Vai al contenuto
IGNORED

Grado, Cognome e Nome del mittente

dareios it

Risposte migliori

Buongiorno,  ammiraglio di Squadra Vincenzo de Feo.

Su wiki trovi tutte le info.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, bavastro dice:

Vado a vedere subito 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, bavastro dice:

Caspita! Un personaggio davvero importante per il grado che aveva e per tutte le onorificenze che aveva, sia in ambito politico che militare. Ora aspetto notizie dal punto di vista postale. Aiuto PostOffice !🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai visto il mercatino.. i nomi famosi aggiungono valore all'oggetto postale, un ammiraglio.  Per questa devo controllare qualche libro circa il bollo in blu. 

SEGUE...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Cartolina postale per le forze armate emessa 11.1941, cartiglio piccolo a dx con testi e fregi di propaganda a sx. 

E' una cartolina con l' uso della franchigia militare, quando sulla stessa vengono apposti i bolli regimentali o di reparto di appartenenza del militare. 

Qui iniziano i problemi.. in quanto i bolli ci sono..  ma io purtroppo non riesco a trovarli da nessuna parte. 

20241006_195604.thumb.jpg.24ba302da6b1785ba13831062c780d44(1).jpg.73858c654b6eb5b6a061662d912dc880.jpg

Questo è un timbro importante che a me sembra vi sia scritto: COMMISSIONE ITALIANA ARMISTIZIO Delegazione Navale, con all'interno lo stemma Savoia con i due fasci laterali.  ( Controllate anche voi nel caso io legga male), bene.. io questo bollo non lo trovo da nessuna parte, (dovrò chiedere).

Inoltre abbiamo quest' altro bollo non leggibile ...

20241006_195604.thumb.jpg.24ba302da6b1785ba13831062c780d44(2).jpg.6e49b8fd2ff4990f5887aa95beb113f6.jpg 

...o almeno io non riesco a leggerlo. 

SEGUE..........

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, PostOffice dice:

Questo è un timbro importante che a me sembra vi sia scritto: COMMISSIONE ITALIANA ARMISTIZIO Delegazione Navale, con all'interno lo stemma Savoia con i due fasci laterali.  ( Controllate anche voi nel caso io legga male), bene.. io questo bollo non lo trovo da nessuna parte, (dovrò chiedere).

Mi trovo anche io ;)

37 minuti fa, PostOffice dice:

almeno io non riesco a leggerlo. 

SEGUE..........

Al centro è  30   7   2   XX  forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PostOffice dice:

Cartolina postale per le forze armate emessa 11.1941, cartiglio piccolo a dx con testi e fregi di propaganda a sx. 

E' una cartolina con l' uso della franchigia militare, quando sulla stessa vengono apposti i bolli regimentali o di reparto di appartenenza del militare. 

Qui iniziano i problemi.. in quanto i bolli ci sono..  ma io purtroppo non riesco a trovarli da nessuna parte. 

20241006_195604.thumb.jpg.24ba302da6b1785ba13831062c780d44(1).jpg.73858c654b6eb5b6a061662d912dc880.jpg

Inoltre abbiamo quest' altro bollo non leggibile ...

20241006_195604.thumb.jpg.24ba302da6b1785ba13831062c780d44(2).jpg.6e49b8fd2ff4990f5887aa95beb113f6.jpg 

...o almeno io non riesco a leggerlo. 

SEGUE..........

Si la scritta è quella, "COMMISSIONE ITALIANA ARMISTIZIO Delegazione Navale". Il bollo di sx purtroppo è molto confuso e non riesco a decifrarlo.  Provo a fare una nuova foto di questo particolare. 

20241008_152419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Andiamo avanti con quello che abbiamo e capiamo .. annullo di partenza meccanizzato di Torino Centro con linee ondulate (svolazzo) del 27 VII 42. (ERRATA CORRIGE ho modificato degli errori) PO

Abbiamo poi il "Verificato per Censura" in cartella su due righe e il cerchio con 47 A che e' l'identificativo del censore o del luogo dove fu fatto il controllo di censura. 

Considerando l' alto grado del mittente,  credo che il bollo in blu che io non riesco a trovare sia un timbro abbastanza importante per non dire raro. Mi sto gia' dando da fare per chiedere informazioni. 

Per ora su questa passo e chiudo fino a che non avremo fatto luce in merito. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PostOffice dice:

Andiamo avanti con quello che abbiamo e capiamo .. annullo di arrivo meccanizzato di Torino Centro con linee ondulate (svolazzo) del 27 VII 42, guardando lo scritto si legge '25 luglio', pertanto credo sia partita da qualche luogo in Italia. 

Abbiamo poi il "Verificato per Censura" in cartella su due righe e il cerchio con 47 A che e' l'identificativo del censore o del luogo dove fu fatto il controllo di censura. 

Considerando l' alto grado del mittente,  credo che il bollo in blu che io non riesco a trovare sia un timbro abbastanza importante per non dire raro. Mi sto gia' dando da fare per chiedere informazioni. 

Per ora su questa passo e chiudo fino a che non avremo fatto luce in merito. 

Scusami PostOffice, ma il bollo blu di cui parli, è quello con lo stemma Sabaudo e la scritta COMMISSIONE etc etc? Perché se ti riferisci a questo, il colore è viola e non blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello.. è viola perché è sbiadito con il tempo. ... originariamente era blu. 

Ho imparato un'altra cosa 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Wikipedia inglese tradotto con traduttore, purtroppo non la trovo su Wikipedia in italiano.  

