Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi per avere un vostro consiglio. Ho venduto due monete d’argento da collezione su Ebay a un collezionista in Scozia-Gran Bretagna. Le ho spedite regolarmente con documenti doganali - corriere FedEx - ma sono tornate indietro perché respinte dalla dogana come merce non ammessa. Sono andato anche alle Poste, per fare una raccomandata assicurata internazionale ( come avevo fatto per un invio in Francia e tutto era andato bene ), ma anche lì mi hanno detto che non è possibile spedire questi articoli in Gran Bretagna. Ma è possibile ?? Un privato italiano non può vendere e spedire a un privato britannico una moneta preziosa da collezione ?  Grazie di nuovo in anticipo.

Supporter
Inviato

Sposto nella sezione pertinente per avere maggiore visibilità e riscontro. Grazie.

Inviato

Effetto brexit 

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Occorre peraltro la DICHIARAZIONE DI LIBERA ESPORTAZIONE.

Vedi esempio Poste: https://www.poste.it/DLE-dichiarazione-libera-esportazione.pdf

Se devi spedire merce fuori dalla UE (come nella fattispecie di questa discussione) bisogna obbligatoriamente compilare e firmare questo documento.

Il documento è destinato alle autorità doganali del paese di partenza e di destinazione della spedizione.

Quando si spedisce dall’Italia verso un paese fuori dall’UE, la merce deve attraversare due diverse dogane. La dichiarazione di libera esportazione assolve quindi tre funzioni fondamentali:

• certifica che la spedizione non include oggetti proibiti 
  • permette alle autorità di sdoganare la spedizione, infatti, senza questo documento, la dogana italiana e quella estera non potranno lasciare che la spedizione arrivi a destinazione
  • tutela il corriere espresso da qualsiasi responsabilità relativa al contenuto della spedizione

Supporter
Inviato

Alcuni Operatori del settore avvertono che nell’elenco degli OGGETTI PROIBITI e’ inserito il DENARO inteso come:

Denaro

Come contanti, assegni, monete, monete contraffatte, monete da collezione, cambiali, valuta, azioni, carte di credito, carte prepagate, ecc.

https://www.spediresubito.com/lista-oggetti-proibiti-da-spedire

Inviato

…grazie di cuore a tutti. Temo dunque che NON sia possibile vendere monete da collezione in Gran Bretagna ,in nessun modo e con nessun corriere, indipendentemente da una corretta procedura documentale. Spero che qualcuno mi smentisca. Grazie ancora.

Inviato

Buongiorno, tutte le monete, e non solo, che lasciano l'Italia devono avere il documento di libera circolazione che rilascia la Sovrintendenza. Quindi che sia Gran Bretagna o Francia il discorso non cambia, se non c'è l'attestato non può essere spedita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.