sono molti dettagli che possono essere esaminati

Grazie davvero @maridvnvm. Leggerò,  anzi, devo dire studierò,  il post con grande attenzione. 

buona giornata, Lvcivs LX

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.