Screenshot_2024-10-09-06-59-19-833.thumb.jpeg.9cb2d7902a71d074d37c84dcf161a1cf.jpeg

Ho trovato anche questo in rete dove alla pagina 5 per la Marina Militare viene menzionato l' ammiraglio Vincenzo Defeo

Screenshot_2024-10-08-21-22-01-089(1).thumb.jpeg.0e83177f80f4572e3b30787759be6d99.jpeg

Screenshot_2024-10-09-06-53-31-473.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in rete una cartolina con annullo simile in vendita in un negozio di numismatica e filatelia

Screenshot_2024-10-08-21-27-07-627.thumb.jpeg.b33e199027ad5d0aa789de0dde79881a.jpeg

aq13_0001.thumb.jpg.fe2ccfb745a94006b1082bc5073bf248.jpg

..tutte le cartoline partono da Torino Centro in quanto l' ufficio di questa commissione era situato proprio a Torino. 

I rapporti tra l'Italia e la Francia di Vichy furono totalmente delegati ad un organismo di controllo delle clausole armistiziali: la Commissione Italiana d'Armistizio con la Francia (CIAF). Tale organismo, composto sia da militari che da civili, aveva la propria sede centrale a Torino dove si insediarono la Presidenza, il Segretariato Generale e le quattro Sottocommissioni: esercito, marina, aeronautica ed affari generali. Tuttavia alle dipendenze di ciascuna Sottocommissione operavano delle Delegazioni di controllo dislocate in territorio metropolitano francese; tali organismi furono a loro volta articolati in sezioni operative sparse nei principali centri urbani della Francia meridionale. (Fonte web)

Credo che gia' abbiamo scoperto molto di questo bollo. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in rete una cartolina con annullo simile in vendita in un negozio di numismatica e filatelia

Screenshot_2024-10-08-21-27-07-627.thumb.jpeg.b33e199027ad5d0aa789de0dde79881a.jpeg

aq13_0001.thumb.jpg.fe2ccfb745a94006b1082bc5073bf248.jpg

..tutte le cartoline partono da Torino Centro in quanto l' ufficio di questa commissione era situato proprio a Torino. 

I rapporti tra l'Italia e la Francia di Vichy furono totalmente delegati ad un organismo di controllo delle clausole armistiziali: la Commissione Italiana d'Armistizio con la Francia (CIAF). Tale organismo, composto sia da militari che da civili, aveva la propria sede centrale a Torino dove si insediarono la Presidenza, il Segretariato Generale e le quattro Sottocommissioni: esercito, marina, aeronautica ed affari generali. Tuttavia alle dipendenze di ciascuna Sottocommissione operavano delle Delegazioni di controllo dislocate in territorio metropolitano francese; tali organismi furono a loro volta articolati in sezioni operative sparse nei principali centri urbani della Francia meridionale. (Fonte web)

Credo che gia' abbiamo scoperto molto di questo bollo. 

Che dire? PostOffice ha fatto una ricerca degna di un investigatore. Di questi organismi formati nel periodo bellico non ne ero proprio a conoscenza, ma vorrei sapere quanti in Italia ne fossero al corrente. Ma grazie a queste testimonianze che si sono salvate attraverso queste cartoline, oggi ne abbiamo potuto parlare e ricordare. Grazie anche e soprattutto a PostOffice con le sue conoscenze profonde delle tematiche postali.

33 minuti fa, caravelle82 dice:

Insomma, un gran bel colpo @dareios it

Sembrerebbe di sì. Ma a parte il valore economico che può avere questo documento, per me è molto più importante la storia che ne scaturisce. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, dareios it dice:

Che dire? PostOffice ha fatto una ricerca degna di un investigatore. Di questi organismi formati nel periodo bellico non ne ero proprio a conoscenza, ma vorrei sapere quanti in Italia ne fossero al corrente. Ma grazie a queste testimonianze che si sono salvate attraverso queste cartoline, oggi ne abbiamo potuto parlare e ricordare. Grazie anche e soprattutto a PostOffice con le sue conoscenze profonde delle tematiche postali.

Sembrerebbe di sì. Ma a parte il valore economico che può avere questo documento, per me è molto più importante la storia che ne scaturisce. 

Non me lo dire a me, che dó valore a lettere prese a 20 cents al mercatino buttate negli scatoloni, ed io che mi "arrampico" sotto il sole d' estate anche (e che avranno grande valore storico ) :D

È questo il bello di questa branca. Quando pensi che una cartolina o una lettera non possa dire nulla, ti sconvolge il contenuto o i nomi dei protagonisti o la parte tecnico filatelica ( tipologie di annulli ed ERRORI come nelle monete degli stessi, oltre che tante varietà di bolli).

Ieri mio padre mi ha regalato il manuale degli interi postali Filograno di Sintoni, 2012/13. Inutile dire che ero la persona piú felice del mondo.

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ragazzi per le belle parole..

.. la filatelia E' ricerca..  

.. voi siete un' élite culturale di animo e sensibilità perché sapete gioire di questo hobby non guardando al lato venale/affaristico.. inoltre  Amici cari e Filatelisti per sempre.

30 minuti fa, caravelle82 dice:

Ieri mio padre mi ha regalato il manuale degli interi postali Filograno di Sintoni, 2012/13. Inutile dire che ero la persona piú felice del mondo.

Ottimo manuale da avere assolutamente in libreria. Molti manuali e cataloghi filatelici vanno collezionati in quanto sono editi in basse quantità e diventano velocemente introvabili.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ragazzi per le belle parole..

.. la filatelia E' ricerca..  

.. voi siete un' élite culturale di animo e sensibilità perché sapete gioire di questo hobby non guardando al lato venale/affaristico.. inoltre  Amici cari e Filatelisti per sempre.

Ottimo manuale da avere assolutamente in libreria. Molti manuali e cataloghi filatelici vanno collezionati in quanto sono editi in basse quantità e diventano velocemente introvabili.  

Grazie di tutto carissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.