Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira "Impero" 1943 / 2 Lire "Impero" 1942 /1 Lira "Aquila Sabauda" 1905

Risposte migliori

Supporter

Buonasera,

ecco gli ultimi acquisti fatti in una recente Asta Online:

- Vittorio Emanuele III (1900-1943) - 1 Lira "Impero" 1943 XXI - Grading/Stato: SPL

- Vittorio Emanuele III (1900-1943) - 2 Lire "Impero" 1942 XX - Grading/Stato: SPL

- Vittorio Emanuele III (1900-1943) - 1 Lira "Aquila Sabauda" 1905 - Grading/Stato: BB

Visto il grado della qualità credo si tratti di un buon acquisto.

693.thumb.jpg.ea67d06ccc6acc19061717f96543f4a5.jpg688.thumb.jpg.f731f6ab6acdb22d79ee03b78119a0d0.jpg

686.thumb.jpg.3643578abcc5bbc2a3d468b8d079c34c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao,

non te la prendere ma a me dalle foto i giudizi dati mi sembrano ottimistici.
La lira del 43 sembra presentare rigature sia al dritto che al rovescio (al dritto due righe più marcate su parte del ritratto) un colpettino (?) al ciglio del dritto a h. 11 e uno al rovescio a h. 6. Il bordo comunque sarebbe da esaminare in mano. C’è anche un alone al rovescio. Attenzione ai campi!
Insomma… Spl, a meno di una foto davvero molto peggiorativa, non glielo darei.

La lira del 1905 ha un’usura che ha quasi fatto scomparire il baffo compromettendo in parte l’espressività del ritratto (con graffio); Campi da esaminare in mano, vedo residui di patina / sporco tra i rilievi più piccoli della legenda e di solito è un’indicazione di pulizia.

Il due lire onestamente non mi piace proprio. Il metallo (ad esempio guardando il ritratto nel dritto) mi sembra presentare segni di circolazione. Anche qui, da esaminare in mano lo stato dei campi.
Spero tu le abbia pagate poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con l ' abbondanza nel grado di conservazione, Non tanto nella Lira Aquila Sabauda che per me al massimo arriva ad un qBB ma per le altre due che da SPL a qSPL o/e con graffi vari calano molto nel prezzo d'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Direi che benevolmente la lira del 1905 possa arrivare vicino al bb , sono quindi d'accordo con favaldar.

Per i due esemplari dell'impero credo che la conservazione sia stata sovrastimata.

Sostanzialmente conta quanto sono state pagate.

Cordialità Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno, 

Sono d'accordo con i pareri sullo stato di conservazione di chi mi ha preceduto. 

L'aspetto rilevante è ovviamente il prezzo pagato. Se congruo e tu sei contento, allora hai fatto bene. 

Un saluto a tutti 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto. Come già detto in altre discussioni sono un neofita che si è affacciato di recente alla numismatica. Come si suol dire "Non si finisce mai di imparare" e farò tesoro dei pareri di persone che da anni sono nel settore. Dal mio punto di vista sono comunque contento degli acquisti fatti e del prezzo che ritengo più che congruo. Consideratemi pure un "ingenuo",ma mi sono fidato delle descrizioni di vendita.

Distinti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

monete che allo SPL non arrivano sicuramente e la lira al BB se lo scorda. Bisognerebbe essere obiettivi e realistici ( poi ci stà che ognuno dica la sua) 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 05/10/2024 alle 12:23, Aboli77 dice:

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto. Come già detto in altre discussioni sono un neofita che si è affacciato di recente alla numismatica. Come si suol dire "Non si finisce mai di imparare" e farò tesoro dei pareri di persone che da anni sono nel settore. Dal mio punto di vista sono comunque contento degli acquisti fatti e del prezzo che ritengo più che congruo. Consideratemi pure un "ingenuo",ma mi sono fidato delle descrizioni di vendita.

Distinti saluti.

L'importante che sei soddisfatto poi con il tempo riuscirai da solo a darti la conservazione delle monete. A volte si diventa più severi altre meno dipende molto dalla monetazione normalmente più è facile trovarle in FDC e più si è severi con le basse,tipo un BB, meno si trovano in SPL o FDC e più si è larghi di manica con BB o MB.........:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.