Vai al contenuto
IGNORED

cercansi indicazioni ....

joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti.  Presentata come " Adana, Cilicia,  II sec. a.C., AE, mm. 11,9  gr 1,88, scarsa". Nessun'altra indicazione se non " testa di lupo ?" con tanto di punto interrogativo. Cercata e non trovata. Un grazie anticipato per graditi aiuti...

image.jpeg.5735f0dd130177dac2ea46f6b54a695d.jpegimage.jpeg.42ed12095793525af89dd7fa98d96152.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi hai preceduto e la tua risposta mi conforta.

Al diritto vedo la testa laureata di Zeus rivolta leggermente a destra.

Se così, farei un giro ad Adramytion, in Misia.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ottimo! grazie mille !

Weber_4949.jpg

MYSIA, Adramyteon. Circa 2nd Century BC. Æ 12mm (1.72 gm). Laureate,
  three-quarter facing head of Zeus, slightly right / A­PA-M-Y, eagle
  standing left on rock; grain ear before. SNG Copenhagen -; BMC Mysia
  -; SNG von Aulock -; Laffaille -; Weber 4949. Good VF, black patina.
  Rare.

image.jpegimage.jpeg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Western_Asia_Minor_Greek_Colonization_svg.png.e1cc445d01af1430dc55c460e5cb196f.png

Dalla cartina della costa anatolica con gli insediamenti eolici, ionici e dorici si vede che Adramittio è posta nelle vicinanze del monte Ida dove si svolse la gara di bellezza tra le dee Era, Atena e Afrodite, con Paride come giudice designato da Zeus (https://it.wikipedia.org/wiki/Eolide).

Fu poi dal monte Ida che Zeus avrebbe rapito Ganimede per farne il suo amante, e il fatto può spiegare la presenza sulle monete del re degli dei olimpi da un lato e l’aquila, l’uccello divino suo attributo e sua messaggera, dall’altro.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.