Vai al contenuto
IGNORED

cercansi indicazioni ....

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.  Presentata come " Adana, Cilicia,  II sec. a.C., AE, mm. 11,9  gr 1,88, scarsa". Nessun'altra indicazione se non " testa di lupo ?" con tanto di punto interrogativo. Cercata e non trovata. Un grazie anticipato per graditi aiuti...

image.jpeg.5735f0dd130177dac2ea46f6b54a695d.jpegimage.jpeg.42ed12095793525af89dd7fa98d96152.jpeg

Inviato (modificato)

Sembrerebbe un cinghiale o montone 

Modificato da skubydu

Inviato

Un’aquila con qualcosa tra le zampe? 
akragas? 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Mi hai preceduto e la tua risposta mi conforta.

Al diritto vedo la testa laureata di Zeus rivolta leggermente a destra.

Se così, farei un giro ad Adramytion, in Misia.

apollonia

Inviato (modificato)

ottimo! grazie mille !

Weber_4949.jpg

MYSIA, Adramyteon. Circa 2nd Century BC. Æ 12mm (1.72 gm). Laureate,
  three-quarter facing head of Zeus, slightly right / A­PA-M-Y, eagle
  standing left on rock; grain ear before. SNG Copenhagen -; BMC Mysia
  -; SNG von Aulock -; Laffaille -; Weber 4949. Good VF, black patina.
  Rare.

image.jpegimage.jpeg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Western_Asia_Minor_Greek_Colonization_svg.png.e1cc445d01af1430dc55c460e5cb196f.png

Dalla cartina della costa anatolica con gli insediamenti eolici, ionici e dorici si vede che Adramittio è posta nelle vicinanze del monte Ida dove si svolse la gara di bellezza tra le dee Era, Atena e Afrodite, con Paride come giudice designato da Zeus (https://it.wikipedia.org/wiki/Eolide).

Fu poi dal monte Ida che Zeus avrebbe rapito Ganimede per farne il suo amante, e il fatto può spiegare la presenza sulle monete del re degli dei olimpi da un lato e l’aquila, l’uccello divino suo attributo e sua messaggera, dall’altro.

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.