Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho trovato in casa mia questa moneta, probabilmente appartenuta a mio zio, della Repubblica Romana. Qualcuno mi saprebbe dire se sia autentica o meno? Grazie mille 

Screenshot_20241005_181158_eBay.jpg

Screenshot_20241005_181202_eBay.jpg

Inviato

Buonasera, riesci a mettere peso e diametro 

Inviato

Denario di Giulio Cesare con testa di Venere.Per l'autenticità aspetta il parere di altri esperti 

IMG_20241005_183735.jpg

Inviato

Ti ho trovato altre monete in vendita per fare un confronto, pesano all'incirca attorno ai 3,7 g

Screenshot_2024-10-05-19-02-00-78_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato

Vi ringrazio. Il peso è di 2,3 g. In mia opinione potrebbe trattarsi di una copia moderna, visto il peso e la rarità

Inviato (modificato)

Potrebbe anche essere stata tosata oltre ad essere molto usurata 

Modificato da Shinobi84
Scritto male

Supporter
Inviato

apollonia

Inviato

Ciao, denario dall'aspetto ( a mio parere) molto particolare. Più che usurato da una circolazione eccessiva sembra come levigato. Il peso ( e forse anche il diametro) molto scarso come già osservato potrebbe far pensare ad una tosatura eccessiva, che secondo me risulta molto poco probabile. Sono più propenso a pensare si tratti di un falso moderno. Resto, a scopo didattico, in attesa di ulteriori interventi in merito 🙂.

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.