Vai al contenuto
IGNORED

…un aiuto per la vendita

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi per avere un vostro consiglio. Ho venduto due monete d’argento da collezione su Ebay a un collezionista in Scozia-Gran Bretagna. Le ho spedite regolarmente con documenti doganali - corriere FedEx - ma sono tornate indietro perché respinte dalla dogana come merce non ammessa. Sono andato anche alle Poste, per fare una raccomandata assicurata internazionale ( come avevo fatto per un invio in Francia e tutto era andato bene ), ma anche lì mi hanno detto che non è possibile spedire questi articoli in Gran Bretagna. Ma è possibile ?? Un privato italiano non può vendere e spedire a un privato britannico una moneta preziosa da collezione ?  Grazie di nuovo in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sposto nella sezione pertinente per avere maggiore visibilità e riscontro. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Occorre peraltro la DICHIARAZIONE DI LIBERA ESPORTAZIONE.

Vedi esempio Poste: https://www.poste.it/DLE-dichiarazione-libera-esportazione.pdf

Se devi spedire merce fuori dalla UE (come nella fattispecie di questa discussione) bisogna obbligatoriamente compilare e firmare questo documento.

Il documento è destinato alle autorità doganali del paese di partenza e di destinazione della spedizione.

Quando si spedisce dall’Italia verso un paese fuori dall’UE, la merce deve attraversare due diverse dogane. La dichiarazione di libera esportazione assolve quindi tre funzioni fondamentali:

• certifica che la spedizione non include oggetti proibiti 
  • permette alle autorità di sdoganare la spedizione, infatti, senza questo documento, la dogana italiana e quella estera non potranno lasciare che la spedizione arrivi a destinazione
  • tutela il corriere espresso da qualsiasi responsabilità relativa al contenuto della spedizione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alcuni Operatori del settore avvertono che nell’elenco degli OGGETTI PROIBITI e’ inserito il DENARO inteso come:

Denaro

Come contanti, assegni, monete, monete contraffatte, monete da collezione, cambiali, valuta, azioni, carte di credito, carte prepagate, ecc.

https://www.spediresubito.com/lista-oggetti-proibiti-da-spedire

Link al commento
Condividi su altri siti

…grazie di cuore a tutti. Temo dunque che NON sia possibile vendere monete da collezione in Gran Bretagna ,in nessun modo e con nessun corriere, indipendentemente da una corretta procedura documentale. Spero che qualcuno mi smentisca. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, tutte le monete, e non solo, che lasciano l'Italia devono avere il documento di libera circolazione che rilascia la Sovrintendenza. Quindi che sia Gran Bretagna o Francia il discorso non cambia, se non c'è l'attestato non può essere spedita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.