Vai al contenuto
IGNORED

120G 1788, Falso d'epoca...e sua variante ?!

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno alla sezione. Ieri sfogliando il catalogo della Felsinea mi sono soffermato sulla piastra 1788 falso e qualcosa mi ha colpito. Avendone una simile sono andato a vedere bene e a mia sorpresa ho notato che è una variante di un falso sia al dritto che al rovescio, la moneta, a me sembra prodotta da conio e non da fusione ?!?, quindi doppio conio di questo falso d'epoca?! Vuol dire che questi falsi non erano poi così rari ma esisteva una vera "zecca" clandestina parallela che produceva abbastanza pezzi usando anche più conii dello stesso falso?!

Allego foto con evidenziato i punti che indicano che questi due falsi 1788 sono stati prodotti da due conii diversi sia al dritto che al rovescio. Evidenti i punti indicati in rosso A/B/C/D a sostenerlo.

Che ne pensate sulle varianti dei falsi d'epoca ?

788a.jpg

788b.jpg

FelsiNotes.jpg

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sono entrambi due falsi ottenuti per fusione da calchi presi da due Piastre del 1788 diverse.

Diverse le Piastre originali...diversi i falsi d'epoca.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao

Sono entrambi due falsi ottenuti per fusione da calchi presi da due Piastre del 1788 diverse.

Diverse le Piastre originali...diversi i falsi d'epoca.

In effetti ci sono delle zone dritto h12 e h20 dove si vedono bene i danni (crateri) da una produzione a fusione e non battute su tondello da conio. Certo che erano bravi (penso a ex lavoratori in zecca) a produrre falsi, abbastanza difficile fare dei calchi e far venir fuori nei pezzi anche i disegni al taglio.

Bordo.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